Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

TP-Link

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
TP-Link Technologies Co., Ltd.
Logo
TPLINKHQ.jpg
Sede TP-Link a Shenzhen
StatoCina Cina
Fondazione1996
Fondata da
  • Zhào Jiànjūn
  • Zhào Jiāxīng
Sede principaleShenzhen
Settoretelecomunicazioni
Prodottiapparati per networking e telecomunicazioni
Fatturato¥ 12,9 miliardi (2013)
Dipendenticirca 21.900 (2013)
Slogan«Reliably Smart»
Sito web
TP-Link Canada

TP-Link (ufficialmente TP-Link Technologies Co., Ltd.) (普联技术有限公司T) è un'azienda cinese di produzione e commercializzazione di apparecchiature di rete e telecomunicazioni. L'azienda, fondata nel 1996, ha quartier generale a Shenzhen. Il portfolio di prodotti include router, switch, apparati per reti wireless, modem ADSL e adattatori di rete per PC.

Inoltre dal 2015 TP-Link ha iniziato la produzione di Smartphone targati Neffos, dotati di NFUI, un sistema operativo basato su Android.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

TP-Link è stata fondata nel 1996 da due fratelli, Zhào Jiànjūn (赵建军) e Zhào Jiāxīng (赵佳兴). Il nome della società era basato sul concetto di "Doppino ritorto", una sorta di cablaggio elettromagnetico, da cui il "TP" nel nome della società.

TP-Link ha iniziato la sua prima espansione internazionale nel 2005. Nel 2007 la società si è trasferita nella sua nuova sede di 100.000 metri quadrati nel parco industriale Hi-Tech di Shenzhen.

A settembre 2016, TP-Link ha presentato un nuovo logo e uno slogan "Reliably Smart" il nuovo logo è pensato per rappresentare l'azienda come un marchio "lifestyle" in quanto si espande in prodotti per la Domotica.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Gamma di prodotti[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti TP-Link includono router wireless, smartphone, ADSL, ripetitori wireless, switch, telecamere IP, powerline, print server e Wireless USB.

Nel 2016 l'azienda ha lanciato il nuovo marchio Neffos per smartphone.

TP-Link produce dispositivi internet per la casa sotto la linea di prodotti Kasa.

TP-Link vende attraverso più canali di vendita a livello globale, inclusi rivenditori tradizionali, rivenditori online, distributori all'ingrosso, rivenditori diretti di mercato, rivenditori a valore aggiunto e fornitori di servizi a banda larga.

La sua competizione principale comprende società come AVM, Netgear, D-Link, Linksys e Asus.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

TP-Link è una delle poche principali aziende di reti wireless a produrre i propri prodotti internamente anziché in outsourcing a ODM.

La società afferma che questo controllo sui componenti e sulla catena di approvvigionamento è un fattore chiave per la differenziazione dalla concorrenza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende