Wikipedia:Officina/Archivio/2020 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discussioni esterne e tasto modifica

Nelle discussioni esterne (come questa) non appaiono i soliti tasti [ modifica | aggiungi discussione ]: vogliamo rimuovere il parametro 2 del template {{Segnala esterna}} (che comunque secondo me non serve a niente) oppure possiamo aggirare il problema in un altro modo? --Horcrux (msg) 19:28, 5 set 2020 (CEST)

[@ Horcrux] Avevo visto anche io. Personalmente penso che il problema si possa aggirare tranquillamente semplicemente substando il template anziché lasciarlo in forma di template. Ci ho provato sul caso indicato e ha funzionato correttamente. Se poi ci siano altre soluzioni più "tecniche" non lo so. --C. crispus(e quindi?) 23:11, 5 set 2020 (CEST)
Togliamo il parametro. Col subst le modifiche al template non sarebbero più retroattive. Fra l'altro, visto che finora le discussioni si sono segnalate sempre con una riga scritta a mano, magari discutiamo dell'utilità del template al progetto--Sakretsu (炸裂) 13:35, 6 set 2020 (CEST)
✔ Fatto, intanto ho modificato il template e corretto le sue transclusioni. --Horcrux (msg) 20:43, 2 ott 2020 (CEST)

Problema con le notifiche

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere GryffindorD 15:04, 2 ott 2020 (CEST)

Noto ormai da quasi un anno che dopo un periodo di tempo variabile (giorni, settimane) smetto di ricevere le notifiche via mail da diverse pagine, nonostante le modifiche continuino ad essere effettuate. Una su tutte, per esempio, è Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione. Ogni volta, per tornare a riceverle, devo rimuoverla dagli osservati speciali e reinserirla subito dopo. Al che ricomincio a ricevere le notifiche, ma sempre solo fino a pochi giorni o settimane. Non è l'unica pagina che lo fa su Wikipedia, ma è quella più attiva costantemente e su cui me ne rendo conto più spesso, controllandola regolarmente. Da cosa può dipendere? È un problema pericoloso per il patrolling, perché ho la certezza matematica di non ricevere mail sulle notifiche per tutti i miei oltre 1000 osservati speciali, su cui ogni tanto noto delle modifiche. Ho motivo di credere che questo problema non capiti solo a me. Come si può risolvere? Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 15:01, 2 ott 2020 (CEST)

Immagino che il problema che riscontri sia phab:T33928 o phab:T29884. Nel secondo caso puoi risolvere mettendo la spunta all'opzione per ricevere email anche per le modifiche minori--Sakretsu (炸裂) 19:47, 2 ott 2020 (CEST)
[@ Sakretsu] Grazie per la risposta. Riguardo il primo errore, mi sembra descriva una problematica diversa. Riguardo il secondo, avevo già a suo tempo attivato le mail per le modifiche minori, ma le mail dopo un po' smettono di arrivare anche per le modifiche normali. Tra l'altro, in Preferenze -> Notifiche la spunta per le modifiche minori non la trovo più, e anche qui non capisco come mai... --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 20:09, 2 ott 2020 (CEST)
Si trova qui, perché la funzionalità non è mai stata riscritta e integrata nel nuovo sistema di notifiche.--Sakretsu (炸裂) 22:51, 2 ott 2020 (CEST)
[@ Sakretsu] Trovata, grazie. Era già spuntata, come ricordavo. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 22:59, 2 ott 2020 (CEST)
Questo workaround è stato suggerito nel 2017, potrebbe pure non funzionare più. Prova a vedere se le email smettono di arrivare proprio a seguito di modifiche minori o simili. In alternativa, forse nel frattempo è insorto qualcos'altro che innesca il bug, ma francamente ho il sospetto che a prescindere dal problema questa funzionalità rimarrà abbandonata a sé stessa ancora per un bel po' di tempo--Sakretsu (炸裂) 00:02, 3 ott 2020 (CEST)
Ad esempio, la mail per questa tua modifica (non contrassegnata come minore) non mi è arrivata... l'ho scoperta per caso controllando manualmente questa pagina. Grazie per la segnalazione, dal commento riportato leggo che il workaround consiste nell'impostare quell'opzione anche per le altre wiki su cui ho un account; in effetti su en.wiki (l'unica altra dove sono registrato) già ce l'avevo attiva, per cui come dici tu probabilmente è una soluzione datata. Buona serata --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 22:50, 3 ott 2020 (CEST)

Problema creazione pagine nel software MediaWiki

Salve, volevo segnalare un malfunzionamento. Giorni fa ho provato a creare una nuova sandbox, ma dopo averla creata mi sono accorto di averla pubblicata sul ns-0, invece che nel ns-2. Pensavo fosse stato un mio errore, ma riprovando ho visto che il problema continuava a ripetersi. Dato che poi ho provato anche con dispositivi che non avevo mai utilizzato per Wikipedia e anche da sloggato e il problema persisteva, credo che possa essere un malfunzionamento del software MediaWiki. Peraltro se per creare la pagina clicco su <<crea con wikitesto>>, anziché su <<clicca qui>>, come invece avevo fatto all'inizio, non ci sono problemi.--StandrelicDUE MESI! 15:12, 5 ott 2020 (CEST)

[@ Standrelic] ✔ Fatto diff115888118. Dovrei aver fatto, se il problema era col link "clicca qui" (nel tuo messaggio mancano i passaggi esatti per riprodurre il problema). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 18:09, 5 ott 2020 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] Sì, il problema era quello. Grazie.--StandrelicDUE MESI! 20:47, 5 ott 2020 (CEST)

Tag per il testo ingrandito obsoleti

Ciao, mi è stata fatta una segnalazione da un utente non registrato che il tag per ingrandire il testo <big>...</big> (Template:Big) è obsoleto e che andrebbe usato {{Big|testo=}}, ma il visual editor quando metto il testo grande mi dà il primo tag. Se è fastidioso o simili, riuscite a cambiarlo? P.S. Non mi avevate risposto per due volte quando ve l'ho fatto notare, ma vedo che la tastiera Microsoft Old Hangeul finalmente parte su Wikipedia, prima non si poteva quasi scrivere con i caratteri antichi dell'alfabeto coreano, importanti per studi filologici o letterari antichi. Perlomeno, con la modifica del codice sorgente di pagina (non il Visual Editor) ho notato che sulla pagina delle prove mi lascia scrivere. --Cicognac (msg) 10:11, 9 ott 2020 (CEST)

In effetti sarebbe una cosa da sistemare, ma forse va segnalata su Phabricator. Comunque, Cicognac, bisognerebbe ricorrere il meno possibile alla formattazione del testo: sei sicuro che sia indispensabile l'uso di "big"? Potresti indicare in quale voce l'hai usato?--EquiMinus (Codec) 15:46, 12 ott 2020 (CEST)
Task a lato, a margine concordo sul valutare attentamente la necessità del markup. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:04, 12 ott 2020 (CEST)
L'ho usato in varie pagine con alfabeti e i caratteri cinesi per renderli più leggibili, a volte è sola comodità (ma con quelli tradizionali, più ricchi di tratti, non è solo comodità...), a volte serve proprio (per esempio, alcuni alfabeti abjad e abugida sarebbero altrimenti illeggibili, in particolare l'arabo e i cluster in hindi e bengali, alcuni come il tamil, il birmano e il giavanese antico come grafia rasentano il virtuosismo). Trovate tutto registrato nei miei contributi, gran parte degli ingrandimenti li ho fatti in una mattinata. Formatto poco il corpo di un testo (se non serve, non formatto) e uso il visual editor, ma l'ingrandimento è decisamente utile nei contesti che ho delineato (uno si spezza gli occhi a leggere). Provo a reincollare la richiesta nel punto indicatomi. --Cicognac (msg) 18:23, 12 ott 2020 (CEST)
Ah no, proprio oggi è stata inserita, ottimo! Avviso l'utente che mi ha avvisato. Per l'ingrandimento con la formattazione vecchia, quando sarà aggiustato, magari vi arrangiate con un bot automatico, basta che non incasini la pagina (per esempio, FrescoBot aggiusta gli accenti sbagliati ma in cinese mi ha modificato talvolta gli accenti. Siccome il cinese è lingua tonale, si rischia di dire Roma per toma... Se volete vi faccio anche l'esempio concreto, visto che parlo cinese...). --Cicognac (msg) 18:28, 12 ott 2020 (CEST)

Aggiunta di 7 lettere diffuse tra "usati spesso" e correzione di un simbolo doppio in IPA

