Wikipedia:Bar/Discussioni/Ricambio voci nella pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ricambio voci nella pagina principale


È emerso negli ultimi anni un problema riguardante la poca varietà di voci presentate nella pagina principale di wikipedia in italiano, in particolare vengono presentate in modo random soltanto le ultime 6 voci entrate in vetrina e le ultime 6 voci ritenute di qualità. Questa proposta Progetto:Qualità/Ricambio voci consentirebbe di avere un ricambio su tutte le voci in vetrina e di qualità anziché le ultime 6. Per dimostrare la fattibilità del progetto sono stati creati i template delle voci in vetrina della fase 1 e ricostruita la pagina principale in questo prototipo: Progetto:Qualità/Ricambio voci/Pagina principale.

Apro la discussione al bar per richiedere il consenso della comunità per procedere con la modifica della pagina principale. Critiche, commenti e proposte sono benvenuti. Sarà necessario l'intervento di un amministratore per completare la modifica. --Vespiacic (msg) 14:20, 10 lug 2018 (CEST)

Io sono Symbol support vote.svg Favorevole alla proposta. --Harlock81 (msg) 16:43, 10 lug 2018 (CEST)
Complessivamente Symbol support vote.svg Favorevole. Aggiungo però una domanda: in Wikipedia:Vetrina e in Wikipedia:Voci di qualità come verrebbe gestita la rotazione? Pensiamo di implementare anche lì la nuova rotazione oppure di mantenere lì il vecchio sistema (e, in questo secondo caso, come)? --Epìdosis 17:16, 10 lug 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole in tutto e per tutto. Riguardo alla domanda di [@ Epìdosis], io penso che in quei due casi si possa lasciare il sistema attuale visto che lì si fa riferimento alle "Novità" in Vetrina/Qualità, dando visibilità alle ultime 6, a differenza della pagina principale (a meno che la questione non sia già stata tratta nelle discussioni precedenti, che non ho seguito per intero).--goth nespresso (msg) 18:00, 10 lug 2018 (CEST)
(confl.)Mi ricordo quando proposi una varianza maggiore coinvolgendo le voci precedenti. L'idea anni fa era fare una tabella per tema e lentamente verificare tutte le voci e poi una volta finita la revisione, iniziare la rotazione. Siamo lì più o meno come realizzazione. Al momento il vincolo più netto che suggerisco è essere certi di inserire solo le voci promosse alla stelletta dopo la riforma della valutazione (l'unificazione). Prima i risultati erano più divergenti. Se si mantiene quel vincolo, direi che non ci sono problemi grossi. Bastano come numero e varianza quelle che abbiamo e si possono aggiungere le altre voci una volta rivalutate, come è consigliato fare per riconoscimenti abbastanza vecchi.
Nella schermata "specifica" per rispondere a Utente:Epìdosis manterrei solo le ultime sei. Vanno sempre mostrate in modo chiaro per un'ulteriore prudenziale valutazione, e quello è il posto ideale .Un'osservazione: questo non può diventare una scusa per nascondere sotto il tappetto il fatto che il ricambio di voci di qualità e vetrina sta arrancando. Va a momenti ma già due anni fa ci fu una secca piuttosto severa.
Poi, è importante una volta impostata la tabella informare anche i progetti tematici a uno a uno per un'ultima revisione se fossero sfuggite mancanze serie. Direi un periodo di qualche settimana in tempo per aprire le ultime procedure di rivalutazione o rimozione, visto che occhi esperti notano meglio le magagne. Le voci appena uscite al momento sono straesaminate, con quelle più vecchie all fine è meglio non rischiare. Abbiamo aspettato abbastanza, aspettare un altro po' per fare le cose a modo non cambia molto.
Da ultimo, ci sono vari modi di organizzare il sistema tabellare di rotazione (quante voci al giorno ora che cambiano di più fra giorno e giorno? La migliore alternanza è cronologica o tematica?) e ci vorrà un periodo di piccola sperimentazione anche su questo fronte.--Alexmar983 (msg) 18:01, 10 lug 2018 (CEST)
Qui ho abbozzato una parvenza di sintesi del prima e dopo. Edit: come si diceva quando si abbozzò il tutto, se qualcuno ha timore che le pagine appena sfornate ruotano poco rispetto a quelle datate si può cambiare la proporzione tra vecchie e nuove (che so, 3 a 3). Diverse lamentele sono inerenti il leggere sempre le stesse pagine mentre le centinaia che abbiamo di buona qualità stanno nello scantinato--☼Windino☼ [Rec] 18:03, 10 lug 2018 (CEST)
Append: sui dubbi concernenti la qualità delle voci datate: vi sono alcuni passaggi da rispettare:
  • presa consapevolezza della voce di qualità esistente e segnalazione al progetto
  • verifica della voce da parte del progetto competente o, esclusione dal sistema di rotazione
  • quando (se) la voce dovesse passare la verifica verrà messa nel ciclo.--☼Windino☼ [Rec] 18:16, 10 lug 2018 (CEST)

(rientro) Per informazione (dato che non ho seguito più la discussione), come è stato risolto il problema dei circa 1000 template da creare ex-novo? --Retaggio (msg) 18:18, 10 lug 2018 (CEST)

137 sono in tabella (click su VetrinaNNN). Fondo pagina, c'è un cassetto. Verranno fatti se la comunità approverà il tutto. Non devono necessariamente essere tutti disponibili immediatamente--☼Windino☼ [Rec] 18:25, 10 lug 2018 (CEST)

Spero di rispondere a tutti senza saltare nessuno. Questo progetto influisce solo sulla rotazione delle voci nella pagina principale e non intacca il resto di Wikipedia. In particolare, Epidosis, le due pagine menzionate rimarranno esattamente come sono. Alexmar, la rotazione per tema è molto più complessa da gestire e soprattutto richiede la collaborazione sostanzialmente di tutti i progetti tematici, cosa che al giorno d'oggi vedo poco probabile. Le voci che non meritano più di essere in vetrina vanno rimosse con una normale procedura di rimozione, non all'interno di questo progetto; so che ci sono problemi con queste procedure e che vengono spesso mantenute voci anche senza un esplicito consenso della comunità, ma la questione va affrontata altrove. Il consenso a questo progetto può anche essere parziale, nel senso limitato solo alla fase 1 come test pilota, visto che per molti utenti le voci riconosciute dopo il 2013 sono considerate affidabili. Windino, non c'è una rotazione differenziata 2/4 recenti/remote, ma un unico calderone con 137 template (di cui 6 duplicati). Retaggio, il problema è stato risolto provandoci, la creazione di un centinaio di template è stata molto più veloce del previsto (cosa che mi ha stupito non poco). --Vespiacic (msg) 08:02, 11 lug 2018 (CEST)

(f.c.) premesso che sui grandi numeri la rotazione va bene comunque, non mi sembra di aver introdotto come opzione una rotaziona specificatamente tematica. L'attenzione tematica esiste anche solo quando ti ritrovi completando un elenco (quale sia il metodo) più voci davvero troppo simili ma vicine in rotazione e deliberatamente le collochi un po' diversamente. Una volta a regime lo potrai scrivere esplicitamente in linea guida quando è suggerito/consentito farlo.--Alexmar983 (msg) 21:39, 11 lug 2018 (CEST)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Si può certamente procedere con l'operazione. --Franz van Lanzee (msg) 15:39, 11 lug 2018 (CEST)

Domanda estemporanea: secondo voi è plausibile che si finisca di adottare una qualche protezione delle pagine che gestiscono la rotazione? Dipende dal sistema, ma in caso di ingarbugliamento potrebbe non essere immediato notarne l'effetto, quindi considerando che non è del vero contenuto ed è poca la libertà che si perde, forse una qualche resitrizione potrebbe essere utile. Del resto una volta fissato un ordine non è che sia pensato per cambiare spesso salvo sporadiche rimozioni e sostituzioni. Penso come sempre che sarà qualcosa da valutare a regime finito il periodo fisologico di assesstamento e rodaggio.--Alexmar983 (msg) 21:39, 11 lug 2018 (CEST)

