Coppa Intercontinentale 1974 (calcio): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: categorie per anno
Riga 29: Riga 29:


==Avvenimenti==
==Avvenimenti==
Per la seconda volta consecutiva la squadra vincitrice della [[Coppa dei Campioni]] rinunciò alla partecipazione alla [[Coppa Intercontinentale]]<ref name=fifa>{{en}} [http://www.fifa.com/classicfootball/clubs/matchreport/newsid=510737.html ''Intercontinental Cup 1974''] su [http://www.fifa.com/ fifa.com]</ref>. Nell'edizione [[1974]] della manifestazione, il [[Bayern Monaco]] campione d'[[Europa]] fu così sostituito dal finalista [[Club Atlético de Madrid|Atlético Madrid]], che dovette affrontare i vincitori della [[Coppa Libertadores]] nonché i detentori del trofeo mondiale, l'[[Club Atlético Independiente|Independiente]]. Rimontando il passivo rimediato all'andata ad [[Avellaneda]], i ''colchoneros'' divennero il primo ed unico club ad essersi laureato campione del mondo senza aver vinto il trofeo continentale<ref name=fifa/>.
Per la seconda volta consecutiva la squadra vincitrice della [[Coppa dei Campioni]] rinuncia alla partecipazione alla [[Coppa Intercontinentale]]<ref name=fifa>{{en}} [http://www.fifa.com/classicfootball/clubs/matchreport/newsid=510737.html ''Intercontinental Cup 1974''] su [http://www.fifa.com/ fifa.com]</ref>. In questa edizione il [[Bayern Monaco]] campione d'[[Europa]] viene così sostituito dal finalista [[Club Atlético de Madrid|Atlético Madrid]], che affronta i vincitori della [[Coppa Libertadores]] nonché i detentori del trofeo mondiale dell'[[Club Atlético Independiente|Independiente]], alla loro terza finale consecutiva. All'andata il tecnico spagnolo [[Luis Aragonés]] chiude i suoi a riccio, limitando il passivo al solo gol di [[Agustín Balbuena|Balbuena]]. Nel ritorno davanti ai 50.000 del [[Estadio Vicente Calderón| Vicente Calderón]] gli spagnoli rimontano il passivo rimediato ad [[Avellaneda (Argentina)|Avellaneda]] grazie ad un goal di testa di [[Javier Irureta|Irureta]] e a uno di [[Rubén Ayala]], che a cinque minuti dalla fine evita la "bella" e permette ai ''Colchoneros'' di diventare il primo ed unico club ad essersi laureato campione del mondo senza aver vinto il trofeo continentale<ref name=fifa/>.


==Tabellini==
==Tabellini==

Versione delle 21:19, 29 apr 2012

Template:Competizione calcistica internazionale La Coppa Intercontinentale 1974 è stata la quindicesima edizione del trofeo riservato alle squadre vincitrici della Coppa dei Campioni e della Coppa Libertadores.

Avvenimenti

Per la seconda volta consecutiva la squadra vincitrice della Coppa dei Campioni rinuncia alla partecipazione alla Coppa Intercontinentale[1]. In questa edizione il Bayern Monaco campione d'Europa viene così sostituito dal finalista Atlético Madrid, che affronta i vincitori della Coppa Libertadores nonché i detentori del trofeo mondiale dell'Independiente, alla loro terza finale consecutiva. All'andata il tecnico spagnolo Luis Aragonés chiude i suoi a riccio, limitando il passivo al solo gol di Balbuena. Nel ritorno davanti ai 50.000 del Vicente Calderón gli spagnoli rimontano il passivo rimediato ad Avellaneda grazie ad un goal di testa di Irureta e a uno di Rubén Ayala, che a cinque minuti dalla fine evita la "bella" e permette ai Colchoneros di diventare il primo ed unico club ad essersi laureato campione del mondo senza aver vinto il trofeo continentale[1].

Tabellini

Gara di andata

Avellaneda
12 marzo 1975
Independiente 1 – 0
referto
Atlético MadridLa Doble Visera (60.000 spett.)
Arbitro: Bandiera dei Paesi Bassi Charles Corver

Gara di ritorno

Madrid
10 aprile 1975
Atlético Madrid 2 – 0
referto
IndependienteVicente Calderón (65.000 spett.)
Arbitro: Bandiera del Cile Carlos Robles

Verdetti

Squadra vincitrice

Lo stesso argomento in dettaglio: Club Atlético de Madrid 1974-1975.
Coppa Intercontinentale 1974

Atlético Madrid
(1º titolo)

Note

Voci correlate

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio