Area metropolitana di Napoli
L'area metropolitana di Napoli[1] indica quel vasto territorio che per questioni economiche, urbanistiche, sociali e di servizio, nonché storiche e culturali, è legato alla città di Napoli. Al momento ha un valore esclusivamente statistico e la Regione Campania non ha ancora provveduto a delimitare ufficialmente i suoi confini territoriali.
Il nuovo ente dovrà sostituire la provincia di Napoli ai sensi dalla legge n°142 dell'8 giugno 1990[2] sul nuovo ordinamento degli Enti locali, a cui hanno dato nuovo slancio l'articolo 114[3] della Costituzione della Repubblica Italiana, dopo la riforma del titolo V della Carta costituzionale avvenuta nel 2001, e l'articolo 23 c.6 della Legge n.42 nel 5 maggio 2009, in cui il Governo è delegato ad adottare entro 36 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (entro il 21 maggio 2012) un decreto legislativo per l'istituzione della nuova Città metropolitana di Napoli.[4]
Indice |
[modifica] Dati demografici
Dati ONU del 2005 assegnano all'agglomerato urbano napoletano una popolazione di circa 2.200.000 abitanti[5], tenendo conto solo di una ristrettissima area che coinvolge la città di Napoli e i comuni confinanti con la sua area urbana, ma va ricordato che vi sono dati di diverse fonti che appaiono anche estremamente discordanti a seconda del metodo di calcolo utilizzato.
Secondo le stime dell'OCSE giungerebbe a circa 3.100.000 abitanti, dietro Milano e Roma[6]. La maggioranza delle fonti, tuttavia, indica che la conurbazione napoletana è la seconda area metropolitana d'Italia per popolazione dopo Milano; tra queste l'U.S. Census Bureau and Times Atlas of the World stima una popolazione di circa 3 milioni di abitanti[7], dati Eurostat ne contano circa 4 milioni[8] mentre fonti SVIMEZ ne attribuiscono 4.434.136 distribuiti su un'area di 2.300 km², facendone la seconda area metropolitana italiana per popolazione[9]. Per il CENSIS, invece, l'area metropolitana napoletana è seconda solo alla Mega regione lombarda, con 4.996.084 abitanti[10]. L'area metropolitana è, ad ogni modo, una delle più popolose d'Europa (al 2007 risulta ottava e 86ª al mondo). La densità abitativa, pari a 2.632 ab/km² (1.928 ab/km² in caso di area vasta), è la più elevata tra le aree metropolitane italiane e tra le prime del vecchio continente. Gli urbanisti chiamano l'intero territorio urbanizzato Grande Napoli.[11]
[modifica] Delimitazioni territoriali
Abbandonata l'ipotesi di un'area metropolitana ristretta all'interno della stessa provincia di Napoli, che avrebbe portato ad un'eccessiva frammentazione di un territorio che da sempre presenta forti squilibri territoriali con il resto della regione e che secondo le recenti modifiche delle leggi vigenti[12], non consentirebbe ai territori esclusi l'istituzione di una nuova provincia di riferimento, le proposte di delimitazione dell'area metropolitana di Napoli possano ricondursi sostanzialmente a due: la prima ipotizza la coincidenza degli attuali confini provinciali[13], la seconda invece prende atto dei processi di urbanizzazione diffusa delineatisi negli ultimi decenni e considera parte integrante dell'area metropolitana napoletana ampie zone appartenenti alle provincie di Caserta (Agro aversano), di Salerno (Agro Nocerino Sarnese) e di Avellino (Baianese).
L'orientamento prevalente va comunque verso la preferenza di un'area metropolitana coincidente con l'attuale Provincia di Napoli[14][15], in quanto incontra meno difficoltà nella modificazione degli attuali ambiti amministrativi (opposizioni dei comuni) e presenta vantaggi in ordine a tutta la serie di fattori geografici e di organizzazione spaziale che hanno sorretto nel lungo periodo la vita attiva della provincia.
[modifica] Ipotesi area Svimez
L'area metropolitana secondo SVIMEZ comprenderebbe oltre all'intera provincia napoletana, 36 comuni della provincia di Caserta, 6 comuni in provincia di Avellino e 35 comuni in provincia di Salerno per un totale di 173 comuni [16][17].
A fianco al nome del comune, sono indicati tra parentesi la superficie del territorio comunale seguita dal totale degli abitanti del comune[18]
|
A fianco al nome del comune, sono indicati tra parentesi la superficie del territorio comunale seguita dal totale degli abitanti del comune [18]
|
Provincia di Salerno
Provincia di Avellino
Provincia di Caserta
|
TOTALE: 2299,75 km² - 4.434.136 residenti
[modifica] Note
- ^ Il territorio, la città, lo sviluppo
- ^ Legge 142/90
- ^ Articolo 114 della Costituzione italiana
- ^ Legge delega 42/2009
- ^ Dati ONU - Urban Agglomeration 2005
- ^ Dati OCSE del 2006
- ^ Largest Cities of the World - by population
- ^ Fonte Eurostat [1]
- ^ Fonte Svimez
- ^ Fonte CENSIS
- ^ Denaro.it. URL consultato il 15 ottobre 2010.
- ^ Decreto Monti
- ^ La Grande Napoli
- ^ Accelerare iter brurocratico per passaggio a Città metropolitana. URL consultato il 15-11-2011.
- ^ Città metropolitane. Individuazione dell'area metropolitana. Stato dell'opera nelle varie Regioni.. URL consultato il 04-11-2011.
- ^ Area metropolitana di Napoli - SVIMEZ
- ^ Indizi di una metropolizzazione della regione. URL consultato il 10-10-2009.
- ^ a b Dati ISTAT relativi a fine marzo 2008
|
|
