Utente:Manuele Menconi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farida Kant finale Drag Race Italia

Farida Kant (...) è una performance artist italiana.

Drag Queen interpretata dal danzatore e costumista Riccardo Occhilupo (Acquarica del Capo, 1 novembre 1987).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Farida Kant inizia la sua carriera a Roma nel 2012, sul palco del Muccassasina, dove diventa in breve tempo drag resident, imponendosi per la creatività dei costumi che realizza e l'energia delle sue esibizioni. In parallelo lavora come solista per la compagnia del Balletto di Roma. Dal 2015 è a Reggio Emilia, nel corpo di ballo dell'Aterballetto. Da queste esperienze affina le doti sceniche e partecipa a tournée internazionali. Lo segue il suo personaggio, che negli anni diventa uno dei volti più noti dell'intrattenimento queer italiano. È candidata e poi giurata a diverse edizioni di Miss Drag Queen Italia e al concorso Beauty Queen, che vince nel 2017[1].

Nota per aver partecipato alla prima edizione di Rupaul's Drag Race Italia nel 2021, dove ha raggiunto la finale, era già apparsa al grande pubblico nei programmi Tú sí que vales e Ciao Darwin. Sempre per la televisione, recita in uno degli episodi di Amore Criminale. Compare non accreditata nel cast del film House of Gucci diretto da Ridley Scott.

Ironica e irriverente, Farida Kant si è prestata alla moda per editoriali su magazine indipendenti come Faddy Magazine[2] e Flewid Book[3].

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Camaleontica e carismatica, crea per ogni esibizione un universo di suggestioni fatto di abiti al limite del possibile, vicini ora alla couture ora al teatro più puro, espressioni artistiche a cui è vicina sia per professione che per formazione. Nel solo spin off italiano di Drag Race è stata Frankenstein, Arlecchino, Lady Gaga, Raffaella Carrà, un mix di David Bowie, Grace Jones e Jem e le Holograms, Dracula di Bram Stoker e una mitica fenice dorata. Per ogni creazione cita tra i suoi maestri ideali Schiaparelli, John Galliano per Dior e Alexander McQueen. Tra le sue icone di riferimento ci sono le dive della disco music e del cabaret degli anni Settanta, Diana Ross e Liza Minnelli, la regina del pop, Madonna, e poi Lady Gaga, Patty Pravo e le donne che hanno lasciato un segno nel mondo[4]. Le sue concorrenti preferite dell'edizione americana di RuPaul's Drag Race sono Gigi Goode e Aquaria, a cui si sente affine[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]