The Fall - Caccia al serial killer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Fall - Caccia al serial killer
The Fall - Caccia al serial killer.jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleThe Fall
PaeseRegno Unito, Irlanda
Anno2013-2016
Formatoserie TV
Generedrammatico, thriller
Stagioni3 Modifica su Wikidata
Episodi17 Modifica su Wikidata
Durata60 min (episodio)
90 min (2x06)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreAllan Cubitt
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheCristobal Tapia de Veer
ProduttoreGub Neal, Julian Stevens
Casa di produzioneArtists Studios, BBC Northern Ireland
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 maggio 2013
Al28 ottobre 2016
Rete televisivaRTÉ One, BBC Two
Prima TV in italiano
Dal3 dicembre 2014
Al20 gennaio 2017
Rete televisivaSky Atlantic

The Fall - Caccia al serial killer (The Fall) è una serie televisiva britannica e irlandese, ideata da Allan Cubitt e trasmessa in prima visione su RTÉ One (in Irlanda) e su BBC Two (in Gran Bretagna) a partire rispettivamente dal 12 maggio e dal 13 maggio 2013. BBC Two ha inoltre rinnovato la serie per una seconda stagione di sei episodi, le cui riprese sono iniziate a febbraio 2014 . Dalla suddetta stagione al cast della serie si unisce l'attore Irlandese Colin Morgan per interpretare il ruolo del giovane detective Tom Anderson.

Gillian Anderson, interprete del detective Stella Gibson, ha rivelato - in un'intervista rilasciata durante lo show britannico "This Morning" - che vi sono già molte idee per realizzare una terza stagione, sebbene all'origine il creatore della serie avesse previsto soltanto 12 episodi in totale[1].

Il 10 marzo 2015 è stata confermata la produzione di una terza stagione che viene trasmessa nel Regno Unito dal 28 settembre 2016[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata nell'Irlanda del Nord e segue le indagini della polizia locale riguardo a dei casi di omicidio recenti. Dopo 28 giorni di ricerche viene chiamata dalla Metropolitan Police, in aiuto della polizia locale, la sovrintendente Stella Gibson. Grazie al suo aiuto i poliziotti devono fermare Paul Spector, il serial killer artefice delle morti. Paul sta uccidendo giovani donne, single ed in carriera che lavorano nella città di Belfast, agendo con predeterminazione ed astuzia Paul riesce a non lasciare traccia sulle scene del delitto, per questo motivo nessuno sembra riuscire a rintracciarlo. Stella riesce per prima a connettere il più recente degli omicidi ad altri due già commessi, riconoscendo per prima la mano di un serial killer nei rituali misogini e di dominazione della donna posti in essere da Paul, per questo sembra essere l'unica persona che indaga sul caso in grado di capire Paul e riuscire a stanarlo. Nel frattempo Paul è alle prese con la sua doppia vita dovendosi dividere tra lavoro e famiglia alla luce del sole e la sua attività di ricerca sulle prossime vittime che sembra essere per lui un rituale nei periodi precedenti all'omicidio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 5 2013 2014
Seconda stagione 6 2014 2015
Terza stagione 6 2016 2016-2017

Produzione e altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2016, Allan Cubitt conferma la possibilità di future stagioni della serie. La terza è stata l'ultima con Jamie Dornan protagonista. Tuttavia non si hanno notizie sulla quarta stagione, dove Gillian Anderson ha comunque dato la sua disponibilità.[3][4] Inoltre, nell'agosto 2016, ne verrà prodotta una versione francese intitolata Dans l'ombre du tueur, con protagonisti Emmanuelle Seigner e Melvil Poupaud. Il resto del cast è composto da Jean-Hugues Anglade, Claire Keim, Patrick Chesnais, Bérengère Krief e Sofia Essaïdi. Le riprese sono iniziate a Lione il 12 settembre 2016.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione