Angela Hewitt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Angela Hewitt (26 luglio 1958) è una pianista canadese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il padre ricopriva l'incarico di organista della Cattedrale di Ottawa e già all'età di nove anni Angela si esibì con un recital al conservatorio reale di Toronto. Fu là che continuò gli studi dal 1964 al 1973. Prima classificata al premio Gian Battista Viotti nel 1978, vinse nel 1985 la gara internazionale per pianoforte di Toronto dedicata a Johann Sebastian Bach.

Molte sono state le sue performance in tutto il mondo, come solista e a fianco delle più note orchestre. Altrettanto numerose le incisioni discografiche che la vedono interpretare musica classica, soprattutto barocca. Nel 1994, l'etichetta discografica Hyperion Records l'ha incaricata di incidere tutta la musica per strumenti a tastiera di Johann Sebastian Bach, un progetto che si articolerà su 14 dischi.

Dal 1985 vive a Londra. Possiede una casa sul Lago Trasimeno, località nella quale è animatrice dell'annuale Trasimeno Music Festival, nel castello dei Cavalieri di Malta di Magione.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine del Canada
«Pianista di fama internazionale e ambasciatrice musicale stimata per il Canada. Ha vinto diversi importanti concorsi nazionali ed internazionali. Artista con un vasto repertorio, che è particolarmente noto per le sue interpretazioni di Bach, e che si impegna a registrare tutte le sue opere principali per tastiera. Membro fondatore di Piano Six, un progetto che porta pianisti di fama mondiale per le comunità rurali del Canada, continua ad essere generosa con il suo tempo e dedicata alla promozione della musica classica.»
— nominata il 27 aprile 2000, investita il 6 dicembre 2000[1]
Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 17 giugno 2006

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 139693831 LCCN: n91099716