St Margaret's Hope

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saint Margaret's Hope
villaggio
Saunt Marget's
Saint Margaret's Hope – Veduta
Saint Margaret's Hope – Veduta
Edifici sulla costa di Saint Margaret's Hope
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Council areaIsole Orcadi
Territorio
Coordinate58°49′33.24″N 2°57′38.95″W / 58.8259°N 2.96082°W58.8259; -2.96082 (Saint Margaret's Hope)
Abitanti550
Altre informazioni
Cod. postaleKW17
Prefisso(+44) 01856
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Saint Margaret's Hope
Saint Margaret's Hope

St Margaret's Hope, conosciuta localmente come The Hope (pronunciato "Hup"; in lingua scots: Saunt Marget's[1]) è un villaggio delle Isole Orcadi, al largo della costa nord-orientale della Scozia. Conta una popolazione di 550 persone, il che ne fa il terzo centro abitato più grande delle Orcadi, dopo Kirkwall e Stromness.

Situata al largo del Water Sound sul promontorio di una baia protetta sulla costa settentrionale dell'isola di South Ronaldsay, è connessa all'Isola Mainland dalla strada A961 attraverso le Churchill Barriers.

The Hope è il principale villaggio di South Ronaldsay e prende il nome da Margherita di Scozia, che potrebbe essere morta qui, o da Santa Margherita di Scozia, moglie di Malcolm III. Quest'ultima spiegazione è suggerita dalle mappe del Victorian Ordnance Survey che mostrano l'antico sito di una cappella protocristiana dedicata a Santa Margherita. Oggi non sono visibili i resti di questa struttura, ma era situata presso lo Smiddy Museum (attualmente sito di un edificio dell'autorità locale per lo sviluppo, in Erlend Terrace).

Il villaggio ha una scuola primaria, un piccolo museo del fabbro, diversi negozi e ristoranti. Pentland Ferries offre un servizio regolare di traghetti dal porto della baia fino alla baia di Gills, sulla terraferma scozzese.

St Margaret's Hope è anche conosciuta per il suo Boys' Ploughing Match annuale, una tradizione locale in cui giovani ragazzi scavano nella sabbia presso la vicina Sand of Wright, mentre le giovani ragazze (o anche i ragazzi, anche se oggi è una rarità) indossano costumi tradizionali da cavallo, in un Festival del Cavallo.

Tracce scarse di un broch dell'età del ferro si possono trovare in un campo nei pressi della strada per Ontarf, sopra il villaggio. Il sito era in passato indicato dalle mappe OS di epoca vittoriana, ma con il passare del tempo e con gli unici indizi rimasti rappresentati da cropmark, le mappe moderne non ne riportano la posizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Letter S, su scots-online.org, The Online Scots Dictionary. URL consultato il 1º gennaio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia