Villa del Balbiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa del Balbiano
Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàOssuccio
IndirizzoPiazza Cardinal Durini, 22010 Ossuccio CO e Piazza Cardinal Durini
Coordinate45°58′01.2″N 9°11′10.97″E / 45.967°N 9.18638°E45.967; 9.18638
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ArchitettoJacques Garcia e Pellegrino Tibaldi
ProprietarioTolomeo Gallio, Angelo Maria Durini, Paolo Giovio, Tolomeo Gallio, Ducato di Alvito, Angelo Maria Durini e Hermann Hartlaub

La Villa del Balbiano, nota anche come Villa Giovio Balbiano, è una storica residenza di Ossuccio sul lago di Como.

Storia

Venne edificata a Ossuccio per volere del cardinale Tolomeo Gallio su una preesistente costruzione alla fine del XVI secolo utilizzando disegni di Pellegrino Tibaldi (1527-1596), commissionati dalla famiglia Giovio prima che cedesse la proprietà al cardinale che nel 1586 ottenne la contea delle "Tre Pievi" (Gravedona, Sorico e Dongo) sulle rive del lago di Como.

Dopo alterne vicende la villa tornò per breve tempo in possesso del conte Giambattista Giovio da cui nel 1787 l'acquistò il cardinale Angelo Maria Durini. Quest'ultimo la trasformò nella sua nuova villa di delizie dove trasferì il suo celebrato cenacolo letterario abbandonando le ville di Monza Mirabello e Mirabellino da cui trasferì la sua ricca biblioteca e le sue collezioni d'arte.

Sulla falsariga di queste ultime due ville, il cardinale Durini fece costruire la villa del Balbianello sull'adiacente dosso di Lavedo che acquistò a questo scopo. Questo fu il periodo di massimo splendore che visse la villa di Balbiano sul lago di Como.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni