Sutor Basket Montegranaro Società Sportiva Dilettantistica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{C|Dubbia, molto dubbia neutralità|Basket|Maggio 2008|[[utente:mastervb|Mastervb]])}}
{{C|Dubbia, molto dubbia neutralità|pallacanestro|maggio 2008|[[utente:mastervb|Mastervb]])}}
{{S|pallacanestro}}
{{S|pallacanestro}}
{{W|pallacanestro}}
{{W|pallacanestro}}
Riga 150: Riga 150:
[[fr:Premiata Montegranaro]]
[[fr:Premiata Montegranaro]]
[[lt:Montegranaro Sutor Basket]]
[[lt:Montegranaro Sutor Basket]]
[[Categoria:]]

Versione delle 23:41, 20 mag 2008

Sutor Basket Montegranaro
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Giallo e blu
Dati societari
CittàMontegranaro
Nazione{{ Bandiera dell'Italia Italia }}
CampionatoLega Basket Serie A
Fondazione1947
DenominazioneSocietà Sportiva Enzo Bassi
1947-1955
Società Sportiva Sutor
1955-presente
PresidenteTiziano Basso
AllenatoreBandiera dell'Italia Alessandro Finelli
ImpiantoPalaSavelli (a Porto San Giorgio)
Sito webhttp://www.sutorbasket.it/

La Sutor Basket è la squadra di pallacanestro della città di Montegranaro (in provincia di Ascoli Piceno). Dalla stagione 2006/2007 milita nella Lega Basket Serie A. Da sempre nel panorama cestistico nazionale è riuscita ad emergere nel XXI secolo, scalando in breve tempo i campionati italiani fino a raggiungere il 4 giugno 2006 la storica promozione nella massima serie.

Storia

La pallacanestro approdò per la prima volta a Montegranaro negli anni 30 dove giovani montegranaresi si avvicinarono a questo sport nello storico “Campetto dei Tigli”. Nel 1947 si ebbe la prima associazione del dopo guerra, la Società Sportiva “Enzo Bassi”. In seguito, nel 1955 nacque la Società Sportiva Sutor; Sutor in latino significa ciabattino: venne scelto questo nome dal parroco del paese in onore della tradizione calzaturiera di Montegranaro. La squadra si distinse a livello regionale e interregionale, lottando tra serie B e serie C, sfiorando la Promozione in A2 nel 1985. Venne promossa in B1 nella stagione 1998/1999. Da qui inizia la magica scalata, sotto lo sponsor "Premiata". La formazione veregrense, allenata da Bocchino salì per la prima volta in A2 nel 2001/2002. Scelte sbagliate e inesperienza la fecero retrocedere ma nella stagione 2003/2004 la Sutor, allenata prima da Gebbia e poi presa in corsa da Stefano Pillastrini, riuscì a conquistare di nuovo l'A2 (Legadue) sconfiggendo la Nuova Sebastiani Rieti 2-1 in finale.

2004/2006 Legadue

Nella stagione 2004/2005 la Sutor è la rivelazione del campionato tanto che riesce ad arrivare in finale come Neopromossa, giocandosi l'accesso in A1 con la Virtus Bologna.

Nella stagione 2005/2006 guidata dal “professore” Randolph Childress, da giovani talenti come Valerio Amoroso, Luca Vitali, Matteo Canavesi e Giuliano Maresca (tutti nel giro della Nazionale sperimentale) dal capitano Chiaramello e dal tedesco Nikagbatse la Sutor arriva 7° alla fine della regular Season, nonostante gli infortuni che la perseguitano fino a marzo. Nei playoff, dopo l'addio dell'americano Hurd, ma finalmente al completo, batte rispettivamente con fattore campo a sfavore Rimini ( 3-1 ai quarti), la JuveCaserta (3-2 in semifinale, epica gara 5 in un Palamaggiò infuocato) e Rieti (3-1 in finale) raggiungendo così la Promozione in serie A1 il 4/06/06, traguardo storico per la passione e la storia del piccolo centro calzaturiero.

2006/2007 LegaBasket Serie A

La Sutor fa il suo esordio in serie A il 11/10/06. Confermato il gruppo artefice della promozione, con gli innesti di Jobey Thomas, Ronald Slay e in febbraio di Aloysius Anagonye, guidata ancora da Childress e in panchina da Stefano Pillastrini, la SUTOR Premiata Montegranaro si dimostra una delle rivelazioni del campionato, riuscendo a qualificarsi alla fine del girone d'andata tra le prime 8 e così riuscendo a partecipare alle FINAL 8 di Coppa Italia. La “Premiata” dopo tante soddisfazioni concluderà il campionato 9°, sfiorando la partecipazione ai playoff, mancati per un soffio all'ultima giornata.

2007/2008

Dopo l'addio di Pillastrini, in estate la panchina viene affidata ad Alex Finelli, coach di scuola Fortitudo Bologna con esperienze a Montecatini. Il roster della stagione 2007/2008 fa affidamento sul cecchino Jobey Thomas (College Charlotte unico americano confermato), cui sono stati affiancati il playmaker Kiwane Garris (College Illinois proveniente dall'Olimpia Milano), la guardia Ricky Minard (College Mourehead proveniente dalla Pallacanestro Reggiana) e come ala-centro Sharrod Ford (College Clemson proveniente dall'Alba Berlino), l'argentino di passaporto italiano Demian Filloy (da Basket Rimini), i giovani Andrea Cinciarini (da Basket Pistoia) e Luca Lechtaler (in prestito dalla Mens Sana Basket Siena). La squadra è completata dal capitano Valerio Amoroso, Luca Vitali, Matteo Canavesi e dal ceco David Steffel.

Rivalità

Ormai è storica la rivalità con la Nuova Sebastiani Rieti. Dalla stagione 2002/2003 le due squadre si sono scontrate ben 22 volte tra Regular Season e Playoff: la Sutor, vera bestia nera della formazione sabina, ha eliminato Rieti nella finale Playoff B1, nei quarti Playoff di Legadue del 2004/2005, nella finale Playoff di Legadue del 2005/2006: è in vantaggio negli scontri diretti 15 a 7.

Curiosità

Montegranaro condivide con Capo D'orlando un piccolo primato: entrambe le città, sotto i 13.000 abitanti, schierano una squadra nel massimo campionato di Basket.

Roster 2007-08

4 Bandiera degli Stati Uniti Ricky Minard Guardia
5 Bandiera degli Stati Uniti Sharrod Ford Centro
6 Bandiera degli Stati Uniti Kiwane Garris Playmaker
8 Bandiera dell'Italia Andrea Cinciarini Guardia
9 Bandiera dell'Italia Mirko De Luca Guardia
10 Bandiera dell'Italia Luca Vitali Guardia
11 Bandiera degli Stati Uniti Jobey Thomas Guardia
12 Bandiera dell'Italia Demian Filloy Ala
13 Bandiera dell'Italia Valerio Amoroso Centro
15 Bandiera della Rep. Ceca David Steffel Centro
18 Bandiera dell'Italia Luca Lechthaler Centro
19 Bandiera dell'Italia Matteo Canavesi Centro
Aggiornato al 3 aprile 2008

Collegamenti esterni