Bergues

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bergues
comune
Bergues – Stemma
Bergues – Veduta
Localizzazione
Stato Francia Francia
Regione Blason Nord-Pas-De-Calais.svg Nord-Passo di Calais
Dipartimento Blason département fr Nord.svg Nord
Arrondissement Dunkerque
Cantone Bergues
Territorio
Coordinate 50°58′N 2°26′E / 50.966667°N 2.433333°E50.966667; 2.433333 (Bergues)Coordinate: 50°58′N 2°26′E / 50.966667°N 2.433333°E50.966667; 2.433333 (Bergues)
Altitudine 1 - 22 m s.l.m.
Superficie 1,32 km²
Abitanti 3 992[1] (2009)
Densità 3 024,24 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 59380
Fuso orario UTC+1
Codice INSEE 59067
Nome abitanti Berguois
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Bergues
Sito istituzionale

Bergues (in olandese Sint-Winoksbergen, in fiammingo Bergen) è un comune francese di 3.992 abitanti situato nel dipartimento del Nord nella regione del Nord-Passo di Calais.

I suoi abitanti sono chiamati Berguois o familiaremente Berguenards.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sull'altura detta Groenberg (collina verde) si trovano i resti dell'Abbazia di Sant Winoc, distrutta durante la Rivoluzione francese. La demolizione coinvolse anche la torre bianca, un campanile dell'abbazia da secoli punto di riferimento per l'avvicinamento delle navi al porto di Dunkerque. Fu necessario perciò ricostruire in fretta una struttura facilmente identificabile, anche se di nessun interesse architettonico che fu detta la tour Pointue. Il nucleo urbano e l'altura dell'abbazia furono inclusi tra i punti strategici fortificati del Pré carré progettato da Vauban.

Il campanile di Bergues

Le fortificazioni, di eccezionale sviluppo, non poterono essere riscattate dalla municipalità quando, alla fine del XIX secolo, furono declassate, e conseguentemente, restate di proprietà demaniale, si sono integralmente conservate, costituendo un complesso di grande interesse.

Bergues fu devastata dai bombardamenti nella prima guerra mondiale, e di nuovo nel 1940 durante la battaglia di Dunkerque: l'80% della cittadina è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Bergues si trova nel Blootland, regione naturale della Francia, a circa 10 chilometri a sud di Dunkerque.

Bergues è attraversata dal canale de la Colme che parte da Watten e arriva a Furnes.

Luoghi Notevoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Il campanile (Le beffroi) è l'attrazione più famosa della città. Iniziato nel XIII secolo fu costruito dopo l'invasione francese nel 1383 e ancora nel XVI secolo, e restaurato nel corso del XIX secolo. Danneggiato da un incendio nel 1940 e distrutto da dinamite nel 1944, ne rimase solo la metà e da quella fu restaurato e ricostruito nel 1961. È stato classificato come monumento storico nel 2004 come uno dei Campanili di Belgio e Francia, dichiarato Patrimonio dell'umanità il 16 luglio 2005. Il carillon di 50 campane suona per il mercato del lunedì e in altre festività.
  • I bastioni, 5.300 metri, sono in parte medievali e in parte costruita da Vauban.
  • L'abbazia di Saint Winoc distrutta nel 1789, ne rimangono solo alcune parti: la porta di marmo e due torri.
  • L'église Saint Martin
  • La Biblioteca dell'antica abbazia di Saint Winoc che raggruppa 72 manoscritti datati dal XII al XIV secolo, 12 incunaboli e 6980 volumi a stampa. Questa è situata dentro il municipio.
  • Questa città possiede più entrate: la Porte de Cassel, la Porte d'Hondschoote, la Porte de Dunkerque, la Porte de Bierne et la Porte aux Boules. Tutte queste porte sono classificate monumenti storici. Ecco le fotografie di alcune porte:

.

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Bergues ha ottenuto una notevole popolarità grazie all'uscita nelle sale francesi del film Giù al Nord che ha avuto un enorme successo ed è stato quasi interamente girato proprio a Bergues e dintorni. Dopo il successo di questo film, Bergues è diventato un luogo turistico dove la gente va per visitare il campanile, la posta e gli altri luoghi di ripresa.

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Il Bergues

Il Bergues è un formaggio prodotto in alcuni allevamenti nelle vicinanze di Bergues. Il diametro è di circa 20 centimetri, fatto con latte crudo parzialmente scremato. La stagionatura, che dura minimo quattro settimane, si effettua in cantine dove le forme vengono lavate in birra tutto il giorno. Ha un aspetto gessoso e un forte odore che lo caratterizza. È relativamente basso di grassi (20-25%).

Persone legate a Bergues[modifica | modifica wikitesto]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ INSEE popolazione legale totale 2009

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia