Tae-yang-ui hu-ye

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tae-yang-ui hu-ye
Tae-yang-ui hu-ye.png
Logo della serie televisiva
Titolo originale태양의 후예
PaeseCorea del Sud
Anno2016
Formatoserial TV
Generedrama coreano
Stagioni1
Puntate16
Durata60 min. (episodio)
Lingua originalecoreano, inglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreKim Eun-sook, Kim Won-seok
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneKBS, Next Entertainment World, Barunson Inc., Descendants of the Sun SPC
Prima visione
Dal24 febbraio 2016
Al22 aprile 2016
Rete televisivaKBS2
Opere audiovisive correlate
RemakeHau due mat troi (Vietnam, 2018)[1]

Tae-yang-ui hu-ye (태양의 후예?, lett. I discendenti del sole; titolo internazionale Descendants of the Sun) è un serial televisivo sudcoreano del 2016 interpretato da Song Joong-ki, Song Hye-kyo, Jin Goo e Kim Ji-won.[2][3][4] Trasmesso su KBS2 dal 24 febbraio al 22 aprile 2016, il mercoledì ed il giovedì alle 22:00 per 16 episodi.[5] La KBS ha poi trasmesso tre episodi speciali aggiuntivi dal 20 aprile al 22 aprile 2016 che contengono gli highlights e le scene migliori della serie, il processo di produzione del drama, il dietro le quinte, commenti dai membri del cast e l'epilogo finale.[6][7][8][9][10]

Il serial è stato un grande successo in Corea del Sud, dove ha avuto un picco d'ascolti del 38.8%, e si è guadagnato la popolarità anche in tutta l'Asia.[11] Ha ricevuto molti premi, come il Gran Premio per la Televisione ai Baeksang Arts Awards, ed è stato nominato show più popolare dell'anno dalla Korean Broadcasting Advertising Corporation.[12]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yoo Si-jin è il capitano di un'unità di forze speciali della Corea del Sud. In un giorno di riposo, lui e il sergente maggiore Seo Dae-young atterrano un ladro che, ferito durante la cattura, viene spedito in ospedale. Anche i due militari si recano alla struttura quando Dae-young si rende conto che il suo cellulare è stato rubato. Al pronto soccorso, Si-jin incontra la dottoressa Kang Mo-yeon e si innamora di lei a prima vista. I due iniziano a frequentarsi, ma, dopo alcuni appuntamenti falliti per via del lavoro di lui, convengono che una relazione tra loro non è possibile a causa delle molte diversità di valori e comportamenti. Poco dopo Si-jin parte per guidare i suoi soldati in una missione di pace nello stato balcanico di Urk. Otto mesi più tardi, dopo aver rifiutato le avance sessuali del direttore dell'ospedale, Mo-yeon viene incaricata, per punizione, di dirigere la squadra medica in Urk. Qui, mentre affrontano casi diplomatici, disastri naturali, vari traffici illeciti ed un'epidemia, lei e Si-jin si avvicinano di nuovo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Capitano Yoo Shi-jin (nome in codice Big Boss), interpretato da Song Joong-ki
    La guida dell'Alpha Team, un'unità di forze speciali d'élite della Corea del Sud. Proviene da una famiglia di militari e rispetta profondamente suo padre, un sergente maggiore congedato con onore. È un soldato leale disposto a tutto per difendere l'onore della patria, ma nella vita privata è un uomo affabile e spiritoso che ama scherzare.
  • Dottoressa Kang Mo-yeon, interpretata da Song Hye-kyo
    Chirurga cardiotoracica che lavora all'ospedale Haesung. È una donna sicura di sé che crede che le competenze valgano più delle conoscenze. È salda nei suoi principi e non cade facilmente preda delle sue emozioni, anche se non ha paura di ammettere i suoi errori.
  • Sergente capo Seo Dae-young (nome in codice Lupo), interpretato da Jin Goo
    Un soldato orgoglioso di proteggere la propria famiglia e la sua patria con le sue mani. Dal momento che si trova più a suo agio in azione che a chiacchierare, ha difficoltà a esprimere i propri sentimenti. È innamorato di Myeong-joo.
  • Primo luogotenente Yoon Myeong-joo, interpretata da Kim Ji-won
    Medico dell'esercito e figlia del luogotenente generale Yoon, comandante delle forze speciali sudcoreane. È innamorata di Dae-young e non si fa problemi a perseguire ciò che vuole.

Membri dell'esercito[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergente di squadra Choi Woo-geun (nome in codice Snoopy), interpretato da Park Hoon
    Componente dell'Alpha Team.
  • Sergente di squadra Gong Cheol-ho (nome in codice Harry Potter), interpretato da Choi Woong
    Componente dell'Alpha Team.
  • Sergente di squadra Im Gwang-nam (nome in codice Piccolo), interpretato da Ahn Bo-hyun
    Componente dell'Alpha Team.
  • Luogotenente generale Yoon Gil-joon, interpretato Kang Shin-il
    Padre di Myeong-joo.
  • Tenente colonnello Park Byung-soo, interpretato da Kim Byeong-cheol
  • Soldato semplice Kim Ki-bum, interpretato da Kim Min-seok
    Un borseggiatore in seguito arruolatosi nell'esercito.

Medici dell'ospedale Haesung[modifica | modifica wikitesto]

  • Lee Chi-hoon, interpretato da Onew
    Medico interno di chirurgia toracica.
  • Song Sang-hyun, interpretato da Lee Seung-joon
    Chirurgo generale, amico di lunga data di Ja-ae, di cui è innamorato.
  • Ha Ja-ae, interpretata da Seo Jeong-yeon
    Infermiera del pronto soccorso.
  • Choi Min-ji, interpretata da Park Hwan-hee
    Infermiera del pronto soccorso.
  • Pyo Ji-soo, interpretata da Hyun Jyu-ni
    Specialista di patologia e migliore amica di Mo-yeon, costretta su una sedia a rotelle.
  • Han Suk-won, interpretato da Tae In-ho
    Presidente dell'ospedale Haesung.
  • Kim Eun-ji, interpretata da Park Ah-in
    Specialista in chirurgia toracica.
  • Jang Hee-eun, interpretata da Jo Woo-ri
    Medico interno di anestesiologia, moglie di Chi-hoon.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Tae-yang-ui hu-ye fu completamente prodotto prima della trasmissione, discostandosi dalla pratica, che caratterizza la maggioranza dei drama coreani, di girare gli episodi durante la messa in onda[13]. Si trattò del primo progetto scelto da Song Joong-ki dopo aver terminato i due anni di leva militare obbligatoria[14]. I costi di produzione si aggirarono intorno ai 13 miliardi di won[15].

Inizialmente si dubitava della redditività del drama, giacché una storia che coinvolgesse un soldato poteva non essere sufficiente ad ottenere un alto tasso di successo. Per questo motivo, la SBS fu riluttante a continuare con il progetto, che fu in seguito ceduto alla KBS[16].

Il soggetto del serial, scritto da Kim Won-seok, vinse il Korea Story-Telling Contest del 2011 come miglior opera originale e prevedeva che Yoo Si-jin fosse un dottore appartenente a Medici senza frontiere. La storia venne cambiata quando, al termine del 2014, Kim e il suo rappresentante Seo Woo-sik accettarono che Kim Eun-sook scrivesse la sceneggiatura sotto la loro supervisione[17].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il programma The List 2016 della tvN, l'attore protagonista Song Joong-ki non fu la prima scelta di sceneggiatori e registi. L'episodio del 6 giugno rivelò che altri quattro attori avevano rifiutato la parte prima di lui: Won Bin, Jo In-sung, Gong Yoo e Kim Woo-bin. Apparentemente gli attori erano scettici nei confronti del taglio di capelli molto corto tipico dell'esercito, si sentivano leggermente a disagio nell'interpretare il ruolo di un soldato e non potevano adattare i propri impegni al fatto che il serial fosse una pre-produzione[18].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 giugno 2015, i protagonisti Song Joong-ki e Song Hye-kyo girarono la loro prima scena a Seul[19]. Il 28 settembre, cast e staff partirono per la Grecia[20], restandoci per circa un mese per girare alcuni episodi cruciali ambientati nello stato fittizio di Urk[21][22]. Le riprese si svolsero principalmente a Zante, Arachova, Lemno e Navagio[23][24]. La location che fece da campo base per la brigata di Mowuru in Urk fu la miniera di carbone esaurita Hanbo a Taebaek, mentre le scene del terremoto furono girate principalmente alla Samtan Art Mine nella provincia di Gangwon; altre riprese avvennero al Camp Greaves DMZ Experience Centre di Gyeonggi, un tempo base dell'esercito americano durante la Guerra di Corea[25]. L'ospedale Haesung Hospital è in realtà il St Mary's Hospital di Seul[26].

Il 25 novembre 2015, fu annunciato che Song Joong-ki si era ferito al braccio girando una scena d'azione due giorni prima. Tornò sul set il 7 dicembre[27][28][29], e intanto si procedette alle riprese delle scene nelle quali la sua presenza non era richiesta. Anche l'epidemia di MERS-CoV in Corea del Sud ostacolò fortemente la produzione[30].

Le riprese si conclusero la mattina presto del 30 dicembre 2015[31].

Rinnovi[modifica | modifica wikitesto]

Secondo quanto affermato dal responsabile della divisione drama della KBS, Jung Sung-ho, il sequel verrà trasmesso nel 2017 e potrebbe coinvolgere una storia diversa da quella della prima stagione, concentrandosi sui personaggi di Seo Dae-young e Yoon Myeong-joo[32]. Verrà co-prodotto dalla Jidam Inc.[33].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tae-yang-ui hu-ye riuscì ad avere ascolti superiori al 30%, circostanza che non si verificava dalla trasmissione di Haereul pum-eun dal nel 2012[34]. Il successo di Tae-yang-ui hu-ye segnò un cambio di atteggiamento verso i drama pre-prodotti, che aumentarono[35]. Tuttavia, in un'intervista, il co-sceneggiatore di Tae-yang-ui hu-ye Kim Won-seok disse che si sarebbero potute migliorare alcune parti del serial se fosse stato girato durante la trasmissione[36]. Il drama contribuì inoltre a ravvivare la hallyu, la mania per la cultura pop coreana, che era stata in declino negli anni precedenti[35].

Le aziende pubblicizzate (Laneige, Dal.Komm Coffee, KGC Cheong Kwan Jang Korean Red Ginseng, Subway e Hyundai) registrarono un aumento delle vendite grazie all'apparizione nel serial, tuttavia vennero mosse alcune critiche all'eccessivo product placement, accusato di minare i contenuti e la qualità artistica del drama[37][38][39]. Il rossetto "Two Tone Lip Bar" di Laneige indossato da Song Hye-kyo in una scena batté i record di vendita in Corea del Sud e divenne così popolare che andò esaurito sul sito cinese 11th Street dopo quattro giorno dal lancio[40][41]. Lo stesso prodotto ebbe successo anche a Singapore[42].

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Data di trasmissione Dati TNMS Dati AGB
A livello nazionale Area metropolitana di Seul A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 24 febbraio 2016 12,6% 12,7% 14,3% 14,4%
2 25 febbraio 2016 13,5% 14,5% 15,5% 16,0%
3 2 marzo 2016 21,8% 22,7% 23,4% 24,6%
4 3 marzo 2016 22,9% 23,5% 24,1% 25,1%
5 9 marzo 2016 24,6% 26,3% 27,4% 29,2%
6 10 marzo 2016 25,4% 27,6% 28,5% 29,8%
7 16 marzo 2016 27,0% 28,9% 28,3% 30,1%
8 17 marzo 2016 25,9% 28,7% 28,8% 30,5%
9 23 marzo 2016 29,7% 32,3% 30,4% 31,0%
10 24 marzo 2016 28,8% 31,0% 31,6% 33,3%
11 30 marzo 2016 29,1% 31,3% 31,9% 33,5%
12 31 marzo 2016 31,1% 33,9% 33,0% 34,3%
13 6 aprile 2016 30,4% 33,7% 33,5% 35,0%
14 7 aprile 2016 31,1% 33,5% 33,0% 35,6%
15 13 aprile 2016 31,1% 35,6% 34,8% 37,5%
16 14 aprile 2016 35,3% 40,5% 38,8% 41,6%
Media 26,3% 28,5% 28,6% 30,1%
Speciali 20 aprile 2016 15,3% 16,6% 17,7% 19,5%
21 aprile 2016 12,3% 13,9% 13,6% 14,7%
22 aprile 2016 10,9% 11,8% 12,2% 13,2%

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

CD 1
  1. Yoon Mi-raeAlways – 3:25
  2. Chen e Punch – Everytime – 3:08
  3. DavichiThis Love (이 사랑) – 3:46
  4. GummyYou Are My Everything – 4:00
  5. Kim Na-young feat. Mad ClownOnce Again (다시 너를) – 3:55
  6. AA.VV. – Save The Day – 3:20
  7. AA.VV. – Mission Part 1 – 4:25
  8. AA.VV. – Time Is Running Out – 3:29
  9. AA.VV. – Hidden Genius – 4:53
  10. AA.VV. – Endless War – 2:48
  11. AA.VV. – My Everything – 2:54
  12. AA.VV. – Heart Break – 4:16
  13. AA.VV. – Military Dignity – 2:08
  14. AA.VV. – Mission Part 2 – 6:14
  15. AA.VV. – I Love You – 2:53
  16. AA.VV. – Aroma – 1:56
  17. AA.VV. – War Of Tomorrow – 3:58
  18. AA.VV. – The Lover – 3:25
  19. GummyYou're My Everything (English ver.) – 4:00
CD 2
  1. K.WillTalk Love (말해! 뭐해?) – 3:37
  2. LynWith You – 4:15
  3. SG WannabeBy My Side (사랑하자) – 3:46
  4. MC the MaxWind Beneath Your Wings (그대, 바람이 되어) – 3:55
  5. XIA (Junsu)How Can I Love You – 4:20
  6. AA.VV. – No More War – 3:52
  7. AA.VV. – Always I Love You – 2:42
  8. AA.VV. – Fighter – 2:32
  9. AA.VV. – Mission2 - Epic Tension – 4:45
  10. AA.VV. – Lonely Road – 4:18
  11. AA.VV. – Vital Fantasy – 3:01
  12. AA.VV. – Love You 2 – 2:58
  13. AA.VV. – Don't Forget Me – 3:30
  14. AA.VV. – Time Is Running Out (Ver. 2) – 3:41
  15. AA.VV. – Attention (Mission ver.) – 3:25
  16. AA.VV. – Move Forward – 3:41
  17. AA.VV. – Freedom – 3:40
  18. AA.VV. – Attention O.R.I – 1:51

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Ricevente Risultato
2016 Baeksang Arts Awards Grand Prize (TV) Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Best Drama Candidato/a
Best Director (TV) Lee Eung-bok, Baek Sang-hoon Candidato/a
Best Actor (TV) Song Joong-ki Candidato/a
Best Actress (TV) Song Hye-kyo Candidato/a
Best Scriptwriter (TV) Kim Eun-sook, Kim Won-seok Candidato/a
Most Popular Actor (TV) Song Joong-ki Vincitore/trice
Jin Goo Candidato/a
Most Popular Actress (TV) Song Hye-kyo Vincitore/trice
Kim Ji-won Candidato/a
iQiyi Global Star Award Song Joong-ki Vincitore/trice
Song Hye-kyo Vincitore/trice
Jin Goo Candidato/a
Kim Ji-won Candidato/a
Scene Stealer Festival Scene Stealer Award (Male) Lee Seung-joon Vincitore/trice
Jo Jae-yoon Vincitore/trice
Newcomer Scene Stealer Award (Male) Onew Vincitore/trice
Indonesian Television Awards Special Award Jin Goo Vincitore/trice
Korean Broadcasting Grand Prize Best Drama Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Seoul International Drama Awards Excellent Korean Drama Vincitore/trice
Outstanding Korean Actor Song Joong-ki Vincitore/trice
Outstanding Korean Drama OST Gummy (You Are My Everything) Vincitore/trice
APAN Star Awards Grand Prize (Daesang) Song Joong-ki Vincitore/trice
Song Hye-kyo Candidato/a
Drama of the Year Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Top Excellence Award, Actor in a Miniseries Song Joong-ki Candidato/a
Top Excellence Award, Actress in a Miniseries Song Hye-kyo Candidato/a
Best Supporting Actor Lee Seung-joon Candidato/a
Jin Goo Vincitore/trice
Best Supporting Actress Kim Ji-won Vincitore/trice
Best New Actor Kim Min-seok Candidato/a
Best APAN Star Award Song Joong-ki Vincitore/trice
Best Couple Award Song Joong-ki e Song Hye-kyo Vincitore/trice
Jin Goo e Kim Ji-won Candidato/a
Korea Drama Awards Grand Prize (Daesang) Song Joong-ki Candidato/a
Best Drama Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Best Drama Writer Kim Eun-sook Candidato/a
Excellence Award, Actor Jo Jae-yoon Vincitore/trice
Best New Actor Kim Min-seok Candidato/a
Best Original Soundtrack Gummy (You Are My Everything) Candidato/a
Korean Advertisers Association Awards Best Drama Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Asia Artist Awards Grand Prize (Daesang), Drama Song Joong-ki Candidato/a
Best Artist Award, Actress Song Hye-kyo Candidato/a
Best Celebrity Award, Actor Jin Goo Vincitore/trice
Best Celebrity Award, Actress Kim Ji-won Vincitore/trice
Best Rookie Award, Actress Park Hwan-hee Candidato/a
Best OST Award Gummy (You Are My Everything) Vincitore/trice
Popularity Award, Actor Song Joong-ki Candidato/a
Popularity Award, Actress Song Hye-kyo Candidato/a
Kim Ji-won Candidato/a
Melon Music Awards Best OST Gummy (You Are My Everything) Candidato/a
Yoon Mi-rae (Always) Vincitore/trice
Davichi (This Love)) Candidato/a
Mnet Asian Music Awards Best OST Candidato/a
Asian Television Awards Best Drama Series Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice
Korean Popular Culture and Arts Awards Presidential Award Song Joong-ki Vincitore/trice
Song Hye-kyo Vincitore/trice
Grimae Awards Grand Prize (Daesang) Kim Si-hyung, Uhm Jun-sung Vincitore/trice
KBS Drama Awards Grand Prize (Daesang) Song Joong-ki Vincitore/trice
Song Hye-kyo Vincitore/trice
Top Excellence Award, Actor Song Joong-ki Candidato/a
Top Excellence Award, Actress Song Hye-kyo Candidato/a
Excellence Award, Actor in a Miniseries Song Joong-ki Candidato/a
Jin Goo Candidato/a
Excellence Award, Actress in a Miniseries Song Hye-kyo Candidato/a
Kim Ji-won Vincitore/trice
Best Supporting Actor Jo Jae-yoon Candidato/a
Best Supporting Actress Seo Jeong-yeon Candidato/a
Best New Actor Kim Min-seok Candidato/a
Onew Candidato/a
Best New Actress Kim Ji-won Vincitore/trice
Best Screenwriter Kim Eun-sook, Kim Won-seok Vincitore/trice
Netizen Award Song Joong-ki Candidato/a
Song Hye-kyo Candidato/a
Best Couple Award Song Joong-ki e Song Hye-kyo Vincitore/trice
Jin Goo e Kim Ji-won Vincitore/trice
Asia Best Couple Award Song Joong-ki e Song Hye-kyo Vincitore/trice
2017 Golden Disk Awards Best OST Gummy (You Are My Everything) Vincitore/trice
Seoul Music Awards OST Award Vincitore/trice
Korean Producer Awards Best Performer Award Song Joong-ki Vincitore/trice
Korea Communications Commission Broadcasting Awards Grand Prize for Excellence in Production Tae-yang-ui hu-ye Vincitore/trice

Distribuzioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Prima TV Titolo adottato
Cina Cina iQiyi aprile 2016 太陽的後裔
Hong Kong Hong Kong ViuTV 6 aprile-13 maggio 2016
Now Entertainment 26 maggio-21 giugno 2016
Taiwan Taiwan ETTV 16 giugno-18 luglio 2016
TTV 17 luglio-2 ottobre 2016
Multimedia On Demand 2 settembre 2016-?
Vietnam Vietnam HTV2 21 aprile 2016-? Hậu duệ mặt trời
Thailandia Thailandia Channel 7 7 maggio 2016-? ชีวิตเพื่อชาติ รักนี้เพื่อเธอ
Malaysia Malaysia 8TV 19 giugno-19 agosto 2016 太陽的後裔
Astro AEC 5-26 ottobre 2017
Filippine Filippine GMA Network 25 luglio-16 settembre 2016 Descendants of the Sun
Indonesia Indonesia RCTI 25 luglio 2016-?
Cambogia Cambogia Hang Meas HDTV 5 agosto 2016-? រឿងភាគកូរ៉េ "ម្ចាស់ព្រះអាទិត្យ
Grecia Grecia TV100 12 dicembre 2016-?
Perù Perù Panamericana Televisión 10 aprile 2017-? Descendientes del sol
Cile Cile ETC 26 giugno 2017-?
America Latina Netflix ?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (VI) 'Hậu duệ mặt trời' bản Việt gây hoang mang khi so với dàn sao bản Hàn, 10 luglio 2018. URL consultato il 14 luglio 2018.
  2. ^ (EN) The Korea Herald, Song Hye-kyo, Song Joong-ki pair up for new drama, 2 aprile 2015. URL consultato il 3 marzo 2018.
  3. ^ Actors chosen for ‘Sun’s Descendant’, su Korea JoongAng Daily. URL consultato il 3 marzo 2018.
  4. ^ (EN) Song Joong Ki, Song Hye Kyo, Jin Goo and Kim Ji Won Confirm for ′Descendants of the Sun′ | Mwave, su www.mwave.me. URL consultato il 3 marzo 2018.
  5. ^ (EN) The Korea Herald, ‘Descendants’ first K-drama to air simultaneously in Korea, China, 6 gennaio 2016. URL consultato il 3 marzo 2018.
  6. ^ KBS to air 'Descendants of the Sun' special edition. URL consultato il 3 marzo 2018.
  7. ^ (EN) Yonhap News Agency, su Yonhap News Agency. URL consultato il 3 marzo 2018.
  8. ^ (KO) '태양의후예' 스페셜 20~23일 연속방송…'나를 돌아봐' 결방 (Sports Chosun), 11 aprile 2016.
  9. ^ (KO) KBS 측 "‘태양의 후예’ 스페셜 방송 3일 연속 편성"(공식입장) (JoongAng Ilbo), 29 marzo 2016. URL consultato il 21 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2017).
  10. ^ (KO) 태양의후예 후속 '국수의신' 방송 27일부터, 20일부터 3일간 '태양의후예' 특별방송 (Sports Today), 15 aprile 2016.
  11. ^ (EN) The Korea Herald, ‘Descendants of the Sun’ ends with record rating, 15 aprile 2016. URL consultato il 3 marzo 2018.
  12. ^ 'Descendants of the Sun' most engrossing show of 2016. URL consultato il 3 marzo 2018.
  13. ^ (EN) Descendants of the Sun outpaces My Love from the Star, Yonhap News, 10 marzo 2016.
  14. ^ (EN) Song Joong Ki, Song Hye Kyo, Jin Goo and Kim Ji Won Confirm for ′Descendants of the Sun′, MWAVE, 2 aprile 2015.
  15. ^ (EN) The Staggering Production Cost of "Descendants of the Sun" Revealed, Soompi.
  16. ^ (EN) The Reason SBS Missed Out on "Descendants of the Sun" and "Signal", Soompi, 9 marzo 2016.
  17. ^ (EN) Song Joon-ki's character in DOTS wasn't initially a soldier, 27 marzo 2016.
