Aterballetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aterballetto
ATERBalletto.jpg
Le Sacre, Aterballetto (2012)
Informazioni generali
Nome Aterballetto
Nome locale La Fonderia39
Fondatori Vittorio Biagi
Direttore artistico fondatore Amedeo Amodio
Localizzazione Reggio Emilia
Sito web http://www.aterballetto.it/
Senior staff
Direttore Giovanni Ottolini
Staff artistico
Direttore artistico Cristina Bozzolini
Maestro di balletto Giuseppe Calanni
Maestra di balletto Sveva Berti
Coreografi Mauro Bigonzetti
Altro
Orchestra Orchestra dell'ATER

Aterballetto è una compagnia di danza italiana.

Fondata a Reggio Emilia da Vittorio Biagi nel 1979, con la Orchestra dell'ATER e la Compagnia di Prosa Emilia-Romagna Teatro è una delle sezioni dell'ATER, acronimo di Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

La compagnia[modifica | modifica wikitesto]

Aterballetto è una compagnia di balletto contemporaneo; produce e distribuisce spettacoli di danza in Italia con forma stabile al di fuori del circuito delle fondazioni liriche.

Dopo Amedeo Amodio, che l'ha diretta dal 1979 al 1997, la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti. Dal 2008 Bigonzetti assume il ruolo di coreografo principale della compagnia e la direzione artistica viene affidata a Cristina Bozzolini.

Nel corso della sua storia, per il contributo di Mauro Bigonzetti e degli autori che hanno collaborato con la compagnia – Jiri Kylian, William Forsythe, Ohad Naharin, Iztik Galili, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano – la vocazione della compagnia al balletto contemporaneo si è consolidata.

L'attività della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, dagli Istituti italiani di cultura e dalle ambasciate italiane del Ministero degli Affari Esteri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]