Coordinate: 45°38′57.01″N 13°46′18.01″E

Teatro romano di Trieste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 5 feb 2020 alle 18:02 di LukeWiller (discussione | contributi) (Aggiungo template)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Romano
Il Teatro romano di Trieste visto dall'alto.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Provincia  Trieste
Altitudine17 m m s.l.m.
Dimensioni
Superficie2,726 
Amministrazione
Visitatori441 (2022)
Sito websabapfvg.cultura.gov.it
Mappa di localizzazione
Map
Il Teatro romano di Trieste visto dalla cavea

Il teatro romano di Trieste si trova a Trieste ai piedi del colle di San Giusto, in pieno centro della città, al limitare della città vecchia, tra via Donota e via del Teatro Romano.

All'epoca della sua costruzione il teatro si trovava fuori dalle mura cittadine ed in riva al mare, che a quel tempo giungeva sino in quella zona. Sulle sue gradinate, costruite anche sfruttando la naturale pendenza del colle, potevano venir ospitati, a seconda delle varie fonti, dai 3.500 ai 6.000 spettatori. La costruzione del teatro viene datata alla fine del I secolo a.C. e ampliato all'inizio del II secolo d.C. Probabilmente fu costruito per volere del triestino Quinto Petronio Modesto, procuratore e flamine dell'imperatore Traiano, citato in diverse iscrizioni, che secondo altre fonti ne curò invece solamente degli interventi di rinnovamento.

Nel corso dei secoli il teatro venne poi nascosto dalle case che vi sorsero sopra. Ritenuto perduto, venne individuato nel 1814 dall'architetto Pietro Nobile, ma solo nel 1938 venne riportato alla luce, durante la demolizione di una parte della città vecchia. Le statue e iscrizioni rinvenute negli scavi sono conservate presso il Lapidario Tergestino al Castello di san Giusto al Civico Museo del Castello.

Al giorno d'oggi viene ancora saltuariamente utilizzato per spettacoli estivi all'aperto.

La struttura

La cavea, sfrutta la collina su cui si adagia, secondo l'uso greco, la gradinata si sviluppa attorno all'"orchestra", è suddiviso verticalmente in settori da cinque scale e orizzontalmente in due ripiani da corridoi. Un possente muro semicircolare che reggeva la copertura conclude a monte l'edificio del quale rimangono pure la scena rettangolare con pilastri e cinque porte. Il proscenio fisso, ornato di statue e nicchie, s'ergeva probabilmente con grande suggestione sul mare che, in epoca romana, lambiva il teatro.

teatro romano di Trieste - vista frontale

Bibliografia

  • Monika Verzàr-Bass, Il Teatro romano di Trieste. Monumento, storia, funzione. Contributi per lo studio del teatro antico, collana Bibliotheca Helvetica Romana, vol. 25, Roma, Istituto svizzero di Roma, 1991, ISBN 978-3805313414.
  • Elisabetta Mangani, Fernando Rebecchi e Maria Josè Strazzulla, Emilia, Venezie, collana Guide archeologiche Laterza, 2ª ed., Bari, Roma, Laterza, 1993, pp. 273-275, ISBN 88-420-1791-4.
  • Paola Maggi, Renata Merlatti e Gabriella Petrucci, SottoTrieste, Trieste, Università degli Studi di Trieste, 2009.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN252245819 · WorldCat Identities (ENviaf-252245819