Utente:Giandeafilm/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pepito Produzioni (azienda)[modifica | modifica wikitesto]

Pepito Produzioni
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2011
Fondata daAgostino Saccà

Giuseppe Saccà

SettoreIntrattenimento
ProdottiFilm, Televisione, Documentari
Sito webwww.pepitoproduzioni.it/

La Pepito Produzioni srl è una società indipendente di produzione co-fondata nel 2011 da Agostino Saccà e Giuseppe Saccà.

La società si è distinta nel corso dei suoi dieci anni di attività per un attento lavoro nel campo della produzione, compiendo scelte che hanno permesso di scoprire e di forgiare giovani talenti e realizzando film e prodotti per cinema e tv che si sono poi trasformati in grandi successi di critica e di pubblico sul territorio italiano e all’estero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima produzione cinematografica di Pepito è il film L’arrivo di Wang, scritto e diretto dai Manetti Bros. nel 2011.

I Manetti Bros. scrivono e dirigono poi anche il secondo film di Pepito, Paura del 2012.

Nel 2015 viene prodotto Sei mai stata sulla luna? per la regia di Paolo Genovese e con protagonista l’attore Raoul Bova.

Nel 2017 è il turno della pellicola Dove non ho mai abitato, per la regia di Paolo Franchi. Nello stesso anno, Pepito produce La tenerezza di Gianni Amelio: il film si è rivelato essere il maggiore successo del cinema d'autore italiano del 2017, vincendo ben quattro Nastri d'argento (film, regia, attore protagonista e fotografia), due Ciak d’Oro, il Globo d’oro e il David di Donatello per il miglior attore protagonista a Renato Carpentieri.

Nel 2018, Pepito Produzioni scopre i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo lanciandoli sul mercato cinematografico con il loro primo film, La terra dell’abbastanza: il film ha riscosso un grande successo sia in Italia che all’estero, venendo presentato alla Berlinale nel 2018 nella sezione “Panorama” e ottenendo numerosi riconoscimenti tra i quali 4 candidature ai David di Donatello e la vittoria come Miglior Opera Prima, Miglior Registi Esordienti e Miglior Sceneggiatura ai Nastri d'argento 2018.

Negli anni successivi la filmografia di Pepito si arricchisce di nuovi progetti con Non sono un assassino nel 2019 di Andrea Zaccariello, film tratto dal romanzo di Francesco Cringella e con protagonista Riccardo Scamarcio, e con Hammamet nel 2020, per la regia di Gianni Amelio. Il film, che vede l’interpretazione di uno straordinario Pierfrancesco Favino, è valso a Pepito il Nastro d'argento come miglior produttore.

Sempre nel 2020 viene prodotto Favolacce, per la regia dei Fratelli D’Innocenzo. Il film, una favola nera ambientata nella periferia romana, è stato acclamato universalmente da critica e pubblico e si è aggiudicato molti riconoscimenti: l’Orso d'argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino, il Globo d’oro per Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura a Damiano e Fabio D’Innocenzo e i Nastri d'argento come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Migliori Costumi e Miglior Produttore a Pepito Produzioni. Il film è candidato agli European Film Awards 2020 per il premio di European Screenwriter.

Per la televisione, Pepito produce nel 2014 La tempesta, con la regia di Fabrizio Costa, e i film TV Un marito di troppo, Una Ferrari per due, Una villa per due e Una coppia modello per il ciclo Purché finisca bene.

Nel 2016 è il turno della serie tv Baciato dal sole, per la regia di Antonello Grimaldi e con Guglielmo Scilla, e di altri tre racconti antologici di Purché finisca bene: Il mio vicino del piano di sopra, Piccoli segreti, grandi bugie e Mia moglie, mia figlia, due bebè.

Nel 2019 Pepito produce Volevo fare la rockstar, serie televisiva diretta da Matteo Oleotto. La serie riscuote un grandissimo successo di pubblico sia in chiaro che sulla piattaforma streaming della Rai, RaiPlay. Continua la produzione di Purché finisca bene con Basta un paio di baffi, L’amore, il sole e le altre stelle e Non ho niente da perdere.

Nel 2020, la società ha prodotto altri due film TV per Purché finisca bene: Mai scherzare con le stelle! e Al posto suo.

Pepito è stata impegnata nel corso degli anni anche nella produzione di documentari. Nel 2014 acquisisce i diritti de La Bohème a Pompei, splendida rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini nell’ambientazione degli scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Nel 2015 produce I giganti, racconto delle regioni italiane attraverso il punto di vista degli alberi monumentali.

Nel 2019 viene prodotto I grandi dimenticati, serie di documentari che racconta i grandi e i piccoli gioielli del patrimonio artistico e culturale italiano e le storie che si sono intrecciate nel corso dei secoli.

Attualmente, Pepito ha in lavorazione la serie televisiva Volevo fare la rockstar 2, 2 film per la televisione e 3 lungometraggi per il cinema, tra i quali I fratelli De Filippo per la regia di Sergio Rubini e Koza Nostra diretto da Giovanni Dota.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni televisive[modifica | modifica wikitesto]