Utente:PepM9010/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paola Viapiana[modifica | modifica wikitesto]

Paola Viapiana (Milano, 3 Ottobre 2001) è una cantante, cantautrice, musicista, attrice di teatro italiana.

Paola Viapiana (2022)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi al CTA (2009-2013)[modifica | modifica wikitesto]

La sua formazione nel campo dell'arte ha inizio all'età di otto anni: dal 2009 al 2013 si dedica infatti a corsi di musical presso la scuola di recitazione Centro Teatro Attivo (CTA) di Milano. È qui che muove i primi passi come attrice, mettendo in scena dapprima spettacoli inediti, poi rappresentazioni rinomate quali We Will Rock You e Sister Act.

Il Musictime, Il Faro Teatrale e il Liceo (2014-2020)[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 al 2018 frequenta la scuola di musica Musictime di Milano, dove studia canto sotto la guida di artisti come Nicoletta Marchica. Sono gli anni in cui esordisce in pubblico come cantante: la scuola organizza spesso serate presso la Blues House di Milano e qui Paola sfodera le sue capacità intonando testi complessi prevalentemente in lingua inglese: solo per citarne alcuni, Valerie di Amy Winehouse (che è stato il primissimo), Fame (dall’omonimo musical), Listen e Love on Top di Beyoncé, All in Love is Fair di Stevie Wonder e I’m Here di Cynthia Erivo.

Con la stessa scuola ha modo di entrare a far parte di una band rock che la porta a cantare cover di gruppi fra cui i Nirvana, i Led Zeppelin, i Queen e i Red Hot Chili Peppers.

Nel 2015 frequenta anche un corso di cinematografia erogato dalla scuola e associazione culturale Faro Teatrale di Milano.

Parallelamente, cura il suo percorso scolastico iscrivendosi nel 2015 al Liceo Linguistico Virgilio di Milano, dove studia - fra l'altro - lingue quali l'inglese, lo spagnolo ed il tedesco. Nel 2020 si diploma con voto 100/100.

L'Accademia MAS e Anime Sceniche (2020-2023)[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo l'esperienza al Musictime, consolida le sue doti artistiche partecipando ai corsi di canto e di pianoforte proposti dal centro di formazione Music, Arts & Show (MAS) di Milano. Nel 2020, dopo il diploma, entra a far parte dell’Accademia di musica e arti performative della stessa scuola milanese, per imboccare la strada della formazione artistica a livello professionale. Il triennio in Accademia è perlopiù orientato allo studio della musica in tutte le sue forme, così da permetterle di gettare le basi di una carriera come cantante. È infatti all'Accademia del MAS che incontra la cantante Alexia, di cui diventerà corista a partire dal 2022.

Nel 2021 il MAS mette in scena tre repliche del musical Legally Blonde con tre cast differenti e in una di queste repliche le viene assegnato il ruolo della protagonista Elle Woods.

Tra Maggio e Giugno del 2022, ancora col MAS, partecipa alla messa in scena di una versione rivista del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, dove vengono aggiunti pezzi inediti creati dagli allievi dell’Accademia. Durante la preparazione, Paola si occupa anche della scrittura delle melodie e dei testi di alcuni brani. Vanno in scena quattro repliche con cast differenti: in una ricopre il ruolo di Elena, in un’altra quello di Ermia e nelle altre fa da cover al personaggio di Titania.

Dal 2020 affianca il percorso professionalizzante dell'Accademia al corso serale di recitazione teatrale tenuto presso la scuola Anime Sceniche di Milano. L'iscrizione al corso è successiva ad alcune collaborazioni estemporanee con questa scuola: sin dal 2018 Paola - in qualità di "attrice esterna" - si era infatti unita agli allievi dei corsi del secondo e del terzo anno di recitazione per coadiuvare la messa in scena degli spettacoli di fine anno. Inoltre, gli insegnanti di Anime Sceniche in quel periodo preparavano Paola all’audizione per l'ingresso alla pre-accademia del MAS, che in effetti superò, sebbene decise poi di frequentare i corsi open anziché il percorso preaccademico.

Durante il triennio di Anime Sceniche, dove studia principalmente il Metodo Meisner, interpreta i ruoli di Elena nel Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (Giugno 2022) e di Mercy Lewis ne Il Crogiuolo di Arthur Miller (Giugno 2023). In quest'ultimo spettacolo, sfoggia tutte le sue doti canore durante il cambio scena tra il terzo e il quarto atto del dramma, momento in cui si esibisce come solista cantando People Are Strange dei Doors e incassando una pioggia di applausi dal pubblico[1].

Paola Viapiana durante le prove dello spettacolo Il Crogiuolo (Giugno 2023).

Nel mese di Giugno del 2023 termina dunque sia il percorso accademico sia il corso triennale di recitazione teatrale.

Si reca ancora in Anime Sceniche nel Luglio 2023 per partecipare ad una masterclass di sette giorni sulla Meisner Technique, tenuta da Anna Maria Cianciulli[2], famosa attrice e regista nonché insegnante di recitazione sia alla New York Film Academy sia all’Acting Studio NY e docente aggiunto ai master della Columbia University.

La carriera tra musica e recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Aqualand del Vasto[modifica | modifica wikitesto]

Il talento dimostrato da Paola in Accademia viene presto notato dagli insegnanti del MAS, ivi compreso il Direttore Fabio Serri, che nel 2021 la presenta ad Alex Procacci, Direttore Artistico del più grande parco acquatico del centro-sud Italia, l'Aqualand del Vasto in provincia di Chieti.

Procacci la arruola come cantante per la stagione estiva del parco, dove ogni giorno vanno in scena due repliche di due spettacoli diversi, per un totale di quattro esibizioni al giorno: le prime due ispirate ai pezzi più famosi di Broadway, le altre incentrate sui classici Disney.

Nel 2022 Paola ripete l’esperienza in Abruzzo, incrementando il numero di spettacoli giornalieri che diventano tre: il primo è una storia di fantasia preparata ad hoc richiamando pezzi moderni, il secondo si basa sulla favola di Rapunzel e il terzo è un concerto che mescola brani moderni con classici della musica pop del secolo scorso.

I Tour con Alexia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 21 anni inizia per lei una delle esperienze professionali che più le conferisce visibilità a livello nazionale: comincia infatti a lavorare come corista di Alexia a partire dall'autunno del 2022. Insieme a Clarissa Ballerini, Lorenza Rocchiccioli e Roberto Alessi, accompagna la famosa cantante italiana nel My Xmas Live Tour[3], con tappe in giro per l'Italia e all'estero tra Novembre 2022 e Gennaio 2023.

La collaborazione con Alexia prosegue anche dopo il tour natalizio, in occasione di alcune date estive dell'Inspiration Tour. In particolare, durante il concerto del 21 Luglio 2023 presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, la vincitrice del Festival di Sanremo 2003 si defila sul palco lasciando il proscenio a Paola che si esibisce in una performance vocale accompagnata da un tamburello percosso dalla stessa Alexia[4].

Groovejet[modifica | modifica wikitesto]

Dal Febbraio 2023 collabora con la cover band Groovejet, gruppo musicale le cui scalette sono composte da pezzi Dance, Pop, Latin e da evergreen della musica italiana ed internazionale. Dopo la prima esperienza (una sostituzione della cantante femminile della band), Paola viene spesso ingaggiata in occasione delle serate dei Groovejet.

Jam For Live[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera del 2023 entra in contatto con Jonny Malavasi dell'agenzia Jam For Live, specializzata nella promozione di concerti di tribute band e cover band. Diventa così la cantante di una di queste cover band dal repertorio Dance anni ’70 seppur fortemente riarrangiato in formato di medley.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2022 e il 2023 lavora ad un progetto musicale di cui non sono divulgabili i dettagli.

Concerti e tour[modifica | modifica wikitesto]

Alexia My Xmas Live Tour (2022 - 2023)[modifica | modifica wikitesto]

Paola Viapiana (terza da sinistra) al Blue Note di Milano canta con Alexia e il resto del coro (Gennaio 2023)

Alexia Inspiration Tour (2023)[modifica | modifica wikitesto]

TIM Summer Hits 2023[modifica | modifica wikitesto]

Spettacoli teatrali e musical[modifica | modifica wikitesto]

Strumenti musicali[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo percorso di formazione artistica ha imparato a suonare la chitarra e il pianoforte.

Apparizioni in TV[modifica | modifica wikitesto]

Insieme ad Alexia e al resto della band, nel 2022 Paola ha partecipato alla promozione del My Xmas Live Tour come ospite delle seguenti trasmissioni:

Nel 2023, da segnalare le seguenti apparizioni:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La madre, Daniela Lerva, è un'attrice della compagnia teatrale Anime Sceniche in Milano. Ha interpretato il ruolo di Madame nello spettacolo "Le Serve" di Jean Genet, messo in scena al Teatro fACTORy32 nei giorni 9 e 11 giugno 2023[20].
  • Nella locandina degli spettacoli di Anime Sceniche del 2022 e del 2023 (Sogno di una notte di mezza estate e Il Crogiuolo rispettivamente) Paola compare con lo presudonimo di Elena Nedar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tratto da "Il Crogiuolo" - Mercy 2022-2023. URL consultato il 6 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Anna Maria Cianciulli | Home, su annamaria. URL consultato il 7 agosto 2023.
  3. ^ Sky TG24, Alexia, il suo Natale è con Christmas (baby please come home): video, su tg24.sky.it, 22 dicembre 2022. URL consultato il 7 agosto 2023.
  4. ^ The real thing - Alexia - Live 21-07-2023 Galleria Commerciale Porta di Roma. URL consultato il 7 agosto 2023.
  5. ^ Redazione, Grande successo al Teatro Secci per il concerto natalizio della cantante Alexia, su Terni in Rete, 13 dicembre 2022. URL consultato il 6 agosto 2023.
  6. ^ Pietro Pizzolla, My Xmas, Alexia in concerto al Teatro Partenio martedì 20., su Gazzetta di Avellino, 15 dicembre 2022. URL consultato il 7 agosto 2023.
  7. ^ “MY XMAS”, Alexia in concerto all'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, su ModenaToday. URL consultato il 7 agosto 2023.
  8. ^ Eva Curatola, Reggio Live Xmas: Cilea gremito per il concerto di Alexia – FOTO, su CityNow, 27 dicembre 2022. URL consultato il 6 agosto 2023.
  9. ^ San Marino Rtv, Alexia - My Xmas Live Tour - San Marino, su San Marino Rtv. URL consultato il 6 agosto 2023.
  10. ^ Alexia My Xsmas - 8 gennaio 2023, su Blue Note Milano. URL consultato il 6 agosto 2023.
  11. ^ La regina della dance a Porto San Giorgio per la data zero del suo “Inspiration tour”: «Sono una Alexia tutta nuova», su www.corriereadriatico.it, 14 maggio 2023. URL consultato il 7 agosto 2023.
  12. ^ Alessio Castigliani, Roma. Concerto gratuito di Alexia a Porta di Roma -, su ilterritorio.net, 18 luglio 2023. URL consultato il 7 agosto 2023.
  13. ^ Emilio Spiniello, PIETRELCINA - IL 7 AGOSTO CONCERTO IN PIAZZA DI ALEXIA, su www.informazione.campania.it, 18 luglio 2023. URL consultato l'11 agosto 2023.
  14. ^ Tim Summer Hits 2023, quarto appuntamento 16 luglio: anticipazioni, su www.libero.it, 16 luglio 2023. URL consultato l'11 agosto 2023.
  15. ^ Verissimo: Sabato 26 novembre Video | Mediaset Infinity. URL consultato il 6 agosto 2023.
  16. ^ Alexia e i suoi cinque milioni di dischi venduti - Oggi è un altro giorno 08/12/2022. URL consultato il 6 agosto 2023.
  17. ^ Alexia reinterpreta il Natale - BellaMa' 19/12/2022. URL consultato il 7 agosto 2023.
  18. ^ Da noi... a ruota libera 2022/23 - Puntata del 25/12/2022 - Video, su RaiPlay. URL consultato il 7 agosto 2023.
  19. ^ Alexia live al Tim Summer Hits a Rimini su Rai 2 il 16-07-2023. URL consultato l'11 agosto 2023.
  20. ^ giuliamarotta1987, LE SERVE di Jean Genet, su fACTORy32, 23 settembre 2022. URL consultato il 5 agosto 2023.