  18. ^ (EN) Descendants of the Sun: See who were the 4 actors who rejected Song Joong Ki's role, International Business Times, 8 giugno 2016.
  19. ^ (EN) Song Joong Ki and Song Hye Kyo revealed to have started filming Descendants of the Sun, Allkpop, 12 giugno 2015.
  20. ^ (EN) Sung So-young, Song Joong-ki is filming in Greece, Korea JoongAng Daily, 1º ottobre 2015.
  21. ^ (EN) Descendants of the Sun Starts Filming in Greece With Month-Long Schedule, Soompi, 29 settembre 2015.
  22. ^ (EN) Song Joong-ki, Song Hye-kyo in Greece for drama shoot, K-pop Herald, 30 settembre 2015.
  23. ^ (EN) Descendants of the Sun filming in Greece, Hancinema, 17 ottobre 2015.
  24. ^ (EN) A Tour in "Descendants of The Sun" (Greece), K-Drama Amino.
  25. ^ (EN) Filming sites of "Descendants of The Sun", funko, 24 marzo 2016. URL consultato il 30 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  26. ^ (EN) Hospitals-kdramaland, kdramaland, 10 giugno 2016.
  27. ^ (EN) Song Joong Ki Suffers Injury While Filming Action Scene for "Descendants of the Sun", Soompi, 24 novembre 2015.
  28. ^ (EN) Song Joong Ki’s Agency Updates Fans on His Injury, Soompi, 27 novembre 2015.
  29. ^ (EN) Song Joong Ki returns to Descendants of the Sun despite injury, DramaFever, 10 dicembre 2015. URL consultato il 30 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2017).
  30. ^ (EN) 10 Things You May Not Know About "Descendants of the Sun", kccsupportersblog, 30 giugno 2016.
  31. ^ (EN) Song Joong Ki and Song Hye Kyo Wrap Up Filming for "Descendants of the Sun", Soompi, 29 dicembre 2015.
  32. ^ (EN) Kaur Gungeet, Descendants of the Sun season 2: Second edition of Song Joong-ki starrer to be aired in 2017, International Business Times, 29 aprile 2016.
  33. ^ (KO) NEW·'왔다장보리' 제작사 손잡았다.."제 2의 '태후' 제작" (NEW, "Jang Bo-ri" producer Jidam start collaboration, plan to produce "Descendants 2"), OSEN via The Chosun Ilbo, 25 ottobre 2016.
  34. ^ (EN) “Descendants of the Sun” Ends With Record-Breaking Episode, 14 aprile 2016.
  35. ^ a b (EN) Park Jin-hai, 'Descendants of the Sun' sets new standards for K-dramas in 2016.
  36. ^ (EN) Pre-production of 'Descendants of the Sun' raised drama's quality: writer, 23 arile 2016.
  37. ^ (KO) 한국경제TV, 태양의 후예 PPL "시청자 우롱하나"...높은 시청률로 돈벌기? - 한국경제TV, www.wowtv.co.kr.
  38. ^ (EN) Descendants of the Sun shines bright for brands, Marketing Interactive.
  39. ^ (KO) 유통업계 ‘태양의 후예’ PPL 광고 효과 ↑, ‘사고 싶지 말입니다’ (Asia Today), 10 aprile 2016.
  40. ^ (EN) Song Hye-Kyo Makeup Beauty : Descendants of the Sun Kang Mo Yeon Laneige Two Tone Lipstick | SweetNara, SweetNara, 1º aprile 2016.
  41. ^ (KO) 영남일보, '태양의 후예' 중국대륙 삼키다, 송중기 황치열 특집 기사 봇물 '송혜교 상품'은 동났다, 영남일보.
  42. ^ (EN) What Singapore fans think of Descendants Of The Sun’s finale - The Newsroom - Lollipop, Lollipop.sg, 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione