Una notte a Rio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una notte a Rio
Titolo originaleThat Night in Rio
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata91 min
Generecomico, commedia, musicale
RegiaIrving Cummings
SoggettoHans Adler, Rudolph Lothar

Dialoghi aggiunti: Samuel Hoffenstein - Adattamento: Jessie Ernst

ProduttoreFred Kohlmar
Produttore esecutivoDarryl F. Zanuck (non accreditato)
Casa di produzione20th Century Fox Film Corporation
Distribuzione in italiano20th Century Fox (1947)
FotografiaLeon Shamroy, Ray Rennahan
MontaggioWalter Thompson
MusicheHarry Warren, Mack Gordon
ScenografiaRichard Day, Joseph C. Wright
CostumiTravis Banton
Interpreti e personaggi

Una notte a Rio (That Night in Rio) è un film del 1941 diretto da Irving Cummings, tratto dall'opera teatrale The Red Cat di Rudolph Lothar e Hans Adler.

Interpretato da Alice Faye, Don Ameche e Carmen Miranda, è una commedia musicale in technicolor già portata sullo schermo nel 1935 da Roy Del Ruth con Folies Bergère de Paris e, nel 1951, dal remake Divertiamoci stanotte (On the Riviera) di Walter Lang.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Larry Martin è un attore statunitense che lavora al Casino Samba a Rio de Janeiro, dove imita il barone Manuel Duarte; una sera il barone e la moglie, Cecilia Duarte, vengono a vedere lo spettacolo di Larry, trovandolo molto realistico. Nei camerini il barone incontra Carmen, la ragazza di Larry e la invita ad un party. Carmen declina l'invito.

Più tardi, Larry incontra Cecilia da cui rimane attratto: interpreta il barone per lei ma il vero marito riceve un telegramma che gli comunica che una sua compagnia ha difficoltà economiche perché un contratto non è stato rinnovato: avendo bisogno di rimborsare la banca, vola a Buenos Aires.


Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Twentieth Century-Fox.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla 20th Century Fox, uscì nelle sale cinematografiche USA l'11 aprile 1941.

Ricezione critica[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua recensione per il giornale Chicago Reader, Dave Kehr ha detto che "il Technicolor e Carmen Miranda le principali attrazioni di questa film musicale."[1] Il rivista Variety ha scritto che "è la tempestosa Miranda che ruba la scena dalla prima sequenza."[2]

L'Hollywood Reporter ha detto di questo stesso film, "performance [di Miranda] in inglese è ... vivida, ardente e tempestosa."[3] Il Daily Mirror, ha detto che "le labbra di esotico Carmen Miranda sono apparentemente affascinante come le sue mani."[4]

Il New York Times ha definito il film "un colorato musical," tuttavia "nonostante i suoi ritmi latini caldi e la presenza di Carmen Miranda nel cast, Una notte a Rio discosta un po' 'dalla formula commedia musicale, che sacrifica inevitabilmente la sua originalità."[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Film Search: That Night in Rio, su chicagoreader.com. URL consultato il 20 de março de 2015.
  2. ^ Review: ‘That Night in Rio’, su variety.com.
  3. ^ ‘Vulgar Negroid Sambas’: Issues of National Identity, Race, and Gender in That Night in Rio, with Carmen Miranda (PDF), su cilam.ucr.edu (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  4. ^ The Daily Mirror - Sabato 4 luglio 1942, pagina 5.
  5. ^ MOVIE REVIEW: 'That Night in Rio,' a Colorful Musical, With Alice Faye, Carmen Miranda and Don Ameche, Opens at the Roxy -- 'The Mad Emperor' at the 55th St., su nytimes.com. URL consultato il 20 de março de 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema