Baldies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baldies
videogioco
PiattaformaMac OS, Microsoft Windows, MS-DOS, PlayStation, Sega Saturn, Atari Jaguar
Data di pubblicazioneJaguar CD:
dicembre 1995
Zona PAL dicembre 1995

PC:
Giappone 4 dicembre 1998
28 novembre 1996
Zona PAL 13 febbraio 1998
Saturn:
Giappone 26 novembre 1998
PlayStation:
Giappone 19 novembre 1998
3 ottobre 2003
Zona PAL 8 agosto 2003

GenereStrategia in tempo reale, god game
OrigineRegno Unito
SviluppoCreative Edge Software
PubblicazionePanasonic Interactive Media (PC, Nord America), Sold-Out Software (PC, Europa), Banpresto (Giappone), Phoenix Games (PS, Europa), Mud Duck Productions (PS, Nord America)
ProduzioneFaran Thomason, Larry Pacey, Vince Zampella
ProgrammazioneDavid Wightman
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (solo PC)
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse
SupportoCD-ROM
Requisiti di sistemaJaguar: Atari Jaguar CD
Fascia di etàESRBE · PEGI: 12 · USK: 6

Baldies è un videogioco strategico in tempo reale sviluppato dalla società scozzese Creative Edge Software e pubblicato in origine dalla Atari Corporation per la Atari Jaguar CD nel Nord America e in Europa nel dicembre 1995. Nel gioco, il giocatore deve costruire e gestire una comunità di omini calvi con l'obiettivo supremo di conquistare l'intera mappa. Il suo gameplay combina elementi di simulazione e god game.

Il gioco è stato distribuito anche per PC, Macintosh, MS-DOS e persino PlayStation e Sega Saturn, ognuna per mano di diversi distributori (eccetto in Giappone dove è stato distribuito comunemente dalla Banpresto). La versione PC è l'unica a possedere il multigiocatore, fino a quattro giocatori tramite LAN o modem. La versione Sega Saturn è uscita solo in Giappone, dove è nota come Baldy Land (ボールディランド?, Bōrudi Rando).

Il gioco ha ricevuto anche un seguito, Skull Caps, sviluppato dallo stesso team di sviluppo e pubblicato nel 1999 dalla Ubi Soft solamente per Windows.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Baldies è principalmente uno strategico in tempo reale con elementi misti tra simulazione e god game; è ambientato in una prospettiva dall'alto in stile a Warcraft: Orcs & Humans, Command & Conquer e Dungeon Keeper. Il giocatore, noto come "Master Creator", interagisce con il mondo e con i suoi abitanti titolari, degli individui bassi e tozzi, usando un cursore/mano per costruire e gestire una comunità capace di sconfiggere ogni unità dall'aspetto simile chiamata "Hairies". Il gioco è diviso in cinque mondi, ognuno a sua volta ramificato di almeno 20 livelli e presentante differenti tematiche e difficoltà. Tutti questi livelli sono giocabili nel multiplayer esclusivo per PC. Le case, quando costruite, permettono di assegnare ai Baldies un nuovo lavoro o compito, ognuno rappresentato dal colore dei loro vestiti; dopo questo, il giocatore può costruire una caserma e/o un laboratorio di ricerca.

Al contrario di molti strategici tradizionali pubblicati all'epoca, Baldies non possiede una nebbia di guerra, e quindi i giocatori possono vedere cosa succede fuori dal loro territorio in qualsiasi momento, il che consente loro di pianificare in anticipo. I giocatori non possiedono un controllo diretto sugli stessi Baldies e sui loro movimenti; questi, infatti, si metteranno invece a girovagare a vuoto finché non vengono raccolti dal cursore. In giro per alcuni livelli si trovano degli alberi nei quali i Baldies possono nascondersi per tendere imboscate al nemico.

Sono quattro i tipi di Baldies in totale: quelli rossi sono gli operai, che generano energia per terraformare il terreno e sbloccare le ali d'angelo che consente loro di volare (dopo aver costruito quattro grandi abitazioni); quelli blu sono i costruttori, che possono costruire le versioni aggiornate dell'abitazione iniziale o costruirne di nuove, oltre che a mantenere le strutture impedendone il crollo provocato da vari disastri; quelli grigi sono i soldati, che possono combattere contro gli Hairies e sono anche equipaggiati con le armi fuori dalla caserma durante la prima fase; quelli bianchi lavorano come gli scienziati nei laboratori, che ricercano e sviluppano nuove armi e invenzioni che portano bonus e malus alla loro civiltà, molte delle quali si creano sperimentando con i vari animali trovati nel campo di gioco. I giocatori possono anche cambiare il ruolo dei loro Baldies mollandoli in una stanza specifica di un'abitazione, dove il letto è l'unico mezzo dove è possibile riprodursi. È necessario almeno una struttura di qualsiasi genere per poter continuare a giocare; nel caso l'ultima struttura del giocatore cada, il gioco finisce.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Concepito e scritto da David Wightman, fondatore della Creative Edge Software, Baldies iniziò come un progetto inteso per le piattaforme Amiga nel primo 1993, e doveva uscire per mano della Mindscape nel dicembre del 1994;[1][2][3][4][5] questa prima versione non uscì mai ufficialmente per motivi ignoti, e in seguito fu convertita e completata per Jaguar CD.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Derek DeLa Fuente, Baldy - Preview, in Amiga CD32 Gamer, n. 5, Paragon Publishing, ottobre 1994, p. 13. URL consultato il 15 maggio 2019.
  2. ^ (FR) Avant première - Baldies - GameTek, in Amiga Dream, n. 16, Posse Press, marzo 1995, p. 29. URL consultato il 15 maggio 2019.
  3. ^ (EN) Derek DeLa Fuente, Baldy - Preview, in Amiga CD32 Gamer, n. 11, Paragon Publishing, aprile 1995, pp. 14-15. URL consultato il 15 maggio 2019.
  4. ^ (DE) Manfred Duy, Newsflash - Neues Von GameTek: Baldies (JPG), in Amiga Joker, n. 4, Grasbrunn, Joker-Verlag, aprile 1995, p. 14, OCLC 85263766.
  5. ^ (EN) Jonathan Nash, True Stories - Speris Legacy + Baldies (JPG), in Amiga Power, n. 48, Bath, Future Publishing, aprile 1995, p. 16, ISSN 0961-7310 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi