Boxford (Berkshire)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boxford
parrocchia civile
Boxford – Veduta
Boxford – Veduta
Il mulino sul fiume Lambourn
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneSud Est
Contea Berkshire
DistrettoWest Berkshire
Territorio
Coordinate51°26′27.6″N 1°22′48″W / 51.441°N 1.38°W51.441; -1.38 (Boxford)
Altitudine112 m s.l.m.
Superficie11,74 km²
Abitanti466[1] (2001)
Densità39,69 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleRG20
Prefisso01488
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Boxford
Boxford
Sito istituzionale

Boxford è un villaggio inglese situato nella contea del Berkshire, a pochi chilometri a nord ovest di Newbury. Si affaccia sulla riva orientale del fiume Lambourn, affluente di secondo grado del Tamigi. Una parte del paese caratterizzata da pascoli e boschi è classificata area naturale protetta.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Similmente agli altri distretti del Berkshire, a Boxford si riscontra una storia molto antica che risale all'Età del bronzo e testimonia il passaggio della Civiltà romana attraverso il ritrovamento di monete, ceramiche, una strada e due edifici signorili.

Il nome Boxford ha origini sassoniche e deriva da Box, bosso, in quanto la zona era protetta da colline e boschi ricchi di bosso. Il suffisso ford, guado, è comune a molti luoghi in Inghilterra e indica l'attraversamento di un fiume.

Inizialmente a Boxford si trovavano le proprietà concesse da Edredo d'Inghilterra e Edgar d'Inghilterra ai loro servi, questi successivamente cedettero i manieri al monastero benedettino di Abingdon, che trasformò il luogo in una corte feudale fino alla conquista normanna dell'Inghilterra.[3]

Il paese è contraddistinto da molte case con il tetto di paglia, una chiesa di origine medievale (sebbene in gran parte ricostruita in epoca vittoriana), un mulino, e la Boxford House, una dimora in stile Tudor un tempo canonica del Reverendo John Wells risalente al 1825.[4]. La borgata di Westbrook è l'unica zona di Boxford che si adagia sulla riva occidentale del fiume Lambourn.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Boxford è conosciuta per The Boxford Masques, il ballo in maschera di Boxford fondato nel XIX secolo da Charlotte Peake, una scrittrice locale appassionata di musica, teatro e poesia. Si tratta di una festa di mezza estate celebrata nella zona boschiva e collinare che circonda la valle del fiume. Gli spettacoli sono gestiti dal vicino Watermill Theatre, il teatro detentore di fama nazionale e internazionale costruito su un antico mulino.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Area selected: West Berkshire (Non-Metropolitan District), in Neighbourhood Statistics: Full Dataset View, Office for National Statistics. URL consultato il 22-10-12 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).
  2. ^ (EN) The Parish of Boxford, su boxford.org.uk, Boxford Parish Council. URL consultato il 22 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) Boxford, Centre of an Ancient Hundred, su berkshirehistory.com, Nash Ford Publishing. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  4. ^ (EN) Boxford House, Berkshire, su berkshirehistory.com, Nash Ford Publishing. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) Boxford Masques, su boxfordmasques.org.uk, Boxford Masques. URL consultato il 22 ottobre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito