Una spia e mezzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una spia e mezzo
Titolo originaleCentral Intelligence
Paese di produzioneStati Uniti
Anno2016
Durata107 min
Rapporto2.35 : 1
Genereazione, commedia
RegiaRawson Marshall Thurber
SoggettoIke Barinholtz, David Stassen
SceneggiaturaIke Barinholtz, David Stassen, Rawson Marshall Thurber
ProduttorePeter Principato, Scott Stuber, Paul Young, Hiram Garcia
Produttore esecutivoRichard Brener, Michael Fottrell, Ed Helms
Casa di produzioneNew Line Cinema, Bluegrass Films, Principato-Young Entertainment, Universal Pictures, RatPac-Dune Entertainment, Warner Bros. Pictures
Distribuzione (Italia)Universal Pictures
FotografiaBarry Peterson
MontaggioMichael L. Sale
MusicheLudwig Göransson, Theodore Shapiro
ScenografiaStephen J. Lineweaver
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una spia e mezzo (Central Intelligence) è un film del 2016 diretto da Rawson Marshall Thurber con protagonisti Dwayne Johnson e Kevin Hart.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robbie Wheirdicht, un disadattato sovrappeso che è stato vittima di bullismo a scuola, da adulto, con il nome Bob Stone, diventa un agente estremamente letale della CIA e attira il suo vecchio amico del liceo, Calvin, diventato un contabile, in un'avventura per salvare il mondo. I due entrano in un mondo di sparatorie e di spionaggio che potrebbe uccidere entrambi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato nel 2015. Rawson Marshall Thurber viene selezionato per dirigere la pellicola e inizia a scrivere la sceneggiatura insieme a Ike Barinholtz e David Stassen. Poi vengono scelti Dwayne Johnson e Kevin Hart come protagonista.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della pellicola iniziano a fine aprile 2015 e sono terminate a luglio dello stesso anno, Le riprese hanno avuto luogo in varie località del Massachusetts tra cui Boston,[1][2] Burlington, Lynn, Middleton e Quincy.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 17 giugno 2016 negli Stati Uniti dalla Warner Bros., mentre in Italia il 14 luglio distribuito dalla Universal Pictures che si occupa anche della distribuzione globale della pellicola.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è di 50.000.000 di dollari mentre il film ha incassato in tutto il mondo 217.000.000 di dollari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Central Intelligence ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Sul Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 69% basato su 165 recensioni con una valutazione media di 5,7 / 10. Il consenso critico del sito si legge, "Kevin Hart e Dwayne Johnson rendono pellicole comiche ben assortita, aiutando il film Una spia e mezzo a superare uno script che costeggia il loro notevole chimica". Su Metacritic, il film ha un punteggio di 52 su 100, sulla base di 35 critici, che indica "recensioni contrastanti o medi". Il pubblico interpellati da CinemaScore ha dato al film una media di "A-" su un A + in scala F.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante la prima fuga in auto dalla squadra CIA sulla targa dell'auto usata da Bob e Calvin, i primi tre numeri sono Q07, ma è un chiaro riferimento a 007
  • Il regista Rawson Marshall Thurber appare come breve cameo nella scena finale dove Bob si toglie i pantaloni.
  • Nel film ci sono 2 chiari riferimenti ai supereroi. Nella scena del bar c'è un riferimento a Superman. Nella scena nell'ufficio di Trevor, Calvin viene chiamato "Ant-Man".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kevin Hart on Instagram, instagram.com. URL consultato il 2 maggio 2015.
  2. ^ Jon Erik Christianson, Calling All Film Junkies: Movies Filming in Boston During Summer 2015, in thevoiceofdowntownboston.com, 31 marzo 2015. URL consultato il 2 maggio 2015.
  3. ^ Dwayne Johnson and Kevin Hart spotted filming ‘Central Intelligence’ in Massachusetts, in onlocationvacations.com, 5 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema