Bobby Gillespie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bobby con i Primal Scream nel 2009

Bobby Gillespie, il cui vero nome è Robert Gillespie (Glasgow, 22 giugno 1962), è un musicista e cantante scozzese. Attualmente cantante e compositore dei Primal Scream. È stato batterista nei Jesus and Mary Chain e bassista nei The Wake.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di fondare i Primal Scream, Gillespie suonava la batteria nel gruppo shoegaze The Jesus and Mary Chain. Gillespie era un amico del bassista del gruppo, Douglas Hart, che gli chiese di entrare a far parte dei Jesus and Mary Chain dopo che il precedente batterista aveva lasciato il gruppo a seguito della pubblicazione del singolo di debutto del 1984. Lo stile di Gillespie nel suonare la batteria era molto minimalista. Lo strumento era ridotto ai minimi termini e lui suonava stando in piedi, idea questa che aveva preso da Moe Tucker dei Velvet Underground.

Con i Jesus and Mary Chain Gillespie suonò nell'album di debutto Psychocandy, pubblicato nel 1985. Nello stesso periodo, pubblica un singolo con il gruppo che aveva formato insieme al chitarrista Jim Beattie nel 1982, i Primal Scream, che non riscuote particolare interesse da parte di pubblico e critica. Nel 1986 decide comunque di lasciare i Jesus and Mary Chain per dedicarsi completamente ai Primal Scream.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85608152