Chevrolet Suburban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Suburban
Chevrolet Suburban LT GMT900.jpg
Suburban 2009
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti  Chevrolet
Tipo principale Sport Utility Vehicle
Produzione dal 1935

La Suburban è uno sport utility vehicle prodotto dalla casa statunitense Chevrolet a partire dal 1935, per questo motivo è considerato come uno dei primi SUV prodotti. È un veicolo tradizionale degli Stati Uniti: molto grande, spazioso (3 file di sedili per 8 posti), adatto ai lunghi viaggi anche tirando rimorchi o caravan senza grande sforzo, grazie al motore V8. Per queste qualità il Suburban ha occupato una buona posizione in numero di esemplari prodotti per la casa GM, ed è stata apprezzata anche per il poco deprezzamento che subisce l'usato. In Brasile dal Suburban è stato derivato il Chevrolet Veraneio, prodotto dal 1964 al 1994; negli Stati Uniti da questo modello sono stati derivati altri SUV, come il Cadillac Escalade ed il GMC Yukon, veicoli con caratteristiche molto simili.

La Suburban nei media[modifica | modifica sorgente]


  • Il Suburban compare anche nella serie TV USA "Criminal Minds" dove viene solitamente usato dalla squadra del Federal Bureau of Investigation (FBI).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.igcd.net/vehicle.php?id=10120&PHPSESSID=c18ff1...&width=1024 IGCD: 1986 Chevrolet Suburban 'FBI Rancher'

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili