Alleanza (Bibbia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella Bibbia, il concetto di alleanza assume diversi significati presso gli ebrei e i cristiani.

La Brit nell'ebraismo[modifica | modifica wikitesto]

Berit o berith è il termine semitico che significa "alleanza", "patto di alleanza".

« ...di generazione in generazione dura la Sua fedeltà »   ( Salmi 100, su laparola.net.)

«Tu fosti il "sostegno" dei nostri padri/patriarchi fin dai tempi antichi...e per i figli/le generazioni dopo essi: per tutte le generazioni»

Già anticamente presso gli Ebrei "alleanza" indicava il rapporto di convivenza di due parti, con i diritti e i doveri che ne derivavano. Nella Bibbia, il termine ricorre per ricordare l'alleanza tra YHWH e l'umanità, per esempio quando, dopo il diluvio universale, YHWH fa il patto di non sterminare più l'umanità con l'inondazione completa della Terra e a riprova di ciò indica l'arcobaleno come simbolo di tale patto. Tra le molte stipulazioni di alleanza tra YHWH ed il popolo d'Israele, o i singoli Ebrei, la più importante è quella avvenuta sul monte Sinai (1225 a.C. circa - 2448, anno del calendario ebraico dalla Creazione). Qui YHWH, anche come conferma delle promesse già stabilite con i Patriarchi ebrei, fece conoscere i propri ordini al popolo ebraico a cui impose l'obbligo di adorare Lui solo con esclusione di tutti gli altri dei, promettendogli la propria protezione, benedizioni e la concessione della Terra d'Israele a patto che seguisse i dettami morali e spirituali e le leggi della Torah: le Mitzvot.

« ...il Mio patto di Pace non verrà rimosso »   ( Is 54.10, su laparola.net.)

Anche lo Shabbat costituisce l'alleanza tra YHWH ed il popolo ebraico.

Nell'era messianica prevale il patto di pace tra YHWH e gli Ebrei, suggello di salvezza e redenzione.

Segni dell'appartenenza a YHWH sono la circoncisione, la Brit milah, e, soprattutto, l'osservanza della Torah tra cui il decalogo, del Codice dell'alleanza, delle leggi religiose.

Il termine viene infatti usato correntemente a proposito del Brit milah, il patto del "taglio", simboleggiato dalla circoncisione.

Alleanza nel cristianesimo[modifica | modifica wikitesto]

Con il termine "alleanza" nel Cristianesimo si può intendere la Prima Alleanza, un patto che, secondo le Scritture, Dio stipulò con Adamo e rinnovò con Noè, Abramo e Mosè, e la Nuova Alleanza, quella che Dio ha stipulato con tutti coloro che credono in Gesù Cristo. L'Alleanza Nuova o Nuovo Testamento è il compimento della Prima Alleanza che Dio aveva fatto con il popolo di Israele ed è alla base della fede di coloro che hanno creduto e credono oggi in Gesù come Colui che ha compiuto e realizzato le promesse che Dio aveva fatto al suo popolo. La Nuova Alleanza inizia con l' Ultima Cena di Gesù, continua nella sua morte in croce e trova pienezza nella sua resurrezione. Chiunque crede in Gesù, quale Messia e Figlio di Dio e ne osserva i suoi comandamenti (Vangelo di Giovanni, cap. 14) ottiene il perdono dei peccati e la salvezza, e può camminare in santità come figlio di Dio.

Quando Gesù morì sulla croce, accaddero diversi eventi prodigiosi tra cui lo squarciarsi del velo del Tempio. Tale fatto segnò il passaggio della Prima Alleanza alla Nuova.[1]

Confronto tra Alleanze[modifica | modifica wikitesto]

Segue una tabella comparativa:

Tema Antica Alleanza Nuova Alleanza
Origine Patto tra Dio e il popolo di Israele, mediato da Mosè sul Monte Sinai. Patto tra Dio e tutti gli esseri umani, mediato da Gesù Cristo.
Mediazione Tramite sacerdoti e sacrifici animali. Tramite Gesù Cristo, unico sacrificio perfetto.
Legge 10 comandamenti e molte altre leggi prescrittive. legge d'amore verso Dio e il prossimo.
Salvezza obbedienza alla legge per ottenere la salvezza. salvezza per grazia mediante la fede in Gesù Cristo.
Rapporto con Dio Dio trascendente e lontano, da temere e obbedire. Dio immanente e vicino, Padre amorevole da amare e seguire.
Accesso a Dio limitato ai sacerdoti nel tempio. accesso universale attraverso la preghiera e la fede in Cristo.
Esempio parabola del fariseo e del pubblicano (Luca 18:9-14). parabola del figliol prodigo (Luca 15:11-32).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il velo, infatti, separava i fedeli dal Sancta Sanctorum dove erano custodite l'Arca dell'Alleanza e le tavole della Torah. Cfr. Il Paroket: il Velo di Separazione, su psallite.net, 7 maggio 2023 (archiviato il 24 agosto 2023).