Bad Teacher - Una cattiva maestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bad Teacher - Una cattiva maestra
Bad Teacher.png
Cameron Diaz in una scena del film
Titolo originale Bad Teacher
Paese di produzione USA
Anno 2011
Durata 92 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere commedia
Regia Jake Kasdan
Sceneggiatura Gene Stupnitsky, Lee Eisenberg
Produttore Jimmy Miller
Produttore esecutivo Georgia Kacandes
Casa di produzione Columbia Pictures, Mosaic Media Group
Fotografia Alar Kivilo
Montaggio Tara Timpone
Effetti speciali Simon Cockren
Musiche Michael Andrews
Scenografia Jefferson Sage, Andrew Max Cahn
Costumi Debra McGuire
Trucco Maggie Fung
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Bad Teacher - Una cattiva maestra (Bad Teacher) è un film del 2011 diretto da Jake Kasdan e con protagonisti Cameron Diaz, Justin Timberlake e Jason Segel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elizabeth Halsey è un'insegnante di scuola media di Chicago che beve pesantemente, fuma marijuana, è pigra, spendacciona e dorme dentro la classe. Il suo obiettivo è lasciare l’insegnamento per sposarsi col suo ricco fidanzato. Ma quando egli, convinto da sua madre che lei sia interessata solamente al suo denaro, la scarica, lei è costretta, senza più un soldo, a tenersi il lavoro. Ricominciato l’anno scolastico, a scuola arriva Scott Delacorte, un giovane ricco supplente di matematica, lei decide di mettersi a corteggiarlo per sistemarsi nuovamente. Una collega di Elizabeth, Amy Squirrel, insegnante di scienze sociali, eccessivamente entusiasta e ligia al suo dovere, nutre anche lei un interesse verso Scott, mentre l'insegnante di ginnastica della scuola, Russell Gettis, cerca di corteggiare Elizabeth, ma lei rifiuta poiché mira più in alto.

Elizabeth vuole fare un intervento chirurgico per ingrandire il seno e diventa ancora più motivata a farlo quando apprende da una foto che la ex di Scott aveva dei seni enormi. Tuttavia, lei non può permettersi l’operazione che gli costerà ben 9.300 dollari. A peggiorare le cose, Scott ammette che ha una cotta per Amy, e vede Elizabeth solo come un’amica. Per raccogliere il denaro che le occorre, Elizabeth partecipa ad un evento di autolavaggio organizzato dai suoi studenti, in abbigliamento provocante e cerca di manipolare i genitori a darle dei soldi per ulteriori materiali scolastici e tutoraggio, ma gli sforzi non bastano. Intanto trascura i propri studenti, restando indietro con il programma e facendo vedere, in ogni ora di lezione, un film diverso. Amy, che agisce per il crescente risentimento tra di loro a causa dell’interesse verso Scott, scopre il furto di Elizabeth all'autolavaggio, parlandone con il preside, che, però, è convinto che Elizabeth sia una brava persona dopo che gli aveva regalato un soprammobile raffigurante dei delfini (rubato a casa di uno degli studenti), che il preside adora.

Quando Elizabeth scopre che, annualmente, la contea dà un premio di cinquemila dollari all'insegnante la cui classe ottiene il punteggio più alto all'esame di stato, lei decide di mettersi a lavorare sul serio, di cambiare il suo stile di insegnamento, costringendo la classe a studiare intensamente per il prossimo test. Tuttavia, il cambiamento avviene troppo tardi ed è insufficiente. I suoi alunni ottengono punteggi troppo bassi nei loro test, e ciò la rende ancora più frustrata. Nel frattempo, lei fa amicizia con Russell l'insegnante di ginnastica, con cui va ad ascoltare la band della scuola e va anche al ballo scolastico come supervisori. Per ottenere la vittoria, Elizabeth fingendosi una giornalista, seduce il responsabile statale dei test Carl Halabi, e lo spinge ad ubriacarsi. Una volta ubriaco, lo convince ad andare nel suo ufficio per fare sesso, ma invece lo droga con dei farmaci e fa una copia dei test per sostituire, più avanti, quelli dei suoi studenti. Un mese più tardi Elizabeth vince il bonus, con il punteggio più alto della contea, raggiungendo così la somma necessaria al suo intervento al seno.

Quando Elizabeth apprende che Amy e Scott si sono fidanzati e che stanno per partire in gita scolastica, per cercare di sedurre Scott, Elizabeth ostacola Amy mettendole di nascosto dell'urticante su una mela, che lei mangia e che le rovina il volto con delle bolle rosse impedendole di partire. In viaggio, Elizabeth seduce Scott arrivando a "strofinarsi" con lui in albergo e chiamando segretamente Amy usando il telefono di Scott, lasciandole un messaggio di registrazione con tutte le loro azioni, assicurandosi che Amy venga a conoscenza della vicenda. Tuttavia, l’atteggiamento spoglio di Scott, sottilmente fattole notare da Russell, quando Scott sarebbe d'accordo con qualsiasi cosa anche se è contraddittoria, delude Elizabeth. L’indomani Elizabeth dà dei consigli ad un suo studente, che scrive poesie, innamorato di una ragazza snob e superficiale. Lui le aveva rivelato il suo amore in gita in modo plateale e romantico e lei gli aveva risposto con una risata, facendolo scappare dalla vergogna. Elizabeth gli fa capire che scrivere poesie è inutile, dandogli dei consigli per essere "fico", iniziando regalandogli il suo reggiseno, per far credere a tutti che lei lo avesse sorpreso mentre pomiciava con una ragazza più grande.

Lasciata a scuola, Amy sostituisce la sua cattedra con quella di Elizabeth, per ingannare il bidello e aprirgli con le sue chiavi il cassetto di Elizabeth e trovando, così le copie dell'esame statale. Avendo capito l’inganno, Amy stessa va a parlare con Carl per avere le prove della truffa di Elizabeth. Inoltre, sulla segreteria telefonica le arriva un messaggio spedito da Elizabeth con la registrazione audio del sesso tra lei e Scott. Infuriata, racconta tutto al preside, che si vede costretto a convocare un ispettore e il sovrintendente della contea ed Elizabeth per un chiarimento. Lei però, ricatta Carl mostrandogli delle foto imbarazzanti scattate nel suo ufficio mentre era drogato e così lui ritratta e dice di non conoscerla. Amy, allora, decide di rivelare i suoi sospetti riguardo all'uso da parte di Elizabeth di droghe. Nella scuola, così, arriva la polizia con dei cani antidroga che trovano mini bottiglie di liquore, marijuana e pillole di OxyContin nella scrivania di Amy (che in realtà è di Elizabeth) che, creduta da tutti colpevole, viene trasferita in una delle peggiori scuole dello Stato. Scott chiede a Elizabeth di ricominciare poiché Amy era in partenza, ma Elizabeth lo rifiuta in favore di Russell. Quando inizia il nuovo anno scolastico, Elizabeth è più gentile con i suoi colleghi, ha iniziato una relazione con Russell e non ha effettuato l'ingrandimento del seno, perché sente che sta bene così com’è. Elisabeth ha anche una nuova posizione nella scuola come nuovo consulente di orientamento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura del film (scritta da Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg) è stata acquistata da Columbia Pictures nell'agosto 2008.[1] Nel maggio 2009 il regista Jake Kasdan venne scelto per dirigere il film,[2] e nel dicembre dello stesso anno Cameron Diaz venne scelta come protagonista del film.[3] Justin Timberlake è stato scritturato nel marzo 2010 e le riprese del film sono iniziate nel mese successivo.[4]

All'interno del film si sentono alcune note della colonna sonora di un altro film con ambientazione scolastica, ovvero Gangsta's Paradise del film dangerous minds-pensieri pericolosi.


Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 febbraio 2011 è stato distribuito su Internet il primo trailer del film,[5] mentre il trailer italiano è stato rilasciato il 14 giugno dello stesso anno. Nel trailer italiano il titolo del film viene indicato come Bad Teacher - Una prof da sballo.[6] Successivamente è stato distribuito anche un secondo trailer in italiano in cui viene indicato il titolo con cui il film è stato distribuito nei cinema.[7]

Il film è uscito in anteprima nelle sale britanniche il 17 giugno 2011, mentre negli Stati Uniti è stato distribuito dal 24 giugno. In Italia è stato distribuito a partire dal 31 agosto 2011.

A partire dal 14 dicembre 2011 il film è stato distribuito in Italia su supporti DVD e Blu-ray Disc.[8]

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 ottobre 2012 la rete televisiva statunitense CBS annunciò di essere al lavoro per adattare il film in una serie televisiva e di aver affidato il compito di sceneggiatrice a Hilary Winston. Agli sceneggiatori del film Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg venne inoltre affidato il ruolo di produttori.[9] Il 23 gennaio 2013 CBS ordinò la creazione di un episodio pilota della serie[10] e il 22 maggio dello stesso anno il canale diede il via libera alla creazione di una prima stagione.[11] Protagonista della serie sarà l'attrice Ari Graynor.[12]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 giugno 2013 venne annunciato che la Columbia Pictures avrebbe prodotto un sequel del film. Il film verrà nuovamente diretto da Jake Kasdan mentre la sceneggiatura è stata affidata a Justin Malen. Jimmy Miller, Jake Kasdan, Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky saranno i produttori mentre Melvin Mar sarà il produttore esecutivo.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Teacher' in Columbia's class. URL consultato il 1º agosto 2011.
  2. ^ (EN) Director Jake Kasdan enrolls for "Bad Teacher". URL consultato il 1º agosto 2011.
  3. ^ (EN) Cameron Diaz is a Bad Teacher. URL consultato il 1º agosto 2011.
  4. ^ (EN) Justin Timberlake hot for 'Teacher'. URL consultato il 1º agosto 2011.
  5. ^ Cameron Diaz e Justin Timberlake nel trailer senza censure di Bad Teacher. URL consultato il 1º agosto 2011.
  6. ^ Trailer italiano per Bad Teacher. URL consultato il 1º agosto 2011.
  7. ^  Secondo trailer di Bad Teacher - Una cattiva maestra. YouTube. URL consultato in data 28 agosto 2011.
  8. ^ DVD Bad Teacher: una cattiva maestra. URL consultato il 12 gennaio 2012.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Bad Teacher’ Comedy From Hilary Winston, Gene Stupnitsky & Lee Eisenberg To CBS in deadline.com, 5 ottobre 2012. URL consultato il 21 giugno 2013.
  10. ^ (EN) Michael Ausiello, Pilot Scoop: CBS Orders Bad Teacher Adaptation From Former Community Scribe in tvline.com, 23 gennaio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  11. ^ (EN) Cynthia Littleton, CBS Gives Series Order to Comedy ‘Bad Teacher’ in Variety, 22 maggio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  12. ^ (EN) Michael Ausiello, Pilot Scoop: Fringe Actress Is CBS' Bad Teacher in tvline.com, 19 febbraio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  13. ^ (EN) Gregg Kilday, Sequel to Cameron Diaz's 'Bad Teacher' in the Works in The Hollywood Reporter, 20 giugno 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema