Utente:Graham flour/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Castelli
Altezza188[1] cm
Taglia48[1] (UE) - 8[1] (US)
Scarpe44[1] (UE) - 10.5[1] (US)
OcchiBlu-verdi[1]
CapelliCastani[1]

Marco Castelli (San Cataldo (Italia), 7 giugno 1990) è un supermodello italiano. È riconosciuto come uno dei modelli italiani di maggiore successo a livello internazionale in attività, attualmente l'unico modello italiano di Chanel.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Figlio di Domenico ed Elena, artigiani del ferro, vive per quasi vent'anni con la sua famiglia a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dove trascorre la sua adolescenza e si avvia al mondo del lavoro svolgendo diverse attività. A soli 14 anni, esercita il mestiere di saldatore nell'azienda del nonno Calogero Maria ma è dedito anche allo sport: gioca a calcio e pratica kick boxing. Nel 2010 si diploma in Servizi commerciali e turistici nel locale Istituto Professionale "Nicolò Gallo". È quarto di cinque figli, Enza, Gerlando, Luca e Gessica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Moda[modifica | modifica wikitesto]

Castelli comincia la carriera di modello a 20 anni, quando lavora come bagnino in Sicilia e sceglie di partecipare a un casting per il marchio d'abbigliamento della famiglia Benetton. Dopo essere stato selezionato, debutta a Palermo sulla passerella di United Colors of Benetton.

Successivamente agli studi superiori, si trasferisce a Milano con un biglietto di sola andata e dopo sei mesi firma il primo contratto con il marchio Gianfranco Ferrè per una campagna pubblicitaria di abiti e occhiali.

Nel 2011 vola per la prima volta all'estero, in Svezia. Calca le catwalks delle case di moda di New York. Torna a Milano e partecipa alle campagne pubblicitarie di C.P. Company e Corneliani.

Nel 2012 è protagonista sulle edizioni italiane di Cosmopolitan e L'Uomo Vogue. In Asia, nel 2013, trascorre nove mesi tra Pechino e Shanghai dove posa per griffe cinesi ed è indossatore per Ermenegildo Zegna. Da Tokyo, in Giappone, lavora per Sony e la boutique Aspesi di Omotesando. Indossa gli abiti firmati di Bottega Veneta lavorando dall’interno dell'head quarter per il lookbook 2014. Nello stesso anno firma il contratto da ambassador, per quattro anni, del newyorkese OVVO Optics e si afferma a livello internazionale sfilando alla Settimana della moda di New York.

Lavora a Los Angeles per John Varvatos; a Miami posa per Flaunt Magazine; promuove le collezioni di Giuseppe Zanotti, Fratelli Rossetti. Scende in passerella per clienti internazionali come Philipp Plein.

Ma non solo indossamento, in Castelli germina l'ispirazione creativa per la moda, del disegno di collezioni di capi unici. Così nasce nel 2016 Marco Castelli Collection[2], una linea di moda per uomo.

Nel 2018, Castelli è il volto della campagna social media di Fendi & Safilo Group[3] e, a dicembre, a Parigi è modello nel servizio fotografico per la fragranza Bleu de Chanel, divenendo il primo modello italiano della maison parigina.

Da marzo 2019 è testimonial nel mondo per Breitling, la raffinata casa svizzera di orologi di lusso.

Dopo un incontro casuale avvenuto per le strade di Milano, è scelto come designer dalla Famiglia Reale Al Thani del Qatar[4], collaborando con la scuola Virginia Commonwealth University.

In aprile 2019, apre a Doha il primo temporary shop della line-up Marco Castelli Collection.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • È stato inserito nella classifica Top of models del 2015 dal portale models.com[5].
  • Il 17 agosto 2018 è destinatario di una targa al merito per traguardi internazionali dal Comune di Porto Empedocle[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]