Alexmar, il pescaggio lo fa una funzione di include randomm inserita nella home, per cui se anche i riassunti sono pubblicati in ordine tematico, cronologico o altro, non ha alcuna influenza. Andrebbe considerato che se qualcuno crea un riassunto chiamato template234 con scritto fuffa e questo viene pescato, sorge il problema. Ma direi di pensarci dopo l'eventuale periodo di prova--☼Windino☼ [Rec] 22:05, 11 lug 2018 (CEST)
Ah mi ero perso il passaggio dove spiegavate che usava una funzione random di inclusione. Se così, no problem. Il bacino è sufficientemente variegato che solo molto raramente voci di qualità e vetrina possono essere contemporaneamente (o precedenti e successive nella stessa tipologia) simili.
Testato il sistema fossi in voi proverei a estenderlo anche a "Lo Sapevi che?". Ha un ricambio troppo basso oramai, già si sono lamentati di voci che compaiono troppo spesso (si sono sfiorati i 12 mesi di permanenza) ne gioverebbe la varietà della home page visto che la voce su tre molto meno variabile si noterebbe forse di più.--Alexmar983 (msg) 01:33, 12 lug 2018 (CEST)
Molto favorevole alla proposta, purché vengano escluse le vetrine pre-luglio 2013. Diversamente sarei molto contrario e non vedo come si possa avere voglia di mettere in home vetrinate del 2007. Ma l'idea in sé va benissimo.
Già che ci siamo, rimarco quanto osservato da Alexmar (spero di averlo interpretato bene): da quando a una voce viene attribuito un riconoscimento a quando va in home page dovrebbe passare almeno una settimana. In questo modo, gli editor più assidui hanno il tempo di venirlo a sapere e di curare tanto la voce quanto lo snippet per la home. E di farlo prima che vada in home e non quando il danno è già fatto.
Dal random andrebbe parzialmente esclusa l'ultima entrata in vetrina, che "esporrei" in forma esclusiva almeno per 24 ore, per poi ritornare al random generale. È solo un'idea tesa a privilegiare almeno un pochino gli ultimi ingressi. Andare in home è uno stimolo (innocente, nella migliore delle ipotesi). pequod Ƿƿ 02:37, 12 lug 2018 (CEST)
I prospetti considerano: (mi era venuto un sussulto) La tabella di seguito include tutte le voci entrate in vetrina da luglio 2013 a oggi.. I problemi delle vecchie VdV sono noti. Le voci devono essere garantite aggiornate. Vespiacic sta facendo un lavoro impagabile di verifica di tutte le vecchie VdV segnalando dubbi ai progetti. (E nel caso non si provveda, si declassano collegialmente). Buona proposta, la tua.--☼Windino☼ [Rec] 02:50, 12 lug 2018 (CEST)
@Pequod: alcune delle voci vetrinate pre-luglio 2013 sono state poi ri-sottoposte a vaglio in seguito (perché proposte per la rimozione e poi salvate, o perché oggetto del (purtroppo) unico festival della qualità incentrato sulla rilettura delle vetrine e VdQ più vecchie: è questo il caso, se non sbaglio, delle due più vecchie voci in vetrina di sempre, Star Trek e Marina imperiale giapponese); non è necessario essere pregiudizialmente ostili a esse. Non vedo, poi, cosa la "settimana di decantazione" ulteriore possa aggiungere alla procedura attuale: la segnalazione per la vetrina dura un mese prorogabile a discrezione, chi non partecipa a questo mese di valutazione poi non parteciperà neanche alla settimana di decantazione. --Franz van Lanzee (msg) 15:30, 12 lug 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Partiamo da una considerazione: al momento le vecchie VdV non hanno visibilità. Dargliene quando sono datate (link morti, dati affinati, dinamicità etc) è solo deleterio. Per cui piuttosto che niente, meglio quelle sicure. Sarà premura di chi appronterà i template della 2* fase (le VDV ante 2013) preoccuparsi della loro bontà. Salvo quelle rivalutate come dice Kirk sotto. E magari questo autunno facciamo un revival delle VdV datate. Questione chiusa sulle VDV datate (spero)--☼Windino☼ [Rec] 17:01, 12 lug 2018 (CEST)
  • Symbol support vote.svg Favorevole totalmente, per le più vecchie io includerei anche quelle rivalutate e rimaste in vetrina negli ultimi anni, il problema principale erano le VdQ del 2011-2012, che hanno avuto la stelletta un po' allegramente (un proponente e un valutatore e basta).--Kirk Dimmi! 15:41, 12 lug 2018 (CEST)

@Franz: in un buon numero di occasioni mi è capitato di correggere lo snippet o la voce stessa solo dopo l'ingresso in home. Questo perché mi sono accorto della decisione solo dopo che la voce X è stata approvata. Ovviamente manca per me, avrei potuto essere più avveduto ma tant'è. Intanto però le correzioni erano necessarie e le ho fatte. Parliamo di piccole questioni di prosa o di refusi. Niente di che. Allora da pigroni come me, che hanno i 6 tmp delle vetrinate tra gli OS, le correzioni arriveranno sempre dopo l'ingresso in home. Quel che chiedevo è una decantazione per i piccoli problemi cui alludevo.

