Marzio Innocenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 31 mar 2018 alle 11:46 di Blackcat (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Infobox sportivo rugby a 15 |nome = Marzio Innocenti |nome completo = |fotografia = Marzio Innocenti.jpg |didascalia = |sesso = M |GiornoMeseNascita = 4 settembre |...)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox sportivo rugby a 15 Marzio Innocenti (Livorno, 4 settembre 1958) è un ex rugbista a 15, allenatore di rugby a 15 e dirigente sportivo italiano, dal gennaio 2013 presidente del Comitato Regionale Veneto della FIR.


Biografia

Cresciuto nel Livorno ma padovano di elezione sportiva, trascorse gran parte della sua carriera nelle file del Petrarca che dominò la scena italiana negli anni ottanta: con il club veneto Innocenti vinse quattro scudetti, l'ultimo dei quali da capitano.

In Nazionale esordì nel 1981 nel match di Coppa FIRA contro la Germania Ovest a Rovigo; terza linea di affidamento, disputò tutti i tornei europei fino al 1986 e fu il capitano della squadra azzurra alla prima Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda, nel corso della quale fu schierato in tutti e tre gli incontri disputati dall'Italia.

Chiuse la carriera internazionale il 3 dicembre 1988 contro l'Australia.

Laureatosi in medicina all'Università di Padova, dopo il ritiro divenne dapprima allenatore, poi direttore sportivo e medico sociale del CUS Padova; eletto consigliere della Federazione Italiana Rugby nel 2000, confermato nelle elezioni del 2004, nel corso delle quali si candidò anche come presidente federale al posto di Giancarlo Dondi[1], nel 2005 tornò alla panchina, accettando di guidare una squadra di serie C il Valsugana Rugby, formazione padovana, incarico tenuto fino al 2008 dopo aver ottenuto la promozione in B.

Nella stagione 2008-09 è stato tecnico del Riviera (club di Mira, VE); nella stagione successiva è passato al Veneziamestre, nel Super 10, esperienza che si è conclusa ad ottobre con l'esonero ed il ritorno sulla panchina del Riviera a novembre.[2] Rimane fino al 2011 con questa società, che ha poi rinunciato ad iscriversi al campionato di A2 2011-2012. Nel gennaio del 2013, Innocenti è stato eletto presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby.[3]

Palmarès

Note

  1. ^ Innocenti, la sfida degli ex capitani, in Gazzetta dello Sport, 20 novembre 2004. URL consultato il 18 novembre 2008.
  2. ^ Il Riviera cambia guida, torna Innocenti, ricerca.gelocal.it/nuovavenezia
  3. ^ Affari italiani: Veneto, Marzio Innocenti presidente!, rugby1823.blogosfere.it

Collegamenti esterni