Cyrax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cyrax
Cosplay di Cyrax al Dragon Con del 2013.
UniversoMortal Kombat
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioMidway Games
1ª app.1995
1ª app. inMortal Kombat 3
app. it.1995
app. it. inMortal Kombat 3
Voci orig.
Caratteristiche immaginarie
SpecieCyborg
Sessomaschio

Cyrax è un personaggio della serie videoludica Mortal Kombat.

È un membro del Lin Kuei nonché miglior amico di Sektor.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cyrax è il secondo dei tre prototipi di ninja cibernetici che appaiono in Mortal Kombat 3, e la sua missione, al pari di quella delle sue controparti Sektor e Smoke, è uccidere il ninja traditore Sub-Zero; questi, infatti, aveva rifiutato di sottostare alle direttive del Lin Kuei, che intendeva trasformare i propri guerrieri in automi, e aveva lasciato il clan: cosicché il Lin Kuei invia i tre sicari elettronici a uccidere Sub Zero.

Cyrax sarà sconfitto e riprogrammato da quest'ultimo affinché possa battere Shao Kahn ma, poiché l'Imperatore Oscuro è già stato sconfitto dai guerrieri della Terra, Cyrax rimane in attesa di nuovi ordini; pian piano il programma di Cyrax comincia a deteriorarsi, sicché l'automa finisce per vagare sulla Terra fino a sprofondare nelle sabbie mobili dell'ex Deserto di Jade. Successivamente viene ritrovato da Sonya Blade e Jax, e si unisce a loro nelle file delle Forze Speciali, per ringraziarli di averlo aiutato a tornare in parte umano.

Durante l'invasione dell'Alleanza Mortale formata da Quan Chi e Shang Tsung, Cyrax subisce un'imboscata da Drahmin e Moloch, ma sfugge ai due Oni; il suo braccio robotico, che gli consente l'accesso al Reame Terrestre (Earthrealm), rimane danneggiato da un attacco di Reptile orchestrato da Nitara. Cyrax, comunque, riesce a sfuggire e incontra Nitara, che gli offre il ritorno sulla Terra in cambio del suo aiuto e, quando Cyrax accetta, lo guida nel luogo dove è custodito l'uovo di drago di Onaga; quando Cyrax consegna l'uovo a Nitara, questa mantiene la sua parola e lo spedisce nel portale del Reame Terrestre.

Nel suo finale di Mortal Kombat Armageddon, Cyrax uccide Blaze e ritorna umano; ritrova Sub-Zero e insieme affrontano Sektor e Smoke. Sconfitti, i due cyborg vengono riprogrammati al servizio del Lin Kuei, in attesa che tornino umani.

Nella linea temporale di Mortal Kombat IX, Cyrax appare ancora umano e partecipa al primo torneo insieme con Sub-Zero e Sektor. Al pari degli altri membri del Lin Kuei presenti, è stato assoldato da Shang Tsung per eliminare i guerrieri della Terra.

Cyrax è molto legato alle antiche tradizioni, all'onore e allo spirito dei guerrieri Lin Kuei, tanto che si dimostra subito contrario all'idea del Gran Maestro di trasformare i guerrieri Lin Kuei in organismi cibernetici (cyborg), sottolineando quanto sia sbagliato togliere a un essere umano il proprio libero arbitrio; Cyrax, per questo motivo, decide di abbandonare il clan e darsi alla fuga: decisione purtroppo inutile, giacché Cyrax verrà catturato e automatizzato; così, ormai sotto il totale controllo del Gran Maestro, partecipa alla cattura dei suoi vecchi amici e compagni Smoke e Sub Zero.

In Mortal Kombat X è possibile selezionarlo tramite una delle varianti del personaggio, DLC Triborg, insieme con Smoke (LK-7T2), Sektor (LK-9T9) e Cyber Sub-Zero (LK-52O).

In Mortal Kombat 11 ritorna come sottoposto di Kronika, richiamato dal passato, dai tempi del secondo torneo. Giunto nel presente, Cyrax si scontrerà con Sub-Zero e con Scorpion per far sì che i Cyber Lin Kuei facciano il loro ritorno nella Nuova Era, ma verrà sconfitto dai due ninja, che lo libereranno dal controllo del Gran Maestro e lo faranno tornare dalla loro parte; infine, Cyrax decide di sacrificarsi per eliminare definitivamente il Lin Kuei cibernetico.

Scheda riassuntiva[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sektor § Ketchup_&_Mustard.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda personaggio di Mortal Kombat: Deadly Alliance

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Cyrax, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi