Utente:Simon/Sandbox/Portale:Calciana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti nel portale della Calciana.

Portale della Simon/Sandbox/Portale:Calciana
La Calciana nella provincia di Bergamo

La Calciana è un territorio posto ai margini sud-orientali della provincia di Bergamo che prende il nome dal comune di Calcio un tempo sede dell'omonima pieve della diocesi di Cremona prima e di Bergamo poi fino ai giorni nostri.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio della Calciana è delimitato a nord dal fosso bergamasco, a est dal corso del fiume Oglio e a sud dal confine con la provincia di Cremona. Comprende tre paesi nella sua parte inferiore: da nord Calcio, Pumenengo e Torre Pallavicina, per una superficie totale di 35 km² completamente pianeggianti (altezza compresa tra i 98 ed i 125 m s.l.m.) e con una popolazione di 8.132 abitanti.

Immagine in evidenza

Castello Barbò a Torre Pallavicina

Sapevi che...

Il Fosso bergamasco è un canale artificiale situato nella pianura bergamasca di origine tardo medioevale che collega il fiume Adda al Serio per poi riprendere e collegare quest'ultimo all'Oglio. Nel periodo medioevale segnava il conteso confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, e nel 1800 fu usato per segnare i confini delle diocesi della zona tant'è la distinzione tra diocesi e province è qui più marcate che in altri luoghi d'Italia.

Prendendo le sue acque dall'Adda presso Capriate San Gervasio Nord-Ovest in direzione Sud-Est dove sfocia tra Bariano e Fornovo San Giovanni nel Serio, per poi riprendere il suo corso grazie alle acque dal Serio a Sud di Fara Olivana, risalire in direzione Nord-Est e sfociare infine nell'Oglio tra Pianico e Cividate al Piano.

Da esso partono numerosi fossi minori che nel corso del tempo hanno reso più fertili le terre della bassa pianura bergamasca irrigando i campi. In molti punti è costeggiato da sentieri e strade sterrate percorribili a piedi o in bici. Il suo percorso si sviluppa al confine tra i diversi comuni della zona e gli unici che sono realmente attraversati dal suo percorso e non solo lambiti sono Capriate San Gervasio e Canonica d'Adda.

Comune in evidenza
La chiesa parrocchiale di Calcio, seconda chiesa per grandezza dopo il duomo di Milano in Lombardia.

Calcio (Cals in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5 326 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato ai margini orientali della pianura bergamasca, sulla destra orografica del fiume Oglio, si trova a circa 25 chilometri a sud-est del capoluogo orobico.

Storia

Le origini della moderna Calcio sono molto antiche: possono essere fatte risalire al III secolo a.C., epoca in cui si verificò la colonizzazione Romana. Tale ipotesi è suffragata da numerosi ritrovamenti avvenuti sul territorio comunale, tra i quali spicca un mosaico di straordinaria fattura che, ritenuto il miglior esempio di arte romana di tutta la provincia bergamasca, è oggi custodito nel Museo Archeologico di Bergamo.

Categorie di riferimento
Biografia in evidenza
Citazione

«Terra che il Serio bagna e il Brembo inonda, che monti e valli mostri a l'una mano ed a l'altra il tuo verde e largo piano, or ampia ed or sublime ed or profonda»

Cosa c'è da fare...

Puoi aiutarci in diversi modi:

  • Aggiungendo fonti quando quelle presenti siano insufficienti:

Barbata - Calcio - Covo - Isso - Torre Pallavicina

  • Aggiungendo le sezioni mancanti:

Antegnate - Calcio - Covo - Torre Pallavicina

  • Creando pagine:

Chiesa di San Vittore (Calcio)

  • Unendo le pagine:

Calciana e Calciana Inferiore

Comuni della Simon/Sandbox/Portale:Calciana
Portali collegati

Portali correlati con Portale:Calciana:

Europa Italia
Lombardia Bergamo
Brescia Celti
Longobardi Val Camonica
Gera d'Adda

Guarda l'elenco di tutti i Portali di Wikipedia...

Template di riferimento
Risorse utili
Progetti