Utente:Marco Mercatili/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Laura Ravasi[modifica | modifica wikitesto]

Laura Ravasi (Verona, 5 febbraio 1946Milano, 24 agosto 2017) è stata un'insegnante di diritto ed economia, giornalista e curatrice di mostre d'arte italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Verona da Giulio Ravasi e Ginetta Falbo, dai quali ha avuto poi il fratello Edoardo, dopo il liceo classico si è laureata in Giurisprudenza a Modena, essendo stata espulsa dall’Università Cattolica di Milano alla fine degli anni sessanta per avere partecipato alla contestazione studentesca.

Dalla metà degli anni settanta ha collaborato con le prime “radio libere” e in seguito ha insegnato Diritto ed economia nelle scuole superiori di Milano.

Nel 1981 ha sposato Domenico Pertocoli, fondatore dello studio editoriale A&P Editing, con il quale ha condiviso tutti gli anni successivi della sua vita.

Avendo acquisito dalla famiglia una edizione originale dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, negli anni ottanta l’ha prestata all’editore Gabriele Mazzotta che ne ha riprodotto le tavole per la sua “Collezione dell’Enciclopedia”.

Alla fine degli anni ottanta ha curato interviste per la collana “Giornali di Guerra”, diretta da Giorgio Bernardini De Pace, a numerosi testimoni del ventennio fascista e degli anni della Resistenza, tra i quali Pietro Maria Bardi, Ludovico Belgiojoso, Alberto Bertuzzi, Paola Borboni, Remo Brindisi, Ernesto Calindri, Camilla Cederna, Oreste Del Buono, Ignazio Gardella, Ludovico Geymonat, Cesare Musatti, Aligi Sassu, Gianrico Tedeschi ecc.

Nella seconda metà degli anni novanta ha svolto ricerche iconografiche di carattere artistico per la collana “I Classici dello Spirito” prodotta da Fabbri Editori, poi per A&P Editing e, dal 2009 al 2011, per Deutsche Bank.

Negli anni duemila ha collaborato con la Fondazione Antonio Mazzotta di Milano all’organizzazione di mostre d’arte per conto di vari enti pubblici. Tra gli artisti di cui si è occupata scrivendo e curando esposizioni e cataloghi: Enrico Baj (Cortina d’Ampezzo 2000); Andy Warhol (Sorrento 2000, Lodi 2001, Monselice 2001, Cagliari 2002, Catanzaro 2002, Brescia 2003, Sassari 2003, Civitanova Marche 2004, Madrid 2004, Buenos Aires 2005, Lima 2007, Mamiano di Traversetolo 2008, Loano 2009); Marc Chagall (Reggio Calabria 2000); Francisco Goya (Biella 2004); Salvador Dalí (Cagliari 2004, Civitanova Marche 2005); Pablo Picasso (Civitanova Marche 2006, Cagliari 2007).

Ha realizzato scritti e interviste con Dario Fo e Franca Rame per la collana “Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame” prodotta dal Gruppo Editoriale L’Espresso e RCS nel 2010, distribuita in edicola.

Amica di artisti, critici, scrittori, giornalisti e galleristi, nel corso degli anni ha collezionato numerose opere di arte contemporanea, e anche di arte etnica nei viaggi compiuti in vari paesi del mondo, che ha sempre prestato volentieri e gratuitamente per mostre presso istituzioni pubbliche in Italia e all’estero.

Dopo la fine dell’insegnamento ha prestato per anni opera di volontariato per l’AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, lavorando come divulgatrice nelle scuole.

Dopo lunga malattia si è spenta a Milano il 24 agosto 2017. È sepolta a Verona, nel cimitero vecchio di Avesa, nella tomba di famiglia disegnata da Gio Ponti.