Quanto alle vetrinate vecchie, ovviamente conta la data della revisione. Se la rimozione della stelletta viene rifiutata oggi, per noi la vetrinata può essere considerata recente e non ci sono problemi. Abbiamo un elenco delle "ri-sottoposte"? pequod Ƿƿ 19:34, 12 lug 2018 (CEST)

@Franz: Ho notato che la vetrina per la voce su Star Trek è stata confermata sia nel 2008 sia nel 2010. Se si vuole considerare lo spartiacque del luglio 2013, come considerare un caso del genere?
Sempre nella talk di Star Trek ho notato che c'è un monitoraggio di tenore diverso rispetto alla stella d'oro: tre B e una A, attribuite alla voce nel luglio del 2015. Ciò pone un problema. Certo, se una procedura di vetrinatio va a buon fine, può forse avere senso raccomandare di mettere A a tutti i parametri del monitoraggio. pequod Ƿƿ 01:24, 13 lug 2018 (CEST)
La mia opinione è che il mero passare del tempo non è una motivazione valida per ritenere mancante il consenso che portò una certa voce in vetrina; a maggior ragione se in seguito è stata rivalutata e trovata nuovamente meritevole. Piuttosto, si promuovano nuove edizioni del festival della rilettura delle vetrine più vecchie, e si aprano procedure di rimozione sulle voci che mostrano carenze reali. --Franz van Lanzee (msg) 22:56, 13 lug 2018 (CEST)
Preciso il mio pensiero: per me il consenso del passato non viene invalidato, non la metterei così. Semplicemente, per motivi di prudenza, visto che noi stessi ci diciamo che certe procedure sono state "allegre", dovremmo escludere da questa proposta le vetrinate più vecchie (a meno che non siano state revisionate, concordo). La mia proposta di rimozione d'ufficio della stelletta può risultare radicale, ma almeno non mettiamole in home.
Può forse avere senso raccogliere in una sottopagina del prg:qualità lo stato dell'arte delle stellinate, in modo da avere a volo d'uccello anche il dato sulle procedure di riconferma della stelletta. In questo momento, se non erro, per sapere se una voce è stata riconfermata devi andare nella singola talk.
Ribadisco l'idea di porre un lasso di tempo tra riconoscimento di qualità e messa in home page. Si potrebbe utilizzare il bar del progetto:qualità per segnalare ad es. sette giorni prima l'intenzione di porre una voce in home page, in modo da evitare cose così (si tratta delle didascalie del Template:Pagina principale/Immagine, con refusi e overlinking, e in genere troppe cose da aggiustare). Il principio è che chi ha a vario titolo portato una voce in vetrina è oggettivamente inadatto a fare il revisore finale, quello che corregge minuzie, aggiusta la prosa, scova gli ultimi refusi ecc. Questo perché sulla voce sei passato tante volte e in qualche modo non ne puoi più di rileggere lo stesso testo. Molti utenti, che magari non se la sentono di partecipare ad una valutazione dei valori più intrinseci della voce, potrebbero operare questi ritocchi, in un'ottica della divisione del lavoro. Però serve offrire loro uno spazio abituale di intervento. Personalmente mi sentirei attirato da una convocazione, mentre in passato sono intervenuto sempre a cose fatte. E ti assicuro che quando getto lo sguardo in home mi pare di vedere troppo spesso refusi e altre cose da aggiustare. ;) pequod Ƿƿ 00:16, 15 lug 2018 (CEST)
Franz, Pequod, le voci vecchie in vetrina mantengono legalmente (nel senso dei regolamenti di wikipedia) il consenso di essere in vetrina senza scadenza, ed è vero che c'è una percezione della comunità che le voci vetrinate molti anni fa non siano meritevoli. Questo è un controsenso. Ho proposto questo progetto strutturato in queste fasi proprio perché avevo in mente un altra proposta, molto impegnativa a livello di tempo e consenso, per rivedere le vecchie voci in vetrina. Provvederò a stilare una bozza, che ho già in mente da tempo, nel progetto qualità dopo il lancio della fase 1 di questa iniziativa, che sembra per ora non avere nessun parere negativo. Tra l'altro pensavo di lasciar passare qualche mese tra la fase 1 e le successive, giusto per testare la User experience. Pequod, il lasso di tempo da te richiesto è un'iniziativa che prescinde da questo progetto. L'immediata presentazione in home page dopo aver terminato la discussione è un fatto che già esiste e non sto cambiando. Non sto giudicando la tua proposta né positivamente né negativamente, sto solo dicendo che è fuori contesto in questa sede. Ne terrò conto, però, nella futura bozza nel progetto qualità. --Vespiacic (msg) 09:26, 16 lug 2018 (CEST)
Come dire: abbiamo già 140 voci di vetrina certificate. Intanto vediamo come la comunità gradisce questa piacevole (e laboriosa) novità. A settembre (poiché Vespiacic non può da solo smazzzarsi il tutto) qualsivoglia discussione/proposta/modifica sulle restanti VdV, sulle VdQ, verranno approfondite con tutte le osservazioni che ad oggi stanno facendo tesoro--☼Windino☼ [Rec] 13:16, 16 lug 2018 (CEST)