Angry Birds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Angry birds)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la serie, vedi Angry Birds (serie).
Angry Birds
videogioco
Schermata di caricamento del videogioco
PiattaformaiOS, webOS, Android, Symbian OS, PlayStation Portable, Microsoft Windows, Mac OS, macOS, Linux, BlackBerry, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo 3DS, Windows Phone
Data di pubblicazione11 dicembre 2009
GenereRompicapo
OrigineFinlandia
SviluppoRovio Mobile
PubblicazioneClickgamer, Chillingo, Rovio Mobile
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen, mouse

Angry Birds è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato dall'azienda finlandese Rovio Mobile nel 2009[1]. Si tratta del primo capitolo della nota serie di Angry Birds.

Nel 2017 il Museo finlandese dei giochi (Suomen pelimuseo, dedicato anche a giochi non elettronici) lo annoverò tra i suoi primi 100 classici giochi finlandesi[2].

Nel 2019, il gioco venne rimosso da tutti i principali app store, insieme alla maggior parte degli altri capitoli della serie.

Nel 2021, Rovio ha comunicato tramite il loro sito web, che la maggior parte dei giochi è stata rimossa perché questi giochi sono stati sviluppati su un vecchio motore grafico, e che quindi i giochi non potevano ricevere altri aggiornamenti per i nuovi dispositivi a causa del motore grafico che non stava al passo con i tempi. Rovio ha anche dichiarato che un remake del primo gioco della serie è in fase di sviluppo[3].

Nel 2022 Rovio rilascia in tutti gli app store Rovio Classics: Angry Birds, il remake del primo gioco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama del videogioco è semplice e parla di un gruppo di uccelli arrabbiati (appunto gli "Angry Birds") che vogliono vendicarsi dei maialini verdi (i "Piggies") colpevoli di aver rubato loro le uova per mangiarsele. Si armano così di fionda e si lanciano contro i loro nemici per eliminarli. Diversi tra di essi, ognuno di loro è dotato di un potere speciale: Chuck va più veloce ed è forte contro il legno, i Blues si dividono in 3 e sono forti contro il vetro, ecc.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come già accennato dalla trama il gioco consisterà nel lanciare gli uccelli tramite una fionda, con lo scopo di eliminare tutti i maialini verdi colpendoli direttamente o spingendoli e facendoli cadere da grandi altezze, o facendo crollare su di loro le strutture che li proteggono[4]. Queste ultime hanno diverse dimensioni e sono fatte di materiali (legno, pietra e vetro) con differente fragilità, e che infliggono quindi un differente danno ai nemici.

In ogni livello ci sono inoltre diversi tipi uccelli e ognuno di loro ha un suo potere che ha una sua utilità in base all'esigenza del livello. Non potremo però scegliere a nostro piacimento gli uccelli da usare, per ogni livello abbiamo un determinato tipo e numero di uccelli in un ordine prestabilito. L'obiettivo di ogni livello sarà quello di eliminare ogni maialino presente in esso. Ciò ci assegnerà un punteggio che aumenterà anche tenendo conto della quantità di edifici distrutti e degli uccellini risparmiati, in base al quale ci saranno assegnate da 1 a 3 stelline, valuta usata per sbloccare nuovi livelli o mondi.

Torneo della Grande Aquila[modifica | modifica wikitesto]

Il torneo della Grande Aquila (Mighty Eagle) è un torneo giornaliero composto da sei livelli casuali, scelti da quelli degli episodi ed alcuni creati appositamente per la modalità.

Il torneo è diviso in campionati, per accedere a un campionato superiore bisognerà raccogliere un numero di stelle, sempre nei sei livelli giornalieri, che andrà a crescere col tempo. Inoltre, per facilitare la salita nel campionato, i migliori in classifica ricevono, oltre a Monete ed Uova contenenti personalizzazioni, anche ulteriori stelle.

Inoltre, le stelle raccolte giornalmente dai livelli del torneo andranno a riempire una barra a tappe sempre giornaliera, che se raggiunte,ci daranno dei premi a forma di uova,con stelle ad indicare la rarità, che contengono Potenziamenti, Monete o Gemme. L'accesso ai sei livelli è totalmente gratuito e non è più necessario l'utilizzo dei biglietti, accuratamente rimossi.

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha tre valute molto importanti:le monete, le gemme e le stelle.

Le prime si raccolgono nei premi "Uova premio" della modalità "Torneo della Grande Aquila" o completando i livelli. Servono a comprare potenziamenti nel negozio del gioco.

Le gemme sono ottenibili solo nelle "Uova premio" e occasionalmente completando una serie di livelli (5 o 7 livelli), insieme a dei potenziamenti. Servono per comprare monete o rari pacchetti contenenti più potenziamenti differenti.

