Rovio Classics: Angry Birds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rovio Classics: Angry Birds
videogioco
Screenshot tratto dal videogioco
PiattaformaiOS, Android
Data di pubblicazione1º aprile 2022
GenereRompicapo
OrigineFinlandia
SviluppoRovio Entertainment
PubblicazioneRovio Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen
SerieAngry Birds

Rovio Classics: Angry Birds (conosciuto come Red's First Flight su iOS) è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato dall'azienda finlandese Rovio nel 2022. É un remake del primo gioco della serie di Angry Birds, ed è stato ricreato col motore Unity.

Il 23 febbraio 2023 Rovio rimuove il gioco dal Google Play Store, restando solo per i dispositivi iOS cambiando il nome del gioco in Red's First Flight.[1]

Storia e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Angry Birds.

Nel 2019, il gioco originale venne rimosso da tutti i principali app store da Rovio stessa, insieme alla maggior parte degli altri capitoli della serie.

Nel 2021, Rovio ha comunicato tramite il loro sito web, che la maggior parte dei giochi è stata rimossa perché questi giochi sono stati sviluppati su un vecchio motore grafico, e che quindi i giochi non potevano ricevere altri aggiornamenti per i nuovi dispositivi a causa del motore grafico che non stava al passo con i tempi. Rovio ha anche dichiarato che un remake del primo gioco della serie era in fase di sviluppo[2].

Nel 2022, Rovio pubblica per i dispositivi mobili Rovio Classics: Angry Birds che, al confronto del gioco originale, contiene vari cambiamenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è identica a quella del gioco originale; un gruppo di uccelli arrabbiati (appunto gli Angry Birds) vogliono vendicarsi con dei maialini verdi (i Piggies) perché colpevoli di aver rubato le loro uova per mangiarsene. Si armano così di fionda e si lanciano contro i loro nemici per eliminarli. Diversi tra di essi, ognuno di loro è dotato di un potere speciale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come nel gioco originale, lo scopo del gioco consisterà nel lanciare gli uccelli tramite una fionda, con lo scopo di eliminare tutti i maialini verdi colpendoli direttamente o spingendoli e facendoli cadere da grandi altezze, o facendo crollare su di loro le strutture che li proteggono. Queste ultime hanno diverse dimensioni e sono fatte di materiali (legno, pietra e vetro) con differente fragilità, e che infliggono quindi un differente danno ai nemici.

In ogni livello ci sono inoltre diversi tipi uccelli e ognuno di loro ha un suo potere che ha una sua utilità in base all'esigenza del livello. Per ogni livello c'è un determinato tipo e numero di uccelli in un ordine prestabilito. L'obiettivo di ogni livello sarà quello di eliminare ogni maialino presente in esso. Ciò assegnerà al giocatore un punteggio che aumenterà anche tenendo conto della quantità di edifici distrutti e degli uccellini risparmiati, in base al quale ci saranno assegnate da 1 a 3 stelle.

Differenze dal gioco originale[modifica | modifica wikitesto]

Questo remake del gioco rimuove le monete, le gemme e le stelle che si usavano nel gioco originale per acquistare potenziamenti o per sbloccare livelli. Inoltre si può notare che sono state rimosse tutte le sfide (incluse quelle giornaliere), i potenziamenti, le microtransazioni e le pubblicità rendendo il gioco esclusivamente premium. In questo remake è ancora presente l'uccello Mighty Eagle.

Note[modifica | modifica wikitesto]