Caducifoglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Caducifoglie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bosco caducifoglio in autunno
Bosco caducifoglio in inverno
Bosco caducifoglio in primavera

Con caducifoglio[1] s'intende in botanica una pianta (albero o arbusto, erbaceo o legnoso) che perde le foglie nella stagione sfavorevole (stagione fredda invernale nella zona temperata o siccitosa nella zona torrida). Le foglie delle piante caducifoglie si dicono decidue o caduche e il fenomeno che causa la caduta è detto abscissione. La caduta delle foglie è detta nel suo insieme corismo o defogliazione[2].

È una caratteristica diffusa soprattutto fra le latifoglie ed è rara tra le conifere; un esempio di conifera caducifoglia è il genere del larice (Larix). Esempi di piante caducifoglie tra le latifoglie sono invece il nespolo comune (Mespilus germanica), il sorbo domestico (Sorbus domestica), l'azzaruolo (Crataegus azarolus), il crespino (Berberis vulgaris), il faggio (Fagus sylvatica), il corniolo (Cornus mas), il giuggiolo (Ziziphus jujuba) e molti altri.

Le piante che al contrario mantengono le foglie anche durante la stagione sfavorevole si definiscono sempreverdi[3]. Nonostante il loro nome, nemmeno le piante sempreverdi mantengono le foglie per sempre, ma solo per qualche anno, variando a seconda della specie; fa eccezione soltanto il genere Welwitschia[4][5].

A causa dell'aggettivo inglese deciduous che può significare sia "caducifoglio" sia "deciduo", si possono trovare in libri (specialmente traduzioni recenti di libri in inglese) locuzioni come "alberi decidui", ma questo non è corretto: gli alberi sono caducifogli[6], le foglie sono decidue[7].

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Nome[8][9] Immagine
Acero
Betulla
Castagno
Carpine
Faggio
Frassino
Nocciolo
Olmo
Ontano
Orniello
Pioppo
Platano
Quercia (tranne il Leccio e la Quercia da Sughero)
Robinia pseudoacacia
Sorbo domestico
Tiglio

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ caducifòglia nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  2. ^ Maria Ansaldi, FISIOLOGIA, su Myristica. URL consultato l'8 settembre 2020.
  3. ^ semprevérde in Vocabolario - Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  4. ^ Welwitschia, su villegiardini.it.
  5. ^ Il Welwitschia produce solo due foglie che crescono continuamente per tutta la vita della pianta, che può vivere per più di mille anni., su thegreenrevolution.it.
  6. ^ caducifòglio, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 settembre 2020.
  7. ^ decìduo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 settembre 2020.
  8. ^ Caducifoglie, su funghimagazine.it, 31 gennaio 2022. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  9. ^ Alberi caducifoglie - Alberi - piante caducifoglie, su www.giardinaggio.it. URL consultato il 15 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica