A te che conosci l’azzurro del cielo - Her Blue Sky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A te che conosci l’azzurro del cielo - Her Blue Sky
I sei protagonisti del film
Titolo originale空の青さを知る人よ
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2019
Durata108 min
Genereanimazione, commedia, drammatico
RegiaTatsuyuki Nagai
SceneggiaturaMari Okada
ProduttoreHiroyuki Shimizu, Genki Kawamura
Casa di produzioneCloverWorks
Distribuzione in italianoKoch Media
MusicheMasaru Yokoyama
Character designMasayoshi Tanaka
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

A te che conosci l’azzurro del cielo - Her Blue Sky (空の青さを知る人よ?, Sora no aosa o shiru hito yo), anche noto con il titolo in lingua inglese Her Blue Sky, è un film d'animazione del 2019, scritto da Mari Okada e diretto da Tatsuyuki Nagai. I due, nei medesimi ruoli, avevano già precedentemente lavorato insieme nella serie animata Ano Hana (2011) e nel film d'animazione Kokoro ga sakebitagatterun da (2015).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella cittadina di Chichibu (Prefettura di Saitama), Akane, dopo la morte dei propri genitori, inizia a prendersi cura della sorella minore Aoi, la quale da quel momento inizia a sentire un profondo debito di riconoscenza. Per poter rimanere con Aoi, Akane aveva infatti rinunciato a trasferirsi a Tokyo con il fidanzato Shinnosuke, con il quale poi non si era più tenuta in contatto. Dopo tredici anni dal loro ultimo incontro, Shinnosuke ritorna nella città delle due ragazze, in circostanze misteriose.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone, A te che conosci l’azzurro del cielo è stato distribuito dalla Toho a partire dall'11 ottobre 2019[1]. In Italia è uscito direttamente in home video il 19 novembre 2020 edito da Koch Media[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Super Peace Busters Creative Team Unveil Sora no Aosa o Shiru Hito yo Original Anime Film, su animenewsnetwork.com, 21 marzo 2019. URL consultato il 7 dicembre 2019.
  2. ^ A Te Che Conosci L'azzurro del Cielo: trailer italiano e data per l'home video, in AnimeClick.it, 19 novembre 2020. URL consultato il 23 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]