Chiesa evangelica di San Tommaso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce è parte della serie
Oriente cristiano

Cristo Pantocratore nella basilica di Santa Sofia in Istanbul.

Riti liturgici
Portale Cristianesimo

La Chiesa evangelica di San Tommaso, conosciuta anche come la Chiesa evangelica indiana di San Tommaso, è una chiesa protestante diffusa nello stato del Kerala (Malabar), in India. È una delle chiese originate dalla comunità dei Cristiani di San Tommaso, che trae le sue origini dall'attività evangelica di Tommaso apostolo nel I secolo, facendo risalire la sua ascendenza a quasi 2.000 anni fa. In particolare deriva da uno scisma del 1961 nella Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.

La Chiesa evangelica di San Tommaso sostiene che la Bibbia è l'ispirazione, Parola infallibile di Dio. Gli aderenti credono che tutto ciò che è necessario per la salvezza e la vita nella giustizia si trovi nella Bibbia. La chiesa è impegnata nella evangelizzazione attiva. La sede di questa chiesa è a Thiruvalla, una città nello stato del Kerala, che fa parte del sud dell'India.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalle origini al XIX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Relazione dei gruppi Nazareni.

I cristiani di san Tommaso fanno risalire le loro origini a Tommaso Apostolo che, secondo la tradizione, fece molti proseliti in India nel I secolo. Nel VII secolo erano parte della Chiesa d'Oriente, con centro in Persia[1][2]. L'intera comunità dei cristiani di san Tommaso è rimasta unita fino al XVII secolo, quando le controversie concernenti il padroado portoghese in India hanno portato al Giuramento della Croce pendente del 1653 e alla divisione dei cristiani di san Tommaso in cattolici e una chiesa indipendente,[3][4] conosciuta come Chiesa Malankarese, che ha accettato la teologia miafisita della Chiesa siro-ortodossa e ne ha adottato il rito siriaco occidentale (o rito di Antiochia).[5]

Prima del 1961, la storia della Chiesa evangelica di San Tommaso è profondamente legata a quella della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, di cui faceva parte. Questa, fondata nel 1889, si è evoluta dentro della Chiesa malankarese per l'influsso di missionari evangelici britannici durante l'epoca coloniale inglese dell'India. I missionari facilitarono la traduzione della Bibbia in lingua malayalam nel 1811. Questa è stata la prima Bibbia nella lingua vernacolare del Kerala. Ulteriori modifiche introdotte dai missionari hanno portato ad uno scisma all'interno della Chiesa malankarese e così alla formazione della Chiesa Mar Thoma.

Lo scisma[modifica | modifica wikitesto]

Diatribe interne tra i gruppi tradizionalisti progressivamente hanno portato ad un ulteriore scisma. La Chiesa Evangelica di San Tommaso dell'India è stata ufficialmente inaugurata il 26 gennaio 1961. Più di 30.000 persone provenienti da tutte le diverse confessioni cristiane si sono riunite insieme al vescovo Abraham Nagar a Thiruvalla, nel Kerala, per formare la nuova denominazione della Chiesa.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa conta 173 parrocchie in Kerala, 32 negli altri stati indiani e 13 fuori dall'India (Stati Uniti, paesi del Golfo persico).

Vescovi[modifica | modifica wikitesto]

  • Vescovo Reverendissimo Dr C V Mathew (vescovo presidente della Chiesa)
  • Vescovo Rt Rev Dr Thomas Abraham
  • Vescovo Dr T C Cherian
  • Vescovo Dr M K Koshy
  • Vescovo Rt Rev A I Alexander

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Termine che comprende oltre all'Iran e all'Iraq altri vasti territori senza soluzione di continuità, come l'antica Partia, governata nel periodo medioevale dai Sasanidi e poi dai Selgiuchidi.
  2. ^ Baum, p. 53.
  3. ^ Neill, p. 214.
  4. ^ Neill, p. 319.
  5. ^ "Christians of Saint Thomas". Encyclopædia Britannica. Riferimento del 9 febbraio 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]