Sono sempre Cicognac, ne approfitto per sottoporvi l'ultima miglioria a cui pensavo già da un po': propongo di aggiungere nella sezione "simboli - usati spesso" sette lettere usate spesso, ã, ā, ē, ī, ñ, ō, ū. Le lettere con il macron in alto in numerose romanizzazioni o trascrizioni di lingue senza alfabeto indica la vocale lunga (sporadicamente è scritta doppia, e.g. "aa" in cantonese), le due lettere con i tildi sono una vocale usatissima in portoghese e una consonante reperibile in spagnolo (una delle lingue più parlate al mondo, come anche il portoghese). Lascio a voi la valutazione, comunque mi sono accorto di questa lacuna proprio usando questa sezione (poi si aggiunge il fatto che studio le lingue, ma è un dettaglio): l'aggiunta renderebbe la sezione più fruibile a tutti gli utenti. Se volete una lista completa (ma mi contengo siccome sono solo quelli "usati spesso"), basta che mi avvisate (per esempio, si potrebbero includere å, ø ma già sono più rare e limitate alle lingue germaniche nordiche, cioè quelle scandinave per interderci).

Quanto al simbolo doppio, lavorando in arabo e Old Chinese (sì, va beh) ho notato che il simbolo nella sezione "IPA" della faringalizzazione è doppio. Lo trovate in mezzo tra gli apici piccoli piccoli: troverete due volte di fila ˁ. Se volete sapere cosa sia, potete leggervi l'articolo sulla lingua araba ;) . Se vado a caccia di simili errori e li becco vi prometto di avvisarvi. Buon lavoro! 工作顺利! --Cicognac (msg) 18:56, 12 ott 2020 (CEST)

Scusa puoi spiegare meglio dove li vorresti, perchè per esempio la ã io la trovo sia nella sezione "Caratteri speciali" della barra di modifica sopra la casella di modifica sia nel riquadro sotto Cicognac--Pierpao (listening) 11:26, 13 ott 2020 (CEST)
Modifica > Carattere speciale > Usato spesso. Non mi sto riferendo alla modifica del wikitesto, ma alla modifica degli articoli con il visual editor, tale per cui non metti tutte le formattazioni che sto usando ora per risponderti, intendo quel punto lì. Ho notato che mancano delle lettere usate spesso (è comodo specie per chi non usa la formattazione wikitesto. Io la uso poco, come forse molte altri tranne per le pagine di discussione). Lascio la decisione finale a voi. Non è la prima volta che faccio notare caratteri mancanti in questa sezione. --Cicognac (msg) 12:16, 13 ott 2020 (CEST)

Template:DOP e un nuovo template

Abbiamo il template:DOP che si collega al sito http://www.dizionario.rai.it/. È stato tuttavia creato un nuovo sito del DOP, più aggiornato, con il testo delle voci spesso modificato e arricchito: http://dop.netadcom.com/. Per questo non c'è ancora un template analogo, mentre sarebbe molto comodo. Poiché le voci non sempre coincidono, ed è utile poter citare entrambi i vocabolari (anche solo per un raffronto), chiedo gentilmente:

  • Di rinominare il template:DOP in (propongo) template:DOP2007 (magari basta template:DOP07).
  • Di far conseguentemente fare un giro ai bot, correggendo tutti i template:DOP in template:DOP[20]07.
  • Di creare un nuovo template con la stessa grafica chiamato template:DOP2016 (magari basta template:DOP16), che funzioni allo stesso modo ma si colleghi alle voci del sito nuovo (http://dop.netadcom.com/).

In tal modo manterremmo tutto l'attuale, consentendo in più di citare agevolmente anche la versione nuova del Dizionario. Grazie. --Giulio Mainardi (msg) 19:09, 15 ott 2020 (CEST)

UploadWizard

Su Commons non so dove chiedere, magari qui qualcuno già ha idea di cosa può essere. E' da stamani che tento di caricare delle immagini usando UploadWizard. Il problema è che nella fase Describe ("Descrivi") i rettangoli in cui dovrei inserire le informazioni (titolo, didascalia, descrizione, categorie) appaiono ristretti a tal punto che è possibile scriverci dentro ma è impossibile vedere cosa si sta scrivendo. Anche il resto del testo riporta un problema simile, apparendo allineato più o meno a due quinti della schermata. Es. la sezione Categorie dovrebbe comparire più o meno così:

Categorie
Aggiungi il tuo file a categorie per renderlo più semplice da trovare.

