Braina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Braina
sito web
Logo
Logo
URLBrainasoft.com
Tipo di sitoprogramma di riconoscimento e sintesi vocale, assistente virtuale
LinguaInglese
Registrazioneobbligatoria
Scopo di lucro
ProprietarioBrainasoft
Stato attualeattivo

Braina è un programma di riconoscimento vocale ed un assistente virtuale, per sistemi operativi Windows[1][2], Android e iOS.

La versione gratuita offre il riconoscimento e la sintesi vocale online, relativamente ad una delle 36 lingue selezionabili dall'utente.

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Braina è un'abbreviazione di Artificial Brain ("intelligenza artificiale")[3].
È un programma proprietario, sviluppato e documentato in lingua inglese dalla società indiana Brainasoft, per scopi non commerciali.[4].

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Braina è un assistente personale virtuale[5], intelligente} che utilizza un'interfaccia a linguaggio naturale[6], la tecnologia del riconoscimento[7] e della sintesi della voce per interagire con gli utenti, sia per eseguire istruzioni che per dettare testo.

L'applicazione è in grado di reperire informazioni da Internet, eseguire ricerche sul Web, trovare ed aprire file audio e video in base alla scelta dell'utente, trascrivere le parole dettate, impostare alert e promemoria, eseguire calcoli matematici, gestire le finestre e la GUI del sistema operativo (impostazioni, programmi, ecc.)[2][8].

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla versione desktop per sistemi operativi Windows, Braina è anche disponibile in un'applicazione per terminali mobili sui quali risiedono sistemi operativi Android e iOS. Queste versioni hanno una funzionalità per la gestione da remoto di altri terminali connessi mediante Wi-Fi: controllo remoto di un computer Windows[9], RTU personalizzabile[10].
Braina è utilizzabile anche con tecnologia cloud[11].

Distribuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Braina è distribuita in due modalità:

  • Braina Freeware Light, versione gratuita con limitazioni;
  • Braina Professional, in abbonamento annuale, o con licenza "a vita").

La versione PRO permette all'utente di importare e processare in Braina uno o più file di testo per creare un vocabolario personalizzato e migliorare la qualità del riconoscimento vocale. Inoltre, permette di personalizzare una lista predefinita di comandi per gestire la configurazione di vari elementi dei sistemi Windows: pannello di controllo, menu esplora risorse, periferiche (mouse, tastiera, display, microfono, videocamera, stampanti), alcuni software (Internet Explorer, Microsoft Office, Notepad), la tastiera virtuale. Tramite queste funzionalità, è possibile registrare macro vocali[senza fonte] per automatizzare alcune attività ripetitive.

Riconoscimento vocale[modifica | modifica wikitesto]

Braina Light supporta 36 lingue, fra le quali: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, arabo, cinese, giapponese, indiano (hindi e malayan). greco e turco. A marzo del 2019, la versione base gratuita non era in grado di riconoscere i segni di punteggiatura in lingua italiana e inglese.
La versione PRO supporta 89 lingue, contando separatamente le specificità nazionali di alcuni idiomi (come inglese e spagnolo).

Immediatamente dopo l'installazione, è possibile iniziare a dettare, utilizzando il riconoscimento vocale: il programma non necessita di un addestramento preventivo mediante la lettura di brani al microfono, l'analisi dei file vocali o testuali indicati dall'utente, al fine di migliorare la qualità del riconoscimento tramite la creazione di librerie audio e di un vocabolario personalizzato.

Tramite il microfono come periferica di acquisizione, Braina è in grado di trascrivere con accuratezza la voce umana fluente di una persona singola nella lingua selezionata prima di registrare; non è disponibile, invece, il riconoscimento vocale di una conversazione fra molteplici utenti, né per la trascrizione di audio o video eseguiti in streaming da Internet sul terminale fisso o mobile.

Braina riesce ad "isolare" il riconoscimento della voce dell'utente da eventuali fattori ambientali di disturbo, quali: rumori di fondo, voci umane di altri interlocutori, audio eseguiti sullo stesso terminale nel quale risiede il programma, o da dispositivi esterni. Qualora l'utilizzatore inizi a dettare in lingue differenti da quella di registrazione, ovvero si manifestino altre sorgenti sonore, aumenta significativamente il numero di fonemi errati, intesi come parole o caratteri trascritti e non conformi al dettato.

Sviluppi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014, l'indiana Brainasoft ha lanciato Inforobo, un sistema di gestione della clientela, concepito per il settore bancario-assicurativo[12].

Integrabilità[modifica | modifica wikitesto]

La sintesi vocale è attivabile su ambienti testuali come wiki, browser web o programmi di videoscrittura.

La versione PRO è in grado di trascrivere audio pre-registrati e trova impiego in ambito sanitario e biomedicale[13].

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Internet Tech Radar[2] ha definito Braina come uno dei dieci programmi must-have nel 2015, e due anni dopo come il quarto migliore software di riconoscimento vocale esistente[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rasika Anera, Utkarsh Mehta, Sharangdhar Vaze e G. Hrishikesh, Personal Assistant to Facilitate User Task Automation (PDF), in International Journal of Computer Trends and Technology, vol. 15, n. 4, Seventh Sense Research Group, 2014, pp. 155–156, DOI:10.14445/22312803/IJCTT-V15P133. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2016).
  2. ^ a b c (EN) Nick Peers, I 10 programmi "must have" del 2015, su techradar.com. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 10 gennaio 2015).
  3. ^ (EN) Pagina principale del produttore, su brainasoft.com.
  4. ^ (EN) Licenza e condizioni d'uso, su brainasoft.com. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 25 agosto 2014).
  5. ^ (EN) Leo King, Gli otto migliori assistenti personali virtuali, su raconteur.net. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 5 luglio 2018). Ospitato su The Times.
  6. ^ Vladimir A. Fomichov e Alexander A. Razorenov, The Design of A Natural Language Interface for File System Operations on the basis of a Structured Meanings Model (PDF), in Procedia Computer Science, vol. 31, n. 2014, Elsevier, 2014, pp. 1005–1011, DOI:10.1016/j.procs.2014.05.353. Ospitato su dblp.org.
  7. ^ (EN) Braina Speech Recognition Software, su brainasoft.com (archiviato il 25 agosto 2014).
  8. ^ (EN) Joel Lee, Windows 10 Transformation Pack Gives a Facelift to Windows 7 & 8, su MakeUseOf.com (archiviato il 26 giugno 2015).
  9. ^ a b (EN) Darren Allan, I dieci migliori software di riconoscimento vocale del 2017, su techradar.com, 16 agosto 2017 (archiviato il 16 agosto 2017).
  10. ^ (EN) Estensioni di Braina, su brainasoft.com. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 25 agosto 2014).
  11. ^ (EN) Scheda e pareri riguardo a Braina, su sourceforge.net. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 20 marzo 2019).
  12. ^ (EN) Chatbot per siti Internet, su inforobo.com. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 20 marzo 2019).
  13. ^ (EN) A. Yeatts, Programmi di riconoscimento vocale: una guida completa per il 2018, su onevoicedata.com, 7 settembre 2017. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]