Welcome (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Welcome
I due protagonisti in una scena del film
Titolo originaleWelcome
Paese di produzioneFrancia
Anno2009
Durata110 min
Generedrammatico
RegiaPhilippe Lioret
SceneggiaturaPhilippe Lioret, Emmanuel Courcol, Olivier Adam, con la collaborazione di Serge Frydman
ProduttoreChristophe Rossignon, Philip Boëffard (produttore associato)
Produttore esecutivoEve Machuel
Casa di produzioneNord-Ouest Productions, France 3 Cinéma, Mars Distribution, Fin Août Productions
Distribuzione in italianoTeodora Film
FotografiaLaurent Dailland
MontaggioAndréa Sedlackova
MusicheNicola Piovani, Wojciech Kilar, Armand Amar
ScenografiaYves Brover
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Welcome è un film del 2009 diretto da Philippe Lioret.

Il film è ambientato a Calais e tratta il tema dell'immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra. Presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2009, vinse diversi premi, come il Premio LUX assegnato dal Parlamento europeo, e ottenne dieci candidature ai Premi César 2010, fra cui quelle per il miglior film e il miglior regista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Minorenne Bilal giunge a Calais dall'Iraq curdo, dopo un lungo viaggio attraverso l'Europa con lo scopo di ricongiungersi alla fidanzata Mina, residente a Londra con la sua famiglia. Vedendo la piscina pensa all'idea di imparare a nuotare per attraversare la Manica a nuoto quindi, con i soldi rimanenti , si paga due lezioni di nuoto da Simon.

Simon che inizialmente tratta il ragazzo con diffidenza , dopo un fugace incontro con la moglie Marion, dalla quale è separato e che è impegnata nel volontariato ad assistere i clandestini, si offre di ospitare Bilal e un suo amico a casa sua .

Nel frattempo Mina viene promessa sposa dal padre. Tutto questo però non basta a fermare Bilal , che riprova l'impresa solitaria. Stavolta riesce ad arrivare in vista della costa inglese dove però non riesce a scappare dalla guardia costiera e muore.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è diventato molto popolare in Francia, raggiungendo nelle prime 3 settimane di proiezione 780.000 spettatori. Il dibattito sull'immigrazione clandestina si intensificò dopo che l'allora ministro francese dell'Immigrazione Éric Besson e il regista Philippe Lioret ne discussero durante il popolare show francese Ce soir oao jamais. Lioret colse l'occasione per chiedere un emendamento alla legge francese con la depenalizzazione per coloro che aiutano i profughi. In una sua dichiarazione disse: "Se una cosa del genere passasse, modificando questo articolo di legge, sarà una vittoria".

Il membro del parlamento francese Daniel Goldberg ha introdotto una proposta per depenalizzare il favoreggiamento dei clandestini. La proposta è stata oggetto di accesi dibattiti. L'emendamento è stato discusso, ma non è diventato legge. Goldberg ha detto che intende introdurre ulteriori misure volte a modificare la legge. Un'altra proposta è stata depositata da un gruppo di senatori comunisti, ma mai discussa.

Il 25 novembre 2009, il film vince il Premio LUX del Parlamento europeo, aggiudicandosi una somma di 87.000 euro destinati alla sottotitolazione dell'opera nelle 23 lingue dell'Unione europea, e, eventualmente, alla produzione del DVD o di una copia in 35 mm per ogni Paese dell'UE. Questo riconoscimento serve a "superare le barriere linguistiche" e promuovere la distribuzione del film nell'UE, contribuendo così al dibattito su questioni che stanno a cuore alla società europea.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio LUX 2009: intervista al vincitore e agli altri due finalisti, su europarl.europa.eu, Sito ufficiale del Parlamento Europeo. URL consultato il 5 giugno 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]