Le stelle sono anch'esse ottenibili nelle Uova premio ma, ovviamente, anche completando i livelli. Servono, come già accennato, per sbloccare livelli e mondi. Il costo di sblocco comincerà ad aumentare mano a mano che si continua nel gioco.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso vari aggiornamenti escono nuovi episodi e nuovi livelli.

# Episodio Numero di livelli Note Data di rilascio
1 Poached Eggs 63 (3 × 21) Introduce Red, i Blues, Chuck, Bomb e Matilda. È il primo mondo mai uscito. 11 dicembre 2009
2 Mighty Hoax 42 (2 × 21) Aggiunge nuovi livelli. 11 febbraio 2010
3 Danger Above 45 (3 × 15) Introduce Hal e nuovi livelli. 11 aprile 2010
4 The Big Setup 45 (3 × 15) Introduce Terence e nuovi livelli ispirati agli altri livelli. 18 luglio 2010
5 Ham 'Em High 45 (3 × 15) + 3 Introduce Grande Aquila e gli ultimi 3 livelli vengono sbloccati mettendo Mi piace alla pagina Facebook di Angry Birds. 23 dicembre 2010
6 Mine and Dine 45 (3 × 15) Aggiunge nuovi livelli a tema miniera. 24 agosto 2011
7 BirdDay Party 75 (5 × 15)+ 30 Si festeggiano gli anniversari della serie e introduce Bollicino e Stella, è stato unito con l'episodio BirdDay5, successivamente. 11 dicembre 2011 ed ogni compleanno del gioco
8 Surf and Turf 45 (3 × 15) Introduce i potenziamenti. 9 ottobre 2012
9 Bad Piggies 45 (3 × 15) Promuove il nuovo gioco di Rovio Entertainment Bad Piggies. 7 marzo 2013
10 Red's Mighty Feathers 30 (2 × 15) Introduce un nuovo potere di Red e la nuova modalità bonus Difensore delle uova. 16 settembre 2013
11 Short Fuse 45 (3 × 15) Introduce un nuovo potere di Bomb e le pozioni. 4 marzo 2014
12 Flock Favorites (Bonus) 30 (15×2) Nuovi livelli tra gli episodi favoriti dai fan. 22 luglio 2014
# BirdDay 5 30 (2 × 15) Episodio celebrativo per i 5 anni del gioco composto da livelli ispirati dai disegni dei fan, è stato aggiunto all'episodio BirdDay Party, successivamente. 11 dicembre 2014
13 Bird Island 21 livelli Un episodio creato appositamente per celebrare l'uscita dell'omonimo film. 17 novembre 2016
14 Piggy Farm 45(15×3) Introduce nuovi livelli e una nuova grafica per le scene introduttive. 16 maggio 2017
15 Jurassic Pork 46 (15×2+16) Introduce nuovi livelli a tema giurassico. 20 novembre 2017
G Golden Eggs 33+1 Sono livelli segreti sbloccabili cercando uova d'oro nei livelli. Ottenendole tutte si scoprirà un curioso livello. 6 aprile 2010[5]

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aggiornamento del 9 ottobre 2012, il gioco ha introdotto i potenziamenti, cinque precisamente, e con l'aggiornamento del 4 marzo 2014 è stato aggiunto un altro Potenziamento; di seguito la lista, con informazioni, sui Potenziamenti:

  • King Sling, questo potenziamento, rende la fionda più grande e potente, tanto da lanciare gli Angry Birds con più efficacia;
  • BirdQuake, fa muovere il terreno del livello con forza facendo crollare le costruzioni dei maiali più instabili;
  • Power Potion, rende il prossimo Angry Birds più grande e potente, permettendogli di distruggere materiali con facilità, anche le pietre;
  • Sling Scope, permette di prendere la mira più efficacemente, dando la direzione completa del lancio;
  • Shockwave, versione potenziata di Bomb, aggiunta insieme all'episodio ShortFuse, l'Angry Bird al posto di esplodere crea un raggio di elettricità che fulmina maiali e sposta oggetti vari;
  • Grande Aquila, enorme aquila da acquistare come componente aggiuntivo del gioco, utile per superare livelli che creano difficoltà. Si attiva lanciando una scatoletta sulla struttura: l'aquila si abbatterà dove la scatoletta cade e verrà assegnato un punteggio in base alla distruzione effettuata. Dopo averla utilizzata è necessario attendere 1 ora per poterla riutilizzare, mentre si può utilizzare quando si desidera nei livelli già completati.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classici "moderni", in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 27, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ (FI) Muistatko vielä nämä suomalaiset klassikkopelit? Nämä 100 pääsevät Tampereen pelimuseoon, su aamulehti.fi.
  3. ^ (EN) A letter to our fans, su rovio.com.
  4. ^ Angry Birds, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 67, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ e ad ogni aggiornamento che aggiunge nuovi livelli

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16682933m (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi