Associazione Calcio Mezzocorona
| Associazione Calcio Mezzocorona Calcio |
|||
|---|---|---|---|
| Segni distintivi | |||
| Uniformi di gara
|
|||
| Colori sociali | |||
| Dati societari | |||
| Città | Mezzocorona | ||
| Paese | |||
| Confederazione | UEFA | ||
| Federazione | |||
| Campionato | Serie D | ||
| Fondazione | 1951 | ||
| Presidente | Franco Veronesi | ||
| Stadio | Briamasco di Trento (4000 posti) |
||
| Sito web | www.acmezzocorona.it | ||
| Palmarès | |||
| Si invita a seguire lo schema del Progetto Calcio | |||
L'Associazione Calcio Mezzocorona è una società calcistica di Mezzocorona, comune della provincia di Trento.
Indice |
[modifica] Storia
La squadra fu fondata nel 1951 come Associazione Calcio Mezzocorona e disputò i campionati di Seconda Divisione Provinciale fino al 1954. Inattiva fino al 1959, fu poi riaffiliata come U.S. Oratoriana di Mezzocorona. Con questa denominazione giocò la stagione sportiva 1959-1960 in Seconda Categoria. Restò nuovamente inattiva fino al 1967, quando venne affiliata con la denominazione attuale ripartendo dalla Seconda Categoria.[1]
Da allora la squadra ha militato sempre tra Prima e Seconda Categoria fino alla promozione in Eccellenza del 1991. Vi resta fino alla promozione in Serie D del 2002 e da allora la squadra giallo-verde è in questa categoria.
Nella stagione 2005-2006 la squadra si è piazzata al nono posto con 49 punti, alla pari della formazione del capoluogo, il Trento Calcio. Inoltre l'attaccante Vianello (classe 1977) è stato il capocannoniere del girone con 20 gol.
[modifica] Dalla promozione in Lega Pro Seconda Divisione alla retrocessione
Alla trentesima giornata in Serie D nella stagione successiva (2006-2007) la squadra pareggia 0 a 0 a Belluno contro la compagine locale e ottiene matematicamente un'inaspettata promozione in Seconda Divisione, dopo essere stata campione d'inverno e rimanendo imbattuta contro la squadra del capoluogo di Provincia, il Trento: si impone 1-0 all'esordio stagionale tra le mura amiche ed impatta 1-1 al Stadio Briamasco.
Data la modesta capienza dell'impianto locale, la squadra si è trasferita proprio al Briamasco di Trento, stadio omologato per la Lega Pro Seconda Divisione, ottenendo una contestata deroga alle vigenti normative.
Il Mezzocorona conclude il campionato al 5º posto, a quota 51 punti (14 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte). Questo piazzamento permette al Mezzocorona di qualificarsi per i play-off per la promozione in Serie C1: in semifinale i trentini incontrano il Carpenedolo, formazione lombarda, che ha concluso il campionato al 2º posto. Nella partita di andata, al Briamasco, il Mezzocorona si impone per 2-1, e grazie allo 0-0 ottenuto nella partita di ritorno, a Carpenedolo, si qualifica per la finale, dove affronta il Lumezzane, classificatosi 4° al termine della stagione regolare. Le finali si concludono con un doppio 0-0, risultato che dopo i tempi supplementari, in virtù del miglior piazzamento in classifica del Lumezzane, dà ai bresciani la promozione in Serie C1.
Nella stagioni 2008-2009 e 2009-2010 la squadra si salva rimanendo così in Lega Pro Seconda Divisione.
Nel campionato 2010/2011 il Mezzocorona retrocede, dal girone A della Lega Pro Seconda Divisione, in serie D.
Dal 14 giugno 2011 il nuovo allenatore della squadra trentina sarà Stefano De Agostini, dopo l'esonero di Pietro Lechthaler.
[modifica] Cronistoria
| Cronistoria dell'Associazione Calcio Mezzocorona | |
|---|---|
|
|
[modifica] Campionati nazionali
| Categoria | Partecipazioni | Debutto | Ultima stagione |
|---|---|---|---|
C2 |
4 | 2007-2008 | 2010-2011 |
D |
6 | 1999-2000 | 2006-2007 |
[modifica] Note
- ^ Il Comitato Provinciale di Trento non aveva ancora organizzato il campionato di Terza Categoria.
- ^ Dall'Annuario F.I.G.C. del 1951-52 che pubblica la scheda della società a pag. 576 - Lega Regionale Venezia Tridentina - Seconda Divisione: sede Piazza Garibaldi; Campo di giuoco: "Campo Sportivo alla Pineta" - Via Bronzetti; Presidente: Remo Giuliani; Segretario: Cristiano Giovannini.
- ^ Dati tratti dal libro "Almanacco del Calcio Regionale Trentino Alto Adige dal 1948 al 1993" di Antenisco Gianotti e Sergio Braghini che dopo aver scritto i risultati e le classifiche di Seconda Divisione a pag. 39 e Prima Divisione a pag. 40 ha erroneamente compilato la storia della società a pag. 353 scrivendo Seconda e Prima Categoria invece di Seconda e Prima Divisione.
- ^ Con la creazione del campionato di Promozione i campionati di Seconda Divisione diventano Prima Divisione (la Lega Regionale non indice i campionati di Seconda Divisione e perciò il campionato più basso è quello di Prima Divisione).
- ^ Il Comitato Regionale Trientino Alto Adige non ha ancora istituito il campionato di Promozione. La pagina di Prima Categoria su Wikipedia è stata inserita in quella di Promozione solo perché avremmo dovuto crearne una apposita per il massimo livello regionale solo per il campionato trentino alto atesino.