Aerocaribe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aerocaribe
Un British Aerospace BAe-3112 Jetstream 31 all'Aeroporto Internazionale di Cancún.
StatoBandiera del Messico Messico
Fondazione1972
Chiusura2005 (cambio di nome in MexicanaClick)
Sede principaleMérida
Controllate
  • AeroCozumel
  • Aeromonterrey
Persone chiaveJaime Valenzuela Tamariz
SettoreTrasporto passeggeri
Compagnia aerea regionale
Codice IATAQA
Codice ICAOCBE
Indicativo di chiamataAerocaribe
HubAeroporto Internazionale Merida Manuel Crescencio Rejón
Flotta11
Destinazioni14 nazionali, 1 internazionale
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Aerocaribe era una compagnia aerea con sede a Mérida, Yucatán, Messico. Era un'affiliata regionale di Mexicana che operava servizi sotto lo stemma Mexicana Inter e condivideva i codici con la sua società madre. Operava quasi 120 voli al giorno. Nel 2005 Mexicana decise di rinominare Aerocaribe come compagnia aerea a basso costo, MexicanaClick.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Aerocaribe è stata fondata nel 1972 come Aerolíneas Bonanza, dando inizio alle operazioni il 12 luglio 1975 con il nome di Aerocaribe. È stata costituita da investitori privati dello Yucatán della famiglia Alonso, ma è stata acquistata dalla Corporacion Mexicana de Aviación il 23 agosto 1990. Nel 1996 Mexicana è entrata a far parte del gruppo Cintra, integrando anche la sua affiliata AeroCozumel. Mexicana decise di trasferire la sua flotta di Fokker 100 ad Aerocaribe per rinominare la compagnia aerea. Il suo nuovo nome divenne MexicanaClick ed era un tentativo di creare un vettore messicano a basso costo, che avrebbe iniziato le operazioni nel luglio 2005. Nel 2008, con la ristrutturazione di Mexicana Click, è stato annunciato che avrebbe smesso di essere una compagnia aerea low cost e avrebbe cambiato il suo nome in Mexicana Click, aggiungendo anche una classe Business alle offerte di biglietti della compagnia aerea operando come vettore regionale per destinazioni interne in Messico. La nuova compagnia aerea aggiungese alla propria flotta anche il Boeing 717.

Rotte[modifica | modifica wikitesto]

Aerocaribe gestiva le seguenti rotte nel gennaio 2005:

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La flotta Aerocaribe era composta dai seguenti aeromobili nel gennaio 2005:

Altri velivoli utilizzati nel corso degli anni:

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 15 marzo 1984, il volo Aerocozumel 261 si schiantò dopo il decollo dall'Aeroporto Internazionale di Cancún. Nessuno perse la vita nello schianto, ma uno dei passeggeri morì per un attacco di cuore mentre si muoveva nella palude.[1]
  • Il 21 giugno 1988, un volo Aerocaribe bimotore da Cancun a Chichén Itzá tornò all'Aeroporto Internazionale di Cancun dopo aver perso carburante idraulico dal motore sinistro. Mentre l'aereo si stava preparando per l'atterraggio, il pilota volò di proposito oltre la pista (forse perché il carrello di atterraggio non era in grado di abbassarsi) e si schiantò nella palude che circonda l'aeroporto. La parte anteriore dell'aereo con la cabina di pilotaggio si staccò dalla cabina principale. Tutti i passeggeri e l'equipaggio sopravvissero (due piloti, un assistente di volo e circa 25 passeggeri americani del Club Med). Il volo era un'escursione di un giorno per visitare le rovine Maya nella penisola dello Yucatán. I passeggeri camminarono per un'ora attraverso la palude per mettersi in salvo. Un passeggero riportò una lieve ferita alla testa, richiedendo alcuni punti di sutura. L'aereo rimase nella palude per circa un anno dopo lo schianto (comunicazione personale di un pilota della Continental Airlines). Questo incidente venne riportato sui giornali messicani all'epoca, ma non negli Stati Uniti.
  • L'8 luglio 2000, il volo Aerocaribe 7831 si schiantò vicino a Chulum Juarez, (Chiapas), uccidendo tutti i 19 occupanti a bordo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ASN Aircraft accident Convair VT-29B (CV-240) XA-JOV Cancun Airport (CUN), su aviation-safety.net, 15 marzo 1984. URL consultato il 1º luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]