Violino elettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Violino elettrico
F58 wiki.jpg
Informazioni generali
Classificazione 321.322
Elettrofoni semielettronici
Uso
Musica contemporanea

Il violino elettrico è un violino che al suo interno ha un'amplificazione elettronica del suono. Il termine si riferisce propriamente ad uno strumento appositamente realizzato per essere elettrificato tramite pick-up integrati e solitamente con il corpo solido. Può anche riferirsi a violini classici adattati tramite pick-up elettrici, nonostante sia più corretto parlare di "violini amplificati" o "elettro-acustici" in questo caso.

Dal punto di vista organologico, il violino elettrico è un elettrofono, anche se talvolta viene indicato come cordofono (precisamente, tra gli archi).

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il violino elettrico funziona tramite amplificazione elettrica grazie all'uso di un pick-up. Per suonarlo, quindi, è necessario un amplificatore e a differenza del violino "classico", il violino elettrico non utilizza una gamma di frequenze date unicamente dalla cassa di risonanza del violino acustico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Violini elettricamente  amplificati  furono utilizzati già dagli anni '20; Il musicista jazz e blues Stuff Smith è generalmente accreditato come uno dei primi artisti ad utilizzare pickup sui suoi violini, collegandoli quindi ad amplificatori.

Negli anni '30 e '40 la Electro Stringed Instrument Corporation, la National String Instrument Corporation e la Vega Company iniziarono a commercializzare i primi violini elettrici.

Fender pubblicizzò un violino elettrico nel 1958, sospendendone tuttavia la produzione, che riprese successivamente all’acquisto di Fender da parte della CBS, quando il violino elettrico Fender entrò in produzione dal 1969 e fino al 1975.

La produzione e commercializzazione di violini elettrici su larga scala iniziò tuttavia intorno alla fine degli anni novanta.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica