Pedro Alonso Niño

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Viaggio di Pedro Alonso Niño)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viaggio di Pedro Alonso Niño
Tiponavale
Parte diViaggi andalusi
ObiettivoEsplorare terre del Nuovo Mondo non esplorate da Colombo. Arricchirsi con oro e perle.
Data di partenzamaggio 1499
Luogo di partenzaSan Lucas
Esito
  • Scoperte miniere di sale nei pressi di Punta Araya
  • Ricco bottino
ConseguenzeAccusa di frode, bottino confiscato
Equipaggiamento
ComandantiPedro Alonso Niño
Uomini celebriLuis e Cristóbal Guerra

Pedro Alonso Niño, noto anche come Peralonso Niño (Moguer, 14681505), è stato un esploratore spagnolo noto anche come El Negro (il Nero) e membro della famiglia Niño.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Moguer, in Spagna, esplorò le coste dell'Africa ed accompagnò Cristoforo Colombo nel suo terzo viaggio che portò alla scoperta di Trinidad e della foce dell'Orinoco.

Dopo il ritorno in Spagna, Niño si preparò ad esplorare le Indie per conto suo, alla ricerca di oro e perle. Sostenuto dal Consiglio di Castiglia nella sua ricerca di nuove terre, evitando quelle già scoperte da Colombo, accettò di concedere il 20% dei suoi guadagni alla corona Spagnola (Quinto del Rey). Assieme ai fratelli Luis e Cristóbal Guerra, rispettivamente un ricco mercante ed un pilota, lasciò San Lucas nel maggio del 1499 e, dopo 23 giorni, arrivò a Maracapana. Durante la visita delle isole di Margarita, Coche e Cubagua, scambiarono oggetti di poco valore con grandi quantità di perle prima di salpare per la costa di Punta Araya, dove scoprirono miniere di sale. Dopo due mesi tornarono a Baiona, Spagna, carichi di tesori, ma fu accusato di aver imbrogliato il re riguardo alla sua parte di bottino. Arrestato, e con le sue proprietà confiscate, Nino morì prima che il processo fosse concluso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN63626809 · ISNI (EN0000 0000 6780 7192 · LCCN (ENno98075552 · WorldCat Identities (ENlccn-no98075552