Hardingfele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hardingfele
FeleHel (2).jpg
Un hardingfele a 8 corde
Informazioni generali
Origine Norvegia
Invenzione XV secolo
Classificazione Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, ad arco
Famiglia Viole da braccio
Uso
Musica folk
Genealogia
 Antecedenti
Violino

L'hardingfele (o hardanger fiddle) è uno strumento a corda usato originariamente per musica tradizionale norvegese. Nella sua conformazione moderna questo tipo strumento a corda è molto simile al violino, anche se ha otto o nove corde al posto delle quattro del violino standard, e viene realizzato con un legno più sottile. Quattro corde vengono suonate come sul violino, mentre le restanti, dette "sottocorde" o "corde di simpatia", entrano in risonanza acustica sotto l'effetto delle altre quattro.

L'hardingfele è usato prevalentemente nelle regioni sudoccidentali della Norvegia mentre altrove si usa il violino comune, chiamato flatfele or vanlig fele. L'hardingfele è usato per musiche da danza, accompagnate dal ritmico battito dei piedi. È anche tradizione che un violinista guidi il corteo nuziale verso la chiesa.

Lo strumento è spesso decorato con incisioni di animali (di solito un dragone o il leone dello stemma della Norvegia) o con una testa di donna scolpita come parte alta della paletta. A volte il bordo dello strumento è decorato con parti di osso lavorate.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica