Utente:SoloTitano/Manuel Poggiali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{Nome}}}
Nazionalità
 

Manuel Poggiali (San Marino, 14 febbraio 1983) è un motociclista sammarinese.

Alto 170 cm per 59 chilogrammi, Poggiali si è laureato due volte campione del mondo: nel 2001 in classe 125cc e nel 2003 in 250cc.

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Minimoto[modifica | modifica wikitesto]

Manuel Poggiali si appassionò alle corse motociclistiche quasi per caso, precisamente nel 1993 quando gli zii lo portarono a Rimini per vedere una corsa delle minimoto. Dopo questa esperienza decise dunque di iscriversi al campionato italiano delle minimoto.

Nel 1994 partecipò così al suo primo campionato nazionale, chiudendo la classifica al secondo posto. Questo brillante risultato lo portarono ad avere la riconferma ed una moto ufficiale, una Pasini. Nel 1995 vinse la sua prima gara, a Civitanova Marche, e concluse quinto in classifica generale mentre l'anno successivo chiuse all'undicesimo posto. Il 1997 fu l'ultimo anno di Manuel con le minimoto, un'ottima annata nella quale riuscì a laurearsi campione italiano di categoria.

Il 1998[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, Poggiali abbandonò le minimoto per partecipare, e vincere, con la squadra di Massimo Matteoni il Trofeo Honda e campionato italiano 125 nonché due prove del campionato europeo. Nello stesso anno esordì nel Motomondiale

Il Motomondiale[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1998[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 Poggiali esordì nel Motomondiale, classe 125 cc, nel Gran Premio di Imola. Non fu però un esperienza positiva in quanto, a causa dell'inesperienza sul bagnato, cadde nelle prove del venerdì e del sabato, fratturandosi una clavicola e dovendo rinunciare a partecipare alla gara.

Stagione 1999[modifica | modifica wikitesto]

Il 1999 fu la prima stagione completa di Poggiali nel Motomondiale in sella all'Aprilia. Il motociclista sammarinese concluse il proprio campionato, nel quale disputò tutte le gare eccetto quella della Repubblica Ceca a causa di un'operazione, in diciassettesima posizione.

Stagione 2000[modifica | modifica wikitesto]

Il 2000 fu un anno importante per Poggiali. Infatti in quella stagione, stavolta in sella alla Derbi, centro il suo primo podio in carriera nel Motomondiale (un terzo posto ad Assen e concluse l'annata con la sedicesima posizione in classifica. Quell'anno il campionato 125cc fu vinto da Roberto Locatelli su Youichi Ui; terminò invece diciottessimo l'altro sammarinese Alex De Angelis.

Stagione 2001[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2001 coincide con il trionfo di Manuel Poggiali nel campionato mondiale 125cc. Il sammarinese, in sella alla Gilera vinse 3 Gran Premi (Francia, Portogallo e Valencia), e centrò ben 11 podi che lo portarono in testa alla classifica generale davanti al Youichi Ui, vincitore di sei prove. In quest'annata il motociclista riuscì a centrare alcuni record:

  • Riuscì a portare il titolo in casa Gilera dopo 57 anni dall'ultima volta, quando a vincere fu il grande Libero Liberati.
  • E' finora l'unico sammarinese ad aver vinto un Gran Premio di Motociclismo.
  • E' finora l'unico sammarinese ad aver vinto un Titolo Mondiale nel Motociclismo.
  • E' il secondo sammarinese ad aver vinto una competizione mondiale ufficiale, dopo Massimo Bonini che vinse la Coppa Intercontinentale con la Juventus.
  • E'il terzo campione più giovane della storia della classe 125 dopo Loris Capirossi e Valentino Rossi

Per la vittoria del Mondiale, al motociclista fu conferita la Medaglia d'oro di prima classe, il massimo riconoscimento della Repubblica di San Marino

Stagione 2002[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2002 Poggiali, nonostante avesse ricevuto varie offerte dalla classe 250cc, decise di rimanere un altro anno in 125. In quest'annata abbandonò il numero portafortuna, il 54, per il numero 1, riservato al campione in carica. Vinse 4 gare (Italia, Sud Africa, Catalogna ed Australia) e conquistò 5 volte la pole position, ma questo non gli fu sufficiente per la conquista del titolo, andato al francese Arnaud Vincent. La classifica finale vide il francese a quota 273, Poggiali secondo a 254, terzo fu lo spagnolo Daniel Pedrosa.

Stagione 2003[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2003 Poggiali decise di fare il salto dalla 125 alla 250cc. L'esordio fu sensazionale: il sammarinese riuscì a vincere le prime due corse della stagione (Giappone e Sudafrica), al debutto in categoria: un'impresa riuscita a pochi altri campioni. Con altri due successi, nei Gran Premi di Francia ed Italia, ed un totale di 10 podi, Poggiali conquistò il titolo di campione del mondo, al primo anno nella categoria 250 cc. Poggiali è stato il terzo pilota più giovane ad aver vinto il titolo iridato nella classe 250 dopo Marco Melandri e Valentino Rossi.

Stagione 2004[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2004 ci si aspettava la riconferma di Poggiali, ma ciò non è successo. Il motociclista sammarinese, memore della sfortunata stagione 2002 decise di non abbandonare il suo "54" per il numero 1, conclude la sua deludente stagione al 9° posto in classifica generale. Riuscì comunque a centrare due terzi posti ed una vittoria, sul circuito di Rio de Janeiro.

Stagione 2005[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la deludente stagione 2004 Poggiali fu costretto ad abbandonare l'Aprilia la classe 250cc , per ritornare in sella alla Gilera 125cc, con la quale vinse il mondiale 4 anni prima. La straordinaria stagione del 2001 però non si ripete e Poggiali chiude il campionato in decima posizione non riuscendo mai a salire sul podio.

Stagione 2006[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2006 Poggiali ritorna nella classe 250cc con la KTM


Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto