SuperStar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
SuperStar
StatoItalia Italia
LinguaItaliano
Periodicitàmensile
GenereInformazione e critica musicale
FormatoAlbum discografico + fascicolo
Fondazione1982
SedeRoma
Diffusione cartaceaNazionale
 

SuperStar è una collana di dischi a 33 giri collezionabili pubblicati dall'Armando Curcio Editore negli anni 1981-1982. Ogni numero era in genere dedicato a un singolo cantante o gruppo musicale, sia italiani che stranieri. Ad alcuni artisti (Elvis Presley, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Rod Stewart) sono state dedicate due uscite. Accompagnavano i dischi dei fascicoli di 12 pagine di grande formato, con fotografie (spesso rare) e una monografia riguardante il personaggio o il complesso.

I pezzi che componevano gli LP erano non di rado rarità, brani poco noti e talvolta inediti, provenienti su licenza dal catalogo PolyGram. Di alcuni dischi di questa collana è stata approntata anche un'edizione per il mercato olandese, con copertina diversa e un titolo esplicativo (gli album per il mercato italiano, tranne qualche eccezione, riportavano solo il nome dell'artista cui era dedicata la singola uscita); il vinile contenuto e la relativa etichetta erano però quelli originali, di provenienza italiana.

Alcuni di questi dischi sono oggi molto ricercati, e come tali raggiungono quotazioni elevate sul mercato del raro e sui siti di aste online. Inoltre vengono spesso considerati nel novero della discografia dei cantanti o gruppi coinvolti.

Elenco dei dischi pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ da non confondersi con l'album Super Star - Status Quo