Coordinate: 44°52′02.86″N 10°03′49.6″E

Stazione di Fidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 lug 2020 alle 12:33 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco e fix vari)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fidenza
stazione ferroviaria
già Borgo San Donnino
Il fabbricato viaggiatori ed il piazzale esterno dopo gli importanti lavori di riqualificazione (2019).
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFidenza
Coordinate44°52′02.86″N 10°03′49.6″E
LineeMilano–Bologna
Cremona-Fidenza
Fidenza-Fornovo
Fidenza-Salsomaggiore
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1859
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari8
GestoriRFI

Centostazioni

Operatori
Statistiche viaggiatori
al giorno3038 pax saliti (2017)
Fonte[1]
Il piazzale binari

La stazione di Fidenza è una stazione ferroviaria a servizio della città emiliana.

Posta sulla linea Milano–Bologna, da essa si diramano le linee per Cremona, per Fornovo e il breve tronco per Salsomaggiore Terme.

Storia

Fino al 1927 era denominata "Borgo San Donnino"[2].

La stazione e tutta l'area circostante furono oggetto di importanti lavori di riqualificazione a partire dalla seconda metà del primo decennio degli anni 2000. Dopo diversi ritardi nella conclusione dei lavori, i primi risultati si videro nel 2013, con il rinnovo totale dei locali interni, inclusa sala d'attesa, atrio centrale, e biglietteria.[3] Nello stesso anno venne reso passante il sottopassaggio pedonale, per collegare il piazzale antistante della stazione a via Marconi.[4]

Nel 2017, dopo l'installazione di tre ascensori a servizio dei tre marciapiedi per il servizio viaggiatori,[5] iniziò l'ultima fase dei lavori di riqualificazione, conclusa ad inizio 2018, che risultò nell'innalzamento a 55 cm dal piano del ferro di tutti i marciapiedi, nell'installazione di una pensilina a servizio dei binari 4 e 5, e nella tinteggiatura in giallo Parma dell'intero fabbricato viaggiatori.[6]

Strutture e impianti

Il fabbricato viaggiatori in uso, a due piani, di cui solo il piano terra fruibile dai viaggiatori, fu costruito negli anni venti su progetto dell'ingegnere Enzo Bianchi.

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana; la stazione è dotata di otto binari, compresi due binari tronchi lato ovest, da cui partono i treni per Salsomaggiore Terme ed uno tronco lato est.

Movimento

Importante nodo ferroviario, la stazione è servita da tutti i treni regionali di Trenitalia della tratta Piacenza - Bologna - Ancona, permettendo collegamenti orari diretti a tutti i maggiori centri abitati posti lungo l'asse della Via Emilia. Effettuano fermata anche i regionali diretti a Milano, incluse tre corse effettuate da TPER, ed una effettuata da Trenord.

Da Fidenza si dirama la breve linea per Salsomaggiore Terme, dove si effettua un esercizio a spola a cadenza bioraria, con tre corse prolungate su Parma.

La linea per Cremona vede corse orarie su ferro alternate con alcune corse su bus sostitutivo, in coincidenza con i treni da e per Parma e Bologna.

La linea per Fornovo non vede più traffico locale, ma vi circolano tre coppie di treni, due dirette a Milano, ed una, denominata Freccia della Versilia, che collega la stazione di Bergamo a quella di Pisa Centrale.

A Fidenza fermano anche tutti i treni Intercity diurni.

Servizi

La stazione è classificata da RFI nella categoria gold.[7]

La stazione dispone di:

  • Bar Bar
  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Negozi Negozi
  • Posto di Polizia ferroviaria Posto di Polizia ferroviaria
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Interscambi

  • Fermata autobus Fermata autobus

Fra il 1890 e il 1937 in prossimità della stazione era presente il capolinea della tranvia Borgo San Donnino-Salsomaggiore, comune a quello della linea Soragna-Borgo San Donnino, attivata a sua volta nel 1894 e soppressa anch'essa nel 1937.

Note

  1. ^ Indagini sulla mobilità e conteggio passeggeri del TP ferroviario regionale, Regione Emilia-Romagna, 27 aprile 2018
  2. ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 85, 1927
  3. ^ Ferrovie: operativa la nuova biglietteria della stazione di Fidenza. URL consultato il 7 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2018).
  4. ^ Apre il sottopasso pedonale in stazione a Fidenza. URL consultato il 7 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2018).
  5. ^ Al via l'ultima fase di riqualificazione della stazione di Fidenza - Comunicati - FSNews, su www.fsnews.it. URL consultato il 7 settembre 2018.
  6. ^ Mobilità, la stazione di Fidenza si rinnova e ritrova il Giallo Parma, in Repubblica.it, 13 febbraio 2018. URL consultato il 7 settembre 2018.
  7. ^ La rete oggi in Emilia-Romagna, su www.rfi.it

Altri progetti