Chevrolet Chevelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chevrolet Chevelle
1969ChevelleSS.jpg
Chevrolet Chevelle del 1969
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti  Chevrolet
Tipo principale Coupé
Altre versioni Cabriolet
Berlina
Station wagon
Produzione dal 1964 al 1977
Sostituita da Chevrolet Malibu
Chevrolet Chevelle SS Coupe.jpg
La Chevelle in versione SS

La Chevrolet Chevelle era una autovettura di medie dimensioni prodotta dal 1964 dalla Chevrolet. La sua produzione continuò per tutti gli anni sessanta e settanta e fu uno dei modelli di maggior successo della General Motors.

La serie delle Chevelle comprendeva vari modelli, alcuni economici dedicati alle famiglie ed altri molto potenti. La maggior parte dei pezzi sopravvissuti è costituita dagli esemplari più recenti. Per quanto sia stata prodotta anche in versione berlina 4 porte, la Chevelle per antonomasia è quella in versione due porte coupé, prodotta anche in configurazione con tetto apribile.

La Chevrolet Malibu fu all'inizio una versione più lussuosa della Chevelle, anche se in seguito divenne un modello a parte. La Chevelle fornì anche la base per la Chevrolet Monte Carlo, una vettura di successo già di per sé.

La Chevelle Malibu SS rappresentò il modello di ingresso della Chevrolet nel mercato delle auto potenti di dimensioni medie. L'allestimento denominato SS fu una versione di alta gamma con una propria linea di accessori e motori "prestazionali". All'inizio era disponibile un motore da 5,4 l V8 mentre la Chevelle SS adottò un più sportivo 6,6 l sempre V8 per arrivare al, forse, più potente motore mai montato su di una muscle car: l'LS6 da 7,4 l del 1970.

La Chevelle, insieme alla Pontiac GTO rimase una delle vetture più popolari del suo tempo. Con le sue elevate prestazioni ad un prezzo ragionevole divenne un mezzo molto diffuso sia sulle strade che in pista.

Molti acquirenti comunque sceglievano quest'auto per l'economicità dato che, al contrario di vetture di dimensioni maggiori e quindi più costose da acquistare e gestire, disponeva di spazio sufficiente per una famiglia di 6 persone fornendo un comfort ragionevole. Il modello era dotato di accessori che ne aumentavano la comodità quali il servosterzo e il servofreno, il cambio automatico e l'aria condizionata, la radio stereo più un'altra serie di accessori "estetici" come il tetto in vinile e gli pneumatici con la fascia bianca.

Il nome Chevelle divenne superfluo verso la metà degli anni '70 e venne quindi unito alla Malibu nelle pubblicità (per esempio "Chevelle Malibu") per scomparire poi definitivamente dopo il modello del 1977.

La Chevelle nei media[modifica | modifica sorgente]

Chevrolet Chevelle
  • In ambito televisivo la vettura compare nella serie TV Blue Bloods.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.igcd.net/vehicle.php?id=408&PHPSESSID=c18ff1...&width=1024 IGCD: 1970 Chevrolet Chevelle SS
  2. ^ http://www.igcd.net/vehicle.php?id=18157&PHPSESSID=c18ff1...&width=1024 IGCD.Net: 1970 Chevrolet Chevelle SS 454 Baldwin Motion
  3. ^ 1970 Chevrolet Chevelle 'Fillmore'. URL consultato il 13 dicembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili