BullGuard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da BullGuard Antivirus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BullGuard
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariaazienda privata
Fondazione2002 a Copenaghen
Fondata daMorten Lund, Theis Søndergaard
Sede principaleLondra
Persone chiave
  • Nedko Ivanov (CEO)
  • Kristian Pedersen (CFO)
  • Mike Hodges (COO)
  • Cam Le (CMO)
Settoresoftware, sicurezza informatica, antivirus
Prodotti
  • BullGuard Internet Security[1]
  • BullGuard Mobile Security[2]
  • BullGuard Antivirus[3]
  • BullGuard Spamfilter[4]
  • BullGuard Online Backup[5]
  • BullGuard Mobile Backup[6]
Slogan«Sicuro. Semplice. BullGuard.»
Sito webwww.bullguard.com/

BullGuard è una società di sicurezza informatica fondata nel 2002 da Morten Lund e Theis Søndergaard. BullGuard produce principalmente prodotti di internet security e antivirus per utenti privati e piccole/medie aziende.

BullGuard ha il suo quartier generale a Londra e ha uffici in Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Romania, Svezia e USA.

In base al suo motto ("Sicuro. Semplice. BullGuard."), l'elemento fondamentale attorno al quale BullGuard sviluppa tutti i suoi software è la semplicità di utilizzo.

Il logo di BullGuard è un bulldog[7]. Il cane da guardia simboleggia sia la protezione fornita dalla società ai propri utenti sia la facilità di utilizzo dei relativi prodotti. Il bulldog è tuttavia un vero cane chiamato Winston, che apparteneva ad un impiegato della società. Sebbene Winston sia ormai andato in pensione, occasionalmente visita ancora gli uffici di BullGuard.

BullGuard è un Microsoft Gold Certified Partner e un OPSWAT Certified Partner[8]., con sia la certificazione OPSWAT Gold Certified Antivirus che la certificazione OPSWAT Mobile Certified Android[9].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard è stata fondata nel 2002 da due imprenditori danesi, Morten Lund e Theis Søndergaard[10]. Il loro scopo era quello di creare un prodotto di Internet Security che includesse tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie per proteggere gli home users, senza tuttavia essere troppo complicato.[11]

La prima versione di BullGuard Internet Security è stata lanciata nel giugno 2002.

Nel 2003, i clienti registrati dall'azienda erano già oltre i 3 milioni. Questo ha segnato un record nel Regno Unito.

Nel 2005 i suoi prodotti hanno ottenuto un'ulteriore notorietà, specialmente nel Regno Unito e nell'Unione europea, e svariati riconoscimenti da riviste di sicurezza informatica e di computer, come ad esempio: Computer Buyer, PC Answers, PC Plus, PC Pro, Top Ten, Virus Bulletin e Which?[12][13].

Dal 2007 BullGuard ha iniziato a partecipare ai test di Virus Bulletin, ottenendo fin dal primo test la certificazione VB100 su Microsoft Windows XP con uno dei più alti tassi di rilevamento[14][15].

Oltre a sviluppare prodotti per la sicurezza dei computer, BullGuard ha anche lavorato nella sicurezza dei prodotti mobile. Infatti, nel 2005, BullGuard è stata tra le prime aziende a lanciare prodotti un prodotto di mobile security[16][17], disponibile per: BlackBerry, Nokia Symbian e Microsoft Windows Mobile.

In febbraio 2011, BullGuard annunciò la sua partnership con Juniper Networks per il co-brand e la vendita di BullGuard Mobile Security 10 basato su Junos Pulse Mobile Security Suite, la suite di sicurezza informatica di Juniper per i dispositivi mobili.[18]

In maggio 2011, BullGuard ha lanciato BullGuard Mobile Security sull'Android Market.[19]

In marzo 2012, BullGuard ha raggiunto il 98,6% del tasso di rilevamento del malware su AV Comparatives. Questo ha segnato il più alto tasso di rilevamento registrato da AV Comparatives Test.[20]

Stando a quanto pubblicato da Virus Bulletin[21], alla fine del 2012, BullGuard è stata una delle sole otto compagnie ad aver sempre ottenuto il VB100 per la categoria di Microsoft Windows 7, insieme a: AVG, Avira, ESET, FRISK Software International, G Data, Kaspersky and F-Secure.

BullGuard ha ottenuto ben presto la certificazione Windows 8 approved security products di AV-Comparatives[22].

AV Test e Confronti[modifica | modifica wikitesto]

Nella classifica 2011 Internet Security Suite Review di TopTenREVIEWS, BullGuard Internet Security si è piazzata nona, mentre BullGuard Mobile Security è al primo posto nella classifica 2011 Mobile Security Software Review[23][24].

Virus Bulletin[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 BullGuard ha iniziato a partecipare ai test di Virus Bulletin, ottenendo fin dal primo test la certificazione VB100 su Microsoft Windows XP con uno dei più alti tassi di rilevamento[14][15].

Da giugno 2007 a dicembre 2012 BullGuard ha passato con successo 17 test Virus Bulletin, fallendone solamente 2[15].

Nel giugno 2011, BullGuard Antivirus è entrato nella top 3 (su 43 prodotti) con un risultato di 97.7% nel RAP (reactive and proactive) test[25]. Inoltre, nell'ultimo grafico - che copre le medie RAP sul periodo febbraio-agosto 2011, emesso da Virus Bulletin, BullGuard Antivirus è riuscito ad ottenere la prima posizione.[26]

Stando a quanto pubblicato da Virus Bulletin[21] alla fine del 2012, BullGuard è stata una delle sole otto compagnie ad aver sempre ottenuto il VB100 per la categoria di Microsoft Windows 7, insieme a: AVG, Avira, ESET, FRISK Software International, G Data, Kaspersky and F-Secure.

AV-Comparatives[modifica | modifica wikitesto]

Dal marzo 2012 BullGuard ha iniziato a partecipare pure ai test di AV-Comparatives[27]. Nel suo primo test, marzo-giugno 2012, BullGuard Internet Security ha raggiunto il 99.2% di protection rate (tasso di protezione) nel Real World Protection-Test[28] e il 98.6% di detection rate (tasso di rilevamento)[29].

BullGuard ha ottenuto ben presto la certificazione Windows 8 approved security products di AV-Comparatives[22].

AV-Test[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010 BullGuard ha iniziato a partecipare pure ai test di AV-Test.[30].

Negli ultimi 3 "home user test" di AV-Test su Microsoft Windows XP, da quello di settembre/ottobre 2011 a quello di luglio/agosto 2012, BullGuard ha sempre raggiunto il 6.0/6.0 in protezione e almeno un minimo di 4.5/6.0 in semplicità di utilizzo[31][32][33].

BullGuard Internet Security[modifica | modifica wikitesto]

Il prodotto di punta di BullGuard è l'all-in-one suite di Internet Security, BullGuard Internet Security.

BullGuard Internet Security 2004 (4.5)[modifica | modifica wikitesto]

La beta del programma per BullGuard Internet Security 2004 è stata lanciata nel maggio del 2004. La suite includeva i moduli di: BullGuard Antivirus, BullGuard Firewall e BullGuard Online Backup.

Il supporto a BullGuard Internet Security 2004 è stato ufficialmente interrotto il 26 ottobre 2007.[34]

BullGuard Internet Security 2005 (5.0)[modifica | modifica wikitesto]

In BullGuard Internet Security 2005 venne implementato un nuovo Firewall, basato sulla tecnologia Sygate[35], e venne aggiunto il nuovo modulo AntiSpam, Bullguard Spamfilter.

BullGuard Internet Security 2006 (6.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2006

In BullGuard Internet Security 2006[36], il modulo di Spamfilter venne ulteriormente potenziato e semplificato in quanto a semplicità di utilizzo. Inoltre vennero aggiunte alcune funzionalità avanzate per la scansione delle e-mail da parte dell'Antivirus.

BullGuard Internet Security 2007 (7.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2007 segna una nuova pietra miliare per i prodotti BullGuard, in quanto introduce modifiche a tutti i moduli e una nuova interfaccia grafica. Il Firewall basato sulla tecnologia Sygate viene sostituito da una nuova tecnologia di Outpost che permette una migliore e più approfondita gestione del traffico di rete. Le funzionalità per rilevamento e la rimozione di Spyware dell'Antivirus vengono ulteriormente migliorate. Il modulo per l'Online Backup viene modificato per permettere il backup delle e-mail per Outlook Express e Microsoft Outlook.

Infine, in BullGuard Internet Security 2007 viene implementato un nuovo modulo per il Supporto che fornisce accesso istantaneo, via Live Chat o e-mail, al team di supporto tecnico di BullGuard.

BullGuard Internet Security 2008 (8.0)[modifica | modifica wikitesto]

In BullGuard Internet Security 2008 vengono introdotte diversi cambiamenti che migliorano le pervormance e l'interfaccia grafica[37]. Sia allo Spamfilter sia al modulo per l'Online Backup viene aggiunto il supporto a Mozilla Thunderbird.

BullGuard Internet Security 2009 (9.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2009

A BullGuard Internet Security 2009 viene aggiunto anche un modulo di AntiPhishing[38].

A Spamfilter vengono aggiunti nuove funzionalità e il supporto a Windows Live Mail e a IncrediMail.

Al Firewall vengono aggiunte nuove funzionalità, tra cui una whitelist locale per le applicazioni più comunemente usate.

Alla versione viene anche aggiunta una modalità di "Game Mode", che protegge l'utente senza abbassare la qualità e la velocità di gioco.

BullGuard Internet Security 2010 (10.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2010 aggiunge un nuovo modulo di Safe browsing, per protezione durante la navigazione online[39].

BullGuard Internet Security 2011 (11.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2012 (12.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Internet Security 2013 (13.0)[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Mobile Security[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo prodotto di punta di BullGuard è l'all-in-one suite di Mobile Security, BullGuard Mobile Security.

BullGuard Mobile Security 10[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Mobile Security 10 supporta quattro sistemi operativi mobile – Android, Nokia Symbian, Windows Mobile e Blackberry –, coprendo oltre l'80% del mercato degli smartphone.[40]

Caratteristiche principali:

  • Antivirus & Antispyware
  • BullGuard Mobile Backup
  • Antitheft, localizzazione GPS e funzione wipe data
  • Parental control
  • Supporto 24/7
  • Firewall e Spamfilter, disponibili solo per sistemi operativi: Nokia Symbian e Windows Mobile

Altri prodotti[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Online Backup[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard Online Backup è un servizio di backup remoto che memorizza i file importanti online[41].

Caratteristiche principali:

BullGuard Spamfilter[modifica | modifica wikitesto]

BullGuard offre gratuitamente BullGuard Spamfilter, un filtro AntiSpam per le e-mail. BullGuard Spamfilter è anche integrato all'interno di BullGuard Internet Security.

Caratteristiche principali:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BullGuard Internet Security 2013, su bullguard.com.
  2. ^ BullGuard Mobile Security, su bullguard.com.
  3. ^ BullGuard Antivirus 2013, su bullguard.com.
  4. ^ BullGuard Spamfilter, su bullguard.com.
  5. ^ BullGuard Online Backup, su bullguard.com.
  6. ^ BullGuard Mobile Backup, su bullguard.com.
  7. ^ BullGuard Introduction, su youtube.com.
  8. ^ OPSWAT Certified Partners, su opswat.com.
  9. ^ OPSWAT Certified Products, su opswat.com.
  10. ^ (german) Interview with Morten Lund in Brandeins, su brandeins.de (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  11. ^ BullGuard Company - About Us, su bullguard.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2019).
  12. ^ Recommended as best buy in PC and Internet security magazines, su b2bmarketing.net. URL consultato il 16 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  13. ^ BullGuard Press Releases, Latest News, su bullguard.com.
  14. ^ a b VB100 Results on Windows XP - June 2007 [collegamento interrotto], su virusbulletin.com.
  15. ^ a b c VB100 Results Overview: BullGuard [collegamento interrotto], su virusbulletin.com.
  16. ^ BullGuard Mobile Security 10 Launch, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  17. ^ BullGuard Mobile Security, su youtube.com.
  18. ^ BullGuard to co-brand and sell the BullGuard Mobile Security 10 based on Junos Pulse Mobile Security Suite, su juniper.net.
  19. ^ BullGuard Mobile Security launched on Android Market Place, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  20. ^ Real-World Protection Test - AV-Comparatives, su av-comparatives.org.
  21. ^ a b Virus Bulletin: VB100 vendors [collegamento interrotto], su virusbulletin.com.
  22. ^ a b AV-Comparatives: Windows 8 approved security products, su av-comparatives.org (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2013).
  23. ^ TopTenREVIEWS 2011 Best Internet Security Suites Software – Comparisons and Reviews, su internet-security-suite-review.toptenreviews.com.
  24. ^ TopTenREVIEWS 2011 Mobile Security Software – Product Comparisons, su mobile-security-software-review.toptenreviews.com. URL consultato il 16 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2013).
  25. ^ June 2011, BullGuard receives the VB100 award from Virus Bulletin, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  26. ^ Virus Bulletin – RAP averages quadrant Feb-Aug 2011 [collegamento interrotto], su virusbulletin.com.
  27. ^ AV-Comparatives - AV-Vendors, su av-comparatives.org. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2013).
  28. ^ AV-Comparatives: Real World Protection-Test March-June 2012 (PDF), su av-comparatives.org. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2017).
  29. ^ AV-Comparatives: File-Detection Test March-June 2012 (PDF), su av-comparatives.org. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2017).
  30. ^ AV-Test: Security product for Windows 8, su av-test.org.
  31. ^ AV-Test: September/October 2011, su av-test.org.
  32. ^ AV-Test: January/February 2012, su av-test.org.
  33. ^ AV-Test: July/August 2012, su av-test.org.
  34. ^ BullGuard 4.5 Discontinued, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2012).
  35. ^ BullgGuard 5.0 unites BitDefender and Sygate, su pcpro.co.uk.
  36. ^ BullGuard 6.0 Launch [collegamento interrotto], su prnewswire.co.uk.
  37. ^ BullGuard 8.0 Launch, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2012).
  38. ^ BullGuard 9.0 Launch, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2012).
  39. ^ BullGuard Internet Security Suite 10 Launch, su bullguard.com (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  40. ^ Key Developments for BullGuard – BullGuard Mobile Security 10 Launch: More Features for More Platforms, su investing.businessweek.com.
  41. ^ BullGuard Online Backup in the Cloud, Netwelt.de, October 21st, 2011 (german)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]