Utente:Shadow-Sama/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox arteria

L'arteria tibiale anteriore origina al di sotto dell'arcata tendinea del muscolo soleo, passa tra la tibia, la fibula e l'estremità superiore della membrana interossea della gamba. Dopo la sua origine entra nella loggia anteriore della gamba, giungendo all'altezza del legamento crociato della gamba, a livello del quale riposa sulla capsula dell'articolazione ti­biotarsica. È accompagnata da due vene satelliti e dal ner­vo peroniero profondo. All'altezza del lega­mento crociato della gamba si continua nel suo ramo terminale, che è l'arteria dorsale del piede (o arteria pedidia).
Rappresenta il ramo di biforcazione minore dell'arteria poplitea.

Decorso e rapporti

[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua origine, si porta in basso lungo la superficie anteriore della membrana interossea, entrando a contatto con la tibia, a causa di uno spostamento mediale. Contrae rapporto con la capsula articolare dell'articolazione tibiotarsica al livello del legamento crociato. Posteriormente incrocia le origini del muscolo tibiale posteriore; anteriormente è in rapporto con la membrana interossea posta lungo i margini interossei della tibia e del perone e che separa la loggia anteriore della gamba dalla loggia posteriore della gamba. Contrae rapporti, in avanti e prossimalmente, con i muscoli tibiale anteriore e estensore delle dita, in avanti e distalmente, con il muscolo estensore dell'alluce. Prossimalmente e lateralmente l'arteria tibiale anteriore è incrociata dal nervo peroniero profondo, rapporto che continua anche dopo che il nervo passa sul lato mediale dell'arteria nella sua parte più distale.

Nel quarto mediale della gamba l'arteria si fa superficiale ed è pertanto possibile prendere il polso a questo livello. Questo punto di repere del polso è incostante.

* Giuseppe Anastasi, et al., Trattato di anatomia umana, vol. 1, 4ª ed., Milano, Edi.Ermes, 2006, pp. 403-404, ISBN 88-7051-285-1.