Invece compare così:

Categorie
Aggiungi
il tuo file
a
categorie
per
renderlo
più
semplice
da
trovare.

Sono sicuro non dipenda dalla dimensione dei caratteri, visto che questa è normale; vedo difficile anche che dipenda dal dispositivo utilizzato (è un normalissimo portatile HP, anche abbastanza comune); infine, seppur già molto improbabile, ho verificato che non dipende dall'account (ho provato con l'account di riserva e il risultato non cambia). A mio parere l'unica spiegazione plausibile è che su Commons abbiano fatto qualche modifica che ha fatto impazzire UploadWizard. Voi avete idea di cosa possa essere successo? Grazie in anticipo. --C. crispus(parla) 19:16, 15 ott 2020 (CEST)

Ok mi sa che ho dimenticato di sloggarmi e riloggarmi con l'account principale... sono Capricornis crispus, penso comunque fosse chiaro. --C. crispus(parla) 19:17, 15 ott 2020 (CEST)

Caratteri giganti nel menu a sx ?^

come da titolo. Aggiungo una img :) --☼ Windino ☼ [Rec] 21:39, 15 ott 2020 (CEST) Ho cachato, pare a posto. Nel caso ripasso.--☼ Windino ☼ [Rec] 21:44, 15 ott 2020 (CEST)

Grazie Daimona. Ho chiuso il browser (tutte le schede) CCleaner (solo cache e cookie, impostazione C.C. predefinita) ed è andato a posto.--☼ Windino ☼ [Rec] 23:29, 15 ott 2020 (CEST)

Tasto "Diff" negli OS da mobile

Da stamattina cliccando sul tasto "Diff" di una modifica degli OS per visualizzarla non rimanda più alla pagina di confronto tra versioni, ma mi apre la pagina stessa. Tale problema credo ci sia solo su web da mobile. -- Zoro1996 (dimmi) 19:34, 17 ott 2020 (CEST)

Sì, accade solo da mobile apparentemente a chi ha attivato la modalità avanzata nelle impostazioni. Task a fianco--Sakretsu (炸裂) 19:58, 17 ott 2020 (CEST)

MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon

MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon un ip ha segnalato che whois2 non funziona. Ma da dove peschiamo la lista?--Pierpao (listening) 21:50, 23 ott 2020 (CEST)

✔ Fatto [@ Pierpao] Il problema è che quel sito per il Whois non sembra più essere raggiungibile. L'ho rimosso e ho aggiunto altri due siti (ora c'è anche WHOIS/3), guardando tra quelli usati in altri progetti Wiki, penso che così vada bene. Se ci sono problemi ditemelo! --Superpes15(talk) 00:09, 25 ott 2020 (CEST)

Firma globale

Oggi stavo giusto scrivendo qui per questo motivo quando poi ho scoperto l'esistenza delle preferenze globali e ho considerato risolto il problema. Ok, sì, ho scoperto l'acqua calda e ora sono più contento, ma visto che è partito tutto da lì ne approfitto per chiedere: non c'è un modo per impostare una firma unica a livello globale sulle wiki o perlomeno a livello linguistico (it.wiki, it.wikt, it.wikinews, ecc.)? Questo perché giusto oggi mi sono accorto che su it.wikinews avevo ancora la firma del 2016 di quando ero (anzi, "fui") Micejerry, e un metodo automatico farebbe comodo secondo me. (naturalmente con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, perché in un'eventuale mia futura attività su ru.wiki userei probabilmente una firma con caratteri in cirillico, ma per quello esistono le preferenze locali). --C. crispus(e quindi?) 23:48, 24 ott 2020 (CEST)

Salvo che qualche magia nel commons.css risolvi il problema non credo. Aspettiamo un parere esperto Utente:Capricornis crispus--Pierpao (listening) 14:44, 25 ott 2020 (CET)
Per la firma globale il task è T188200. Non sto a mettere il {{tracked}} perché con ogni probabilità non verrà risolto nel prossimo futuro, essendo che appunto ci sono problemi non indifferenti di localizzazione etc. Riguardo a una firma per edizione linguistica, credo di poter dire: "scordatelo". Credo sarebbe alquanto difficile da implementare anche solo per le altre preferenze, a maggior ragione per la firma. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:22, 25 ott 2020 (CET)
Sì sì, era solo una proposta di soluzione "alternativa" in caso la prima non fosse possibile, ma è ovvio che la prima è preferibile sia lato pratico che, da quanto ne desumo, lato teorico. --C. crispus(e quindi?) 18:08, 25 ott 2020 (CET)

Problemi con il campo oggetto

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Oggetto.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 13:36, 25 ott 2020 (CET)

Da qualche giorno, noto un problema con il campo oggetto. Esso sembra essersi "sdoppiato". Uno dei due campi oggetti risultanti, peraltro, si sovrappone all'altro. Risulta impossibile utilizzare i campi oggetto da me precedentemente redatti (e di cui al post precedente). Sembra la classica modifica del sistema operata "ai piani alti", che non viene annunciata a nessuno e si impone con le solite disastrose conseguenze. A chi dobbiamo questa pensata? pequod Ƿƿ 12:43, 25 ott 2020 (CET)

A me sembra che continui a funzionare come sempre. Forse è un problema di incompatibilità con il tuo js o css (se li hai personalizzati) o altre preferenze/tool che hai abilitato? --Daniele Pugliesi (msg) 13:44, 25 ott 2020 (CET)
Anche io non noto problemi. Occorrerebbe sapere la skin usata, eventuali gadget attivi, se il problema si presenta solo su itwiki o anche altrove, e se scompare aggiungendo &safemode=1 all'URL della finestra di modifica. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:15, 25 ott 2020 (CET)
Aggiungo: non ho verificato ma preliminarmente, punterei il dito contro Utente:Pequod76/common.css. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:18, 25 ott 2020 (CET)
Grazie a tutti! E se svuoto Utente:Pequod76/common.css? Allo stato contiene solo "#wpSummary { padding: 0.2em !important; }" (non ricordo cosa significhi, ma sembra pertinente!). Uso Vector, non mi pare di avere gadget pertinenti, il problema non mi si presenta su enW (ad es.), mentre si presenta identico su esW (dove però ho solo un vecchio css per monobook e nessuno per vector); il problema scompare in safemode (sia in esW sia in itW). pequod Ƿƿ 18:13, 25 ott 2020 (CET)
Da quanto dici, è garantito al 100% che dipenda da qualche stile personalizzato. Se non viene dai gadget, può venire o dal CSS locale del sito (ad es. MediaWiki:Common.css), oppure da un tuo CSS personale. Anziché perder tempo in procedure di debug sofisticate, suggerisco di provare a svuotare i tuoi CSS uno alla volta, dar tempo alla cache di invalidarsi, e vedere se il problema scompare. Se non riesci a risolvere così, vediamo un po'. A margine, il problema può venire anche dai JS, non per forza dai CSS, quindi se necessario proverei a togliere anche quelli, se ne hai di attivi. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:03, 26 ott 2020 (CET)

Ordinamento in categoria

La voce Una poltrona per due, inserita manualmente a fondo pagina nella Categoria:Film natalizi, appare sotto la lettera P invece che U. Come se prendesse la "P" di poltrona, ma non vedo alcun parametro nel wl che ne modifica l'ordinamento. Di cosa si può trattare? Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 08:37, 26 ott 2020 (CET)

Nel {{Film}} c'è un parametro "titolo alfabetico". --82.50.84.94 (msg) 11:00, 26 ott 2020 (CET)
Utente:KenshirouLuke Si che attraverso il comando defaultsort, v aiuto:defaultsort ordina automaticamente la voce senza l'articolo in tutte le catorie --Pierpao (listening) 11:00, 26 ott 2020 (CET)

A occhio penso si tratti di qualcosa di relativamente semplice da risolvere, ma al momento non mi è ancora venuto in mente come, dove e perché, dunque intanto segnalo: probabilmente a causa del passaggio dall'ora legale all'ora solare avvenuto ieri notte, al momento la pagina delle PdC presenta i giorni già scalati per il 26 ottobre con un'ora di anticipo. Il risultato è che le PdC del 25 ottobre sono visualizzate due volte nella pagina. Il problema probabilmente sparirà a mezzanotte, ma ricomparirà domani alle 23. Idee su cosa sia andato storto rispetto agli anni scorsi e come risolvere? --C. crispus(e quindi?) 23:25, 25 ott 2020 (CET)

Dovrei aver corretto--Sakretsu (炸裂) 00:34, 26 ott 2020 (CET)
Stasera ti dico. Grazie. --C. crispus(e quindi?) 08:27, 26 ott 2020 (CET)
[@ Sakretsu] la situazione è peggiorata e non sono neanche le 23. --Antonio1952 (msg) 22:21, 26 ott 2020 (CET)
Era solo ripetuto il titolo della sezione, adesso dovrei averlo corretto per bene--Sakretsu (炸裂) 20:35, 27 ott 2020 (CET)

Correggere suggerimento portale

Utilizzando il pulsante "Aggiungi portale" del Pulsanti della toolbar, tra i portali suggeriti viene indicato "Stati Uniti", ma il portale corretto è "Stati Uniti d'America".--Mannivu · 20:44, 26 ott 2020 (CET)

Corretto--Sakretsu (炸裂) 21:40, 26 ott 2020 (CET)
Grazie mille!--Mannivu · 14:19, 27 ott 2020 (CET)

AbuseFilter notice: rmspecials() will no longer remove whitespace when used in filters

Ciao,

Apologies if you are not reading this message in your native language. Aiutaci a tradurre nella tua lingua.

We are making a change to the AbuseFilter extension, which may impact the behavior of some existing filters. The rmspecials() function currently removes spaces in addition to special characters. We will change it such that it will only remove special characters. The existing rmwhitespace() can be used to remove spaces whenever applicable.

As reported on https://phabricator.wikimedia.org/P12854 we believe at least one filter on your wiki has been identified to use the rmspecials() function. Please consider updating these filters by wrapping rmspecials() inside rmwhitespace() like this: rmwhitespace(rmspecials(....))

We need you to update the relevant filters within 2 weeks of this notice. If one of the community members with proper access is volunteering to take this on, we ask them to please respond below and notify User:Huji in their response or in the edit summary. If we don't hear back from you within 2 weeks, Huji will edit the relevant filters on your wiki per the global abuse filter maintainer policy, to ensure the filters won't break once the change is implemented. Thank you for your consideration!

Best regards,

--User:Huji (discussione) 00:48, 27 ott 2020 (CET), sent via MediaWiki message delivery

✔ Fatto (Avevo dimenticato di farlo prima) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 01:02, 27 ott 2020 (CET)

Consulenza per Vikidia - Babel

Chiedo una consulenza per un progetto quasi fratello Vikidia: abbiamo qualche problema con le categorizzazioni del babel, es. l'utente Gloria sah come categorizzazione avrebbe Categoria:Egl che però risulta vuota, in compenso fra le Categorie richieste risulterebbe "Categoria:egl" con la lettere minuscola (cosa impossibile). Qualcuno sa come poter risolvere la cosa? (ver. MediaWiki 1.29.2) --ValterVB (msg) 21:09, 27 ott 2020 (CET)

Musical scores are temporarily disabled

Segnalo questa discussione dal progetto Musica classica. Da alcuni giorni ci sono dei problemi nella visualizzazione dei pentagrammi suonabili in molte voci, sostituiti dalla scritta in oggetto come in Ruggiero, L'arte della fuga o La sagra della primavera. --ΣLCAIRØ 11:54, 29 ott 2020 (CET)

A dire il vero è disabilitata da qualche mese a causa di un grave problema di sicurezza. Non possiamo farci nulla, se non essere contenti che sia stato trovato :-) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 12:52, 29 ott 2020 (CET)
In Ruggiero il pentagramma c'è e suona perfettamente, come è possibile? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 13:47, 29 ott 2020 (CET)
L'estensione è disabilitata soltanto per i pentagrammi che non sono in cache, quindi è normale che alcuni (sperabilmente parecchi) continuino a funzionare. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:27, 29 ott 2020 (CET)
Grazie per aver sciolto questo dubbio, Daimona! Per inciso, a me risulta non funzionante anche quello in Ruggiero... --ΣLCAIRØ 15:31, 29 ott 2020 (CET)
C'è qualche sistema alternativo per riavere i pentagrammi suonabili nelle voci? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:45, 29 ott 2020 (CET)
Per Ruggiero, immagino sia uscito dalla cache. Riguardo alle alternative, ammetto di non saperlo, ma non mi stupirei se la risposta fosse negativa. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:46, 30 ott 2020 (CET)