Mesterfinalen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Superfinalen)
Mesterfinalen
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Paese Norvegia Norvegia
Organizzatore Norges Fotballforbund
Titolo Detentore della Supercoppa
Cadenza Annuale
Apertura marzo
Partecipanti 2
Formula Partita unica
Storia
Fondazione 2009
Detentore Rosenborg
Håkon Bjercke og Morten M Skjønsberg.jpg
Trofeo o riconoscimento

Il Mesterfinalen, precedentemente noto come Superfinalen (letteralmente "Super finale"), è una competizione calcistica norvegese in cui si affrontano in una gara unica i vincitori dell'Eliteserien e quelli del Norgesmesterskapet.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione si è disputata nel marzo 2009, con l'incontro tra Stabæk e Vålerenga. L'evento è stato organizzato con la collaborazione di Norsk Toppfotball, TV2 e UNICEF, al quale sono stati devoluti i ricavi[1].

Lo Stabæk si è aggiudicato la prima edizione, battendo per 3-1 il Vålerenga alla Telenor Arena. La federazione norvegese, giudicato positivamente l'esperimento, decise di riproporre la Superfinalen nel 2010[2], edizione vinta dal Rosenborg sull'Aalesund. Successivamente, la competizione è stata interrotta per mancanza di interesse da parte degli sponsor e non è stata disputata nel 2011. Dopo un anno è stata ripristinata con la formula originale, senza crismi d'ufficialità ma organizzata soltanto dagli sponsor: nel 2012 si è quindi imposto il Molde, con un 3-2 ai danni dell'Aalesund.

Nel 2017 la competizione è stata introdotta, con il nome di Mesterfinalen ed organizzata dalla Norges Fotballforbund e sponsorizzata dall'UNICEF.[3]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Risultato Finalista
2009 Stabæk 3 - 1 Vålerenga
2010 Rosenborg 3 - 1 Aalesund
2012 Molde 3 - 2 Aalesund
2017 Rosenborg 2 - 0 Brann

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NO) Se superfinalen søndag, webcitation.org. URL consultato il 13 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2011).
  2. ^ (NO) Superfinalen i 2010 mellom Aalesunds FK og Rosenborg BK spilles på Color Line Stadion, webcitation.org. URL consultato il 13 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2011).
  3. ^ (NO) Serieåpner borte, fotball.no. URL consultato il 7 marzo 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio