Slow West

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Slow West
Slow West.png
Titolo originale Slow West
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Nuova Zelanda
Anno 2015
Durata 84 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere western, thriller, azione
Regia John Maclean
Sceneggiatura John Maclean
Produttore Iain Canning, Emile Sherman, Conor McCaughan, Rachel Gardner
Produttore esecutivo Michael Fassbender, Katherine Butler, Zygi Kamasa
Casa di produzione DMC Film, Film4 Productions, New Zealand Film Commission, See-Saw Films
Distribuzione (Italia) BiM Distribuzione
Fotografia Robbie Ryan
Montaggio Roland Gallois, Jon Gregory
Musiche Jed Kurzel
Scenografia Kim Sinclair
Costumi Kirsty Cameron
Trucco Danielle Satherley
Interpreti e personaggi

Slow West è un film western del 2015 scritto e diretto da John Maclean,[1][2] con protagonisti Michael Fassbender, Kodi Smit-McPhee e Ben Mendelsohn. La pellicola è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jay Cavendish è un giovane scozzese, innocente ma deciso a raggiungere il lontano West per ritrovare la sua amata Rose Ross, fuggita dalla Scozia insieme al padre per problemi con la giustizia. In questo viaggio verso l'ignoto viene affiancato da Silas Selleck, un taciturno e misterioso cacciatore di taglie, che si offre come guida protettiva in cambio di pochi soldi. Vagando per le sterminate praterie, la strana coppia si ritrova in un vortice di incontri/scontri con milizie ammutinate, famiglie di rapinatori, antropologi truffatori, indiani delle foreste e bande di bounty killer, che man mano riveleranno al ragazzo scozzese il vero volto del West, fatto solo di violenza e sofferenza. L'America non è un paese per gli innocenti, e anche Jay sarà forzato a perdere il suo candore e a maturare, cominciando a guardare alla realtà con occhi meno sognatori e più disincantati.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 21 ottobre 2013 e si sono svolte principalmente in Nuova Zelanda e alcune tra gli altopiani scozzesi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2015 e al Tribeca Film Festival nel mese di aprile.[3] Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 15 maggio 2015, ed è stato contemporaneamente distribuito sui servizi video on demand. In Italia il film è stato pubblicato il 1º agosto 2016 su Netflix.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Slow West: il film western prodotto da Michael Fassbender, sentieriselvaggi.it, 22 ottobre 2013. URL consultato il 31 gennaio 2015.
  2. ^ Michael Fassbender nelle immagini in anteprima di Slow West, bestmovie. URL consultato il 31 ottobre 2015.
  3. ^ Tribeca Film Festival 2015: Slow West con Michael Fassbender il titolo più atteso, comingsoon. URL consultato